"NEBBIA E MUSICA": conclusione della rassegna

Con il concerto del fisarmonicista Carlo Fortunato si è conclusa la rassegna "Nebbia e Musica", promossa dal Museo della Gambarina con il sostegno del Centro Servizi al Volontariato di Alessandria.

Anche per l'ultimo concerto, pubblico numerosissimo e attento. Forse è stata proprio la presenza costante del pubblico a segnare positivamente l'intera manifestazione.

Gli organizzatori hanno avuto modo di rendersi conto, fin dagli inizi, che la loro proposta aveva centrato appieno le aspettative del pubblico e i momenti successivi hanno confermato la sensazione della prima ora.

L'idea alla base del progetto, originale nella sua semplicità, era quella di proporre una serie di concerti affidandoli a musicisti e interpreti che, risiedendo nella nostra città,  riscuotono approvazioni anche al di fuori, in Italia e all'estero: nacque così "Nebbia e Musica, prima rassegna di musica  d.o.c. in Alessandria".

Le domeniche invernali, poi, avrebbero favorito la venuta del pubblico presso i suggestivi locali della Gambarina.

La proposta è stata varia: dalle canzoni della cantante alessandrina Milly, si è passati al canto dialettale, alla poesia cantata e ai concerti dedicati alla fisarmonica. Ogni volta, poi, un agile momento dedicato all'espressione poetica dialettale, a cura di Piero Teseo Sassi e di Rossella Mainetto per far rivivere autori anche dimenticati.

Si chiude così il sipario su "Nebbia e Musica 2009" e già spuntano idee e proposte per l'anno prossimo: dopo il "Natale di Paglia" (per il quale nel 2010 si concluderà il ventennale), si conta di inaugurare la rassegna nel giorno dell'Epifania con la lettura di una "nuova" sequenza dell'ottocentesco "Gelendo" e di proseguire fino agli inizi della primavera con proposte musicali qualificate e originali che confermino ancora una volta la tradizione filarmonica della nostra Città.

Ancora un ringraziamento al CSVA, che ha permesso tutto ciò.

 

Associazione "Amici del Museo"

Museo Etnografico "C'era una Volta"

Piazza della Gambarina - 15100 Alessandria

Telefono & Fax: 0131.40030

www.museogambarina.it

 

 

POST RECENTI