La newsletter di mercoledì 25 marzo

www.radiogold.it  - ancora il video dell'inaugurazione del Castello di Casale Monferrato

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera Mosquito Night con Seltz&Gold (dalle 22 alle 24)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

25/03/2009 - Disagi in tutta la provincia per il forte vento di ieri

Alessandria - Il forte vento ha causato diversi interventi dei Vigili del Fuoco ieri in tutta la provincia. Una trentina le richieste di soccorso, molte di messa in sicurezza per alberi, tegole e strutture pericolanti e parecchi anche gli incendi di sterpaglie. Gli incendi si sono verificati a Castelletto Monferrato, Tortona, Casale Monferrato, Molare e Acqui nella frazione Moirano. Nella zona industriale di Alessandria alcuni alberi sono caduti su due autovetture. 

Politica

25/03/2009 - Il Papa in Alessandria nel 2010? Intanto la diocesi alessandrina stanzia 100mila euro per le famiglie in difficoltà

Alessandria - Il Papa potrebbe essere ospite di Alessandria nel 2010. L'invito gli è stato rivolto ufficialmente dal vescovo alessandrino Monsignor Giuseppe Versaldi, dato che il prossimo anno il Papa tra aprile e maggio sarà in Piemonte per l'ostensione della Sindone. Di sicuro in città il 26 aprile, per l'apertura dell'Ottavario della Madonna della Salve, arriverà Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano. Bertone, in questa giornata, inaugurerà anche la mostra dedicata ai 130 anni di Voce Alessandrina, il settimanale diocesano diretto da Marco Caramagna. La mostra sarà ospitata nella sede storica del giornale, la Camera di Commercio, e proporrà la riproduzione di una cinquantina di prime pagine del giornale. Sempre il 26 aprile è in programma un incontro-dibattito in cui saranno ripercorse le tappe del settimanale. Interverranno tra gli altri il presidente dell'Ordine dei Giornalisti Lorenzo Del Boca e monsignor Luigi Riccardi, memoria storica del giornale. Intanto la Diocesi ha annunciato un'iniziativa di microcredito che sarà avviata a breve insieme a istituzioni e fondazioni per sostenere chi è in difficoltà in questo momento di crisi economica. Saranno stanziati 100mila euro che andranno ad aggiungersi alla stessa cifra che ogni anno viene destinata alle opere di carità con l'8 per mille. 

Politica

25/03/2009 - Anche Valenza al tavolo di Assicor per discutere della crisi dell'oro

Arezzo - Si è tenuto ad Arezzo ieri un incontro organizzato da Assicor (l'associazione delle camere di commercio per lo sviluppo del settore dell'oreficeria) per discutere della crisi del settore orafo. Soddisfazione per il riconoscimento e la legittimazione di un tavolo di trattativa ad un livello istituzionale capace di introdurre iniziative concrete. All'incontro erano presenti le associazioni di categoria, gli enti fiera, le amministrazioni provinciali e comunali. Tra le strategie proposte per far fronte all'emergenza si è parlato di pianificazione del medio-lungo termine con progetto di comunicazione e trasmissione dell'identità del gioiello italiano. Ma ovviamente occorre affrontare il contingente, come sottolineato dall'assessore alle Attività Economiche, Masismo Mensi. Le parti hanno così deciso di attivare un nucleo operativo efficace di intervento e alcune richieste sono state avanzate a livello nazionale. E' infatti nato un protocollo d'intesa per organizzare al meglio gli eventi in ambito fieristico, razionalizzando sforzi economici. "Ora servono interventi normativi e fiscali di sostegno alle aziende che non vanno lasciate sole". Agire insieme sembra la piorità del distretto orafo, catalizzatore di politiche di connessione e di settore alle prese con problemi reali e concreti. 

Cultura

25/03/2009 - La collana Babele Suite protagonista alla Libreria Mondadori

Alessandria - La Libreria Mondadori di Alessandria, l'Associazione Culturale Equilibri e il Gruppo Perdisa Editore, dal 27 marzo al 3 aprile, organizzano "La Biblioteca di Babele", una rassegna di incontri con gli autori della collana Babele Suite, diretta da Luigi Bernardi, e una mostra di opere, bozzetti e immagini del disegnatore Onofrio Catacchio, illustratore di tutte le copertine delle novelle Babele Suite. Venerdì alle 18,30 alla Libreria Mondadori sarà inaugurata la mostra delle copertine della collana Babele Suite, con Onofrio Catacchio. L'esposizione sarà visibile per tutta la settimana nei locali della libreria Mondadori. Seguiranno il rinfresco e la presentazione del romanzo "Senza luce" di Luigi Bernardi, ideatore e direttore del marchio Perdisa POP. Il sabato successivo alle 18.30 ci sarà l'incontro con gli autori Danilo Arona, Alfredo Colitto, Giancarlo Narciso.

A seguire rinfresco. Alle 21 incontro con gli autori Barbara Baraldi, Alessandro Zannoni, Stefano Di Marino, Rosario Palazzolo. Venerdì 3 aprile alle 21 incontro con gli autori Angelo Marenzana, Loriano Macchiavelli, Patrick Fogli, Elisabetta Bucciarelli, Piergiorgio Di Cara e alle 22.30 la chiusura della rassegna. 

Cultura

25/03/2009 - Alexala in onda su una radio tedesca

Alessandria - Alexala, l'agenzia di promozione turistica dell'alessandrino, è stata recentemente protagonista in una nota emittente radiofonica di Francoforte, Radio Harmony, nell'ambito della campagna di comunicazione avviata dalla Regione Piemonte in Germania per il progetto Autozug. La radio tedesca ha mandato in onda una intervista a filo diretto con Alexala nella quale venivano evidenziate le eccellenze del territorio alessandrino. A seguire con un quiz radiofonico è stato messo in palio un soggiorno offerto da Alexala. Ad aggiudicarsi il premio è stata una coppia di Großen, località non lontana da Francoforte, che ha trascorso cinque giorni in provincia, godendo di enogastronomia, terme e cultura. (nella foto la coppia con un'operatrice delle Terme) 

POST RECENTI