domenica 15 novembre
MONTAGNE DI COLORI
PASSEGGIATA NEI BOSCHI ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DEI COLORI
Domenica 15 novembre il Parco delle Capanne di Marcarolo ripropone MONTAGNE DI COLORI, l'iniziativa, rinviata domenica scorsa causa maltempo, ispirata all'autunno e al tripudio di colori che questa stagione offre ai fruitori del Parco, una passeggiata nei boschi del Parco in compagnia dei guardiaparco e di due pittori locali, MirKo Grasso di Lerma e Gianni Torchia di Arquata Scrivia.
I partecipanti all'iniziativa saranno coinvolti in una lettura artistica dei colori del bosco e riprodurranno in istantanea scorci cromatici dell'ambiente circostante realizzando una tela che ogni partecipante si porterà a casa come ricordo.
Si discuterà della natura del colore, di colori primari e secondari, di sfumati e accesi, cercando di cogliere l'essenza della straordinaria creatività artistica della natura che riesce sempre, nelle forme e nei colori in cui si esprime, a stupirci ad ogni sua manifestazione.
Si potranno ammirare le varianti di colore dei frassini, dal giallo acceso, al rosso vinaccia, al marrone intenso, la molteplicità di gradazioni della chioma del faggio, che in un solo albero esprime tutti i passaggi cromatici della maturazione autunnale, e la persistenza del verde dei castagni che hanno appena assolto il loro compito fruttifero.
L'iniziativa si svolgerà con un numero minimo di dieci partecipanti.
La passeggiata verrà condotta dai guardiaparco e dagli artisti Mirko Grasso di Lerma e Gianni Torchia di Arquata Scrivia.
Ritrovo:
- ore 9.15 piazza Genova (della Lea) a Lerma (AL)
- ore 10.00 Trattoria degli Olmi - Capanne di Marcarolo - Bosio (AL)
INFO E PRENOTAZIONI (entro venerdì 13 novembre ore 16.30)
tel 0143-877825 ; e-mail info(chiocciola)parcocapanne.it
Parco Naturale delle Capanne d Marcarolo
via G.B.Baldo, 15 - 15070 Lerma (AL)
tel/fax 0143-877825
Ecomuseo di Cascina Moglioni
via Umberto I, 32/a - 15060 Bosio (AL)
tel/fax 0143-648777