La newsletter di giovedì 26 marzo

www.radiogold.it  - il video della partita di basket di B2 Iseo-Blindo Office Valenza

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera il primo compleanno di Gold Vibrations con Cristiano Biorci (dalle 21 alle 22). A seguire Mosquito Night con I Figli di Gilles (dalle 22 alle 24)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

26/03/2009 - Trovato con oltre 25 grammi di eorina

Alessandria - Arresto ieri pomeriggio ad Alessandria in prossimità del Sert. Un uomo è stato colto in sosta nella sua auto in Spalto Marengo, in compagnia di un ventiseienne che il giorno prima aveva ricevuto una pietra di eroina proprio dall'arrestato. La polizia è così intervenuta bloccando Maurizio Marco Musi, 50 anni, residente a Bergamasco, trovato in possesso di un contenitore di plastica con all'interno sette involucri di cellophane con 3,6 grammi di eroina e un bilancino di precisione che l'uomo aveva nascosto in un borsone. 

Cronaca

26/03/2009 - Scontro tra auto e moto a Spinetta: muore giovane

Spinetta Marengo - Un motociclista di 28 anni di Serravalle, Valerio Aneli, ha perso la vita ieri in un incidente stradale a Spinetta Marengo. Con la sua Yamaha 1000 si è scontrato con un Fiat Punto allo svincolo per la Michelin sulla strada per Castelceriolo. Dalle prime ricostruzioni pare che l'automobilista, rimasto illeso, non lo abbia visto e non gli abbia dato precedenza ma la dinamica esatta è al vaglio della Polizia Stradale di Serravalle. Valerio è stato subito soccorso e trasportato all'ospedale di Alessandria dove è stato operato, ma per lui non c'è stato nulla da fare. 

Cronaca

26/03/2009 - La Provincia punta sul vino. Domenica si apre Prowein poi c'è Vinitaly

Alessandria - Dal 29 al 31 marzo la Provincia di Alessandria parteciperà alla fiera internazionale di vini e liquori Prowein in programma a Dusseldorf. L'edizione 2009 porterà alcune novità, quali l'entrata nel circuito internazionale della promozione regionale grazie alla collaborazione avviata con il Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte e poi il fatto che la Provincia dividerà il suo stand con il Consorzio di Tutela del Barolo e Barbaresco. Saranno presenti le due Enoteche Regionali della provincia, l'Associazione Alto Monferrato con il Consorzio di Tutela del Gavi e il Consorzio del Dolcetto di Ovada. Il 2 aprile sarà poi la volta del Vinitaly di Verona che vedrà il lancio ufficiale della DOCG del Dolcetto di Ovada Superiore. Nonostante il momento difficile l'economia vitivinicola alessandrina sta reggendo bene. Nel 2008 l'export dei vini italiani per la prima volta ha superato quello dei vini francesi e la produzione del Gavi è aumentata da 10milioni e mezzo di bottiglie a 12 milioni. 

Cronaca

26/03/2009 - E' morto il pugile Giovanni Parisi

Voghera - Ha perso la vita ieri sera in un incidente stradale sulla tangenziale di Voghera il pugile Giovanni Parisi, oro alle Olimpiadi di Seul nell'88. Parisi, 42 anni, da tempo viveva a Voghera dove si era trasferito da ragazzo con i genitori da Vibo Valentia. A bordo della sua Bmw ieri attorno alle 20.30 si è scontrato con un furgone Iveco e per lui non c'è stato nulla da fare. La tangenziale è rimasta chiusa per quasi un'ora. 

Politica

26/03/2009 - L'oreficeria valenzana perde meno di Vicenza e Arezzo. Per uscire dalla crisi ci vuole un'azione corale

Radiogold - Supporto al credito e protezione sociale, sono queste le richieste principali delle aziende orafe valenzane in crisi. Lo ha detto questa mattina l'assessore alle attività economiche del comune di Valenza Massimo Mensi, intervenendo nella nostra trasmissione "Valenza: le persone, l'oro, la crisi", in onda tutti i giovedì alle 08.30. Mensi ha ribadito la necessità di sostenere le imprese nella loro esigenza di liquidità e di offrire garanzie ai lavoratori in un settore quale l'artigianato che ha degli ammortizzatori sociali particolari, rispetto alla canonica cassa integrazione. "C'è la cassa integrazione straordinaria che viene concessa se ci sono i fondi e non per tutto il tempo in cui si richiede", ha detto l'assessore Mensi, "limitando fortemente l'autonomia economica di una famiglia". L'assessore si è detto soddisfatto dell'incontro organizzato martedì ad Arezzo da Assicor in cui si è deciso di agire insieme, attivando un nucleo operativo efficace di intervento e creando un protocollo d'intesa per organizzare al meglio gli eventi in ambito fieristico, razionalizando sforzi economici. Ora si defineranno le priorità per presentrare specifiche istanze al Governo. Nella stessa direzione guarda Toni Anselmo della Fim Cisl, convinto della necessità di unire i tre grandi poli dell'oreficeria, Valenza, Vicenzo e Arezzo per portare la crisi del settore orafo a Roma e chiedere un aiuto mirato al Governo così come è recentemente avvenuto per il settore automobilistico. Infine qualche dato. Rispetto al commercio internazionale Valenza tra il 2006 e il 2008 ha perso il 17,8% contro un quasi 40% di Vicenza e il 22% di Arezzo. Sull'export, nello stesso periodo, Valenza ha perso il 16% contro oltre un 40% di Vicenza e quasi un 23% di Arezzo. 

POST RECENTI