Mercoledì 11 novembre IL BERRETTO A SONAGLI A VALENZA

Il berretto a sonagli, un classico della drammaturgia pirandelliana, va in scena MERCOLEDI' 11 NOVEMBRE al Teatro Sociale di Valenza con Sebastiano Lo Monaco, carismatico protagonista e regista, nella versione diretta alla fine degli anni '90 da Mauro Bolognini, che scelse Lo Monaco per interpretare il ruolo di Ciampa. Lo stesso ruolo era stato cavallo di battaglia di maestri della statura di Eduardo De Filippo, Turi Ferro, Paolo Stoppa, Salvo Randone e tanti altri.
In scena, oltre a Lo Monaco, Maria Rosaria Carli, Clelia Piscitello, Rosario Petix, Franca Maresa, Benedetta Borciani, Claudio Mazzenga, Viviana Larice. Le scene sono di Helena Calvarese, i costumi di Cristina da Rold, e la regia è firmata da Mauro Bolognini e ripresa da Sebastiano Lo Monaco.
Un capolavoro in cui si manifestano appieno il genio della scrittura pirandelliana e i capisaldi della sua poetica, sempre prodiga di induzioni sul sottile dialogo fra verità e menzogna, volto e maschera, sincerità privata e convenzioni sociali.
"… Una commedia NATA e non SCRITTA, così Pirandello ha definito il suo "Berretto a sonagli". Su questo pensiero ho costruito la mia regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma. Mi preme però dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto. Il personaggio di CIAMPA, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani. Il "Berretto" è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant'anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l'amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla. Un tema drammatico e attuale che si voglia o no! Per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di CIAMPA, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli da la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo.
Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande". Mauro Bolognini.
 
Inizio spettacolo ore 20.45
 
INFO: TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240; TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276; Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI