newsletter radiogold del 24 marzo 2009

www.radiogold.it  - un nuovo game recensito da Claudio Pofi

 

Redazione fm 88.8/89.1 - questa sera torna il tango di Cafè Bar Billares (dalle 20.30 alle 22). A seguire Mosquito Night con Memo Dj (dalle 22 alle 24)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

24/03/2009 - Nei guai l'agriturismo La Capanna: con 350 posti è un ristorante

Montegioco - I Carabinieri del Nas di Alessandria, dopo un'ispezione, hanno chiestoal sindaco di Montegioco Ireano Fornasari di chiudere l'agriturismo La Capanna, gestito da Lorenzo Bonadeo, fratello del vice sindaco di Alessandria. Il Nas ha rilevato la presenza di 350 posti a sedere, mentre la legge regionale che concede facilitazione strutturali e fiscali agli agriturismi ne prevede al massimo 60. Il sindaco ha deciso di prendere tempo poichè la struttura è sempre risultata a norma e non state riscontrate alcune irregolarità di natura igienico-sanitaria. 

Politica

24/03/2009 - Nuovi passi verso l'hub di Alessandria

Alessandria - Si è svolto a Palazzo Ghilini l'incontro relativo allo scalo merci ferroviario di Alessandria. Parti in causa la Provincia, le Regioni Piemonte e Liguria, il Comune di Alessandria, le Ferrovie dello Stato, l'autorità portuale di Genova e Slala. Al termine della riunione è stato concordato che FS Logistica e autorità portuale provvederanno a definire l'impianto di una società pubblica a cui mettere in capo gli investimenti necessari per attuare lo sviluppo dell'area. Il Comune, la Provincia e la Regione perfezioneranno gli atti necessari a completare la progettazione e a realizzare le strade di collegamento fra l'hub ferroviario e la tangenziale di Alessandria. Le Regioni Piemonte e Liguria, attraverso le rispettive finanziarie - Finpiemonte e Filse - affronteranno gli aspetti finanziari dell'operazione.

Entro un mese verrà analizzato il progetto e saranno definiti gli atti successivi per la realizzazione del nuovo scalo ferroviario di Alessandria.  

Politica

24/03/2009 - Sicurezza, il chiodo fisso di Fabbio

Alessandria - Incontro dell'Anci (associazione nazionale dei comuni) ieri a Novara per discutere di sicurezza. Il sindaco Piercarlo Fabbio ha portato all'attenzione degli altri colleghi le esperienze alessandrine tra cui le ronde. "Il modello di Alessandria", ha detto Fabbio, "è differente da quello di gruppi di cittadini che si autotutelano. Alessandria ha un gruppo di volontari, che viene sottoposto a selezione. I volontari non sono in regime di autotutela, tutto è sotto il controllo del comando di Polizia Municipale". Alessandria, inoltre, ha spiegato il primo cittadino ha creato il Dipartimento di Polizia Locale e sicurezza, per ottenere una maggior autonomia. Fabbio ha anche proposto di incrementare le competenze degli ausiliari del traffico impiegandoli per verificare eventuali effrazioni e utilizzare gli agenti per garantire sicurezza. 

Cultura

24/03/2009 - C'è la nuova guida Agriturist

Alessandria - Presentata ieri in Alessandria la guida Agriturist 2009, realizzata da Agriturist Confagricoltura. La Guida presenta 1600 agriturismi, con 33 mila posti letto. Un pernottamento costa mediamente 40 euro: si trovano ancora 300 offerte al di sotto dei 30 euro a notte; le soluzioni più raffinate, che costano più di 50 euro, sono circa 500. Poco più della metà degli agriturismi propongono alloggio e ristorazione, un centinaio l'agricampeggio, mentre gli appassionati del biologico possono scegliere fra 440 aziende certificate. A livello locale, nella guida di quest'anno ci sono 35 agriturismi, con 444 posti letto tra appartamenti indipendenti e camere. Da quest'anno, acquistando la Guida Agriturist in libreria, è possibile associarsi gratuitamente all'Agriturist beneficiando dello sconto del 10% in oltre 950 agriturismi convenzionati.  

Cultura

24/03/2009 - Al Comunale arriva l'Aspen Santa Fe Ballet. Radio Gold regala 2 biglietti

Alessandria - Serata di grande danza internazionale oggi al Teatro Comunale di Alessandria. In scena una delle compagnie più acclamate nel mondo, l'Aspen Santa Fe Ballet, fondata nel 1990 ad Aspen, con una sede anche a Santa Fe. La compagnia ospita straordinari ballerini diretti da Tom Mossbrucker (che ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e rende un apporto fondamentale all'Aspen Dance Festival), ma anche un centro di studi sulla danza per addetti ai lavori e non. L'Aspen Santa Fe Ballet si è imposta ben presto come una delle principali compagnie di danza contemporanea americane; ha debuttato al "The Joyce Theater" di New York ed è stata invitata a esibirsi al leggendario Jacob's Pillow Dance Festival nel 2003. Il debutto internazionale risale al 2004, con esibizioni a St.Sauveur, in Canada e a Biarritz e Arcachon, in Francia. Con un ricco repertorio coreografico che va da Balanchine ai grandi nomi della danza contemporanea americana - da Parsons, Paul Taylor, a Twyla Tarp la Compagnia potrà ora farsi apprezzare anche dalla platea alessandrina. Lo spettacolo inizierà alle 20.45. Giocando con noi siano alle 12 potrete vincere due biglietti per questo spettacolo, messi a disposizione dal Teatro Regionale Alessandrino. 

POST RECENTI