Old Time Soul - qualcosa di più che un duo, live alla festa di BlogAL 29 marzo ore 22 al Di Noi Tre

Old Time Soul – qualcosa di più che un duo

Martina Fontana e Mario Rovati hanno preso parte a svariati progetti musicali, alcuni insieme, altri per conto proprio.
Hanno suonato rock, blues, country, bluegrass, old time music, musica tradizionale del nord Italia, cantautori, canzoni da osteria.
Hanno percorso strade a volte parallele, a volte divergenti.

Martina ha cantato un po' di tutto, versioni da brivido di brani di Janis Joplin, blues, country, folk, canzoni di Leonard Cohen. Ha militato nella Hesitation Blues Family, e nella bluegrass band The Joyriders. Ha collaborato con vari artisti, da Fabrizio Poggi a Country Joe McDonald. Ha suonato con i Foggy Road, veterani della scena bluegrass milanese – pavese.
Suona l'autoharp, la chitarra, l'ukulele e il kazoo.

Mario, dopo aver suonato rock'n'roll, blues, roots, negli ultimi quindici anni si è indirizzato particolarmente verso la chitarra country, elettrica, con i Lost River Band ed i Maple Tree, e acustica, passando dal folk basato sulle voci dei Vox Lace, al bluegrass dei Foggy Road, all'old-time, con la string band Hard Trails. Ha collaborato a vari progetti, fra cui i Turututela di Fabrizio Poggi, con cui ha suonato musica tradizionale del nord Italia, dal vivo e in studio, e gli E.B. Style, band di country-rock, con cui ha registrato parti di chitarra acustica sul il loro CD.
Ora si dedica soprattutto alla chitarra flatpicking, ispirandosi a Norman Blake, Tony Rice, Scott Nygaard. Da qualche anno a questa parte ha affiancato alla chitarra il mandolino ed il dobro "lap style".

Le loro strade, più simili a sentieri di campagna che a tangenziali, si sono finalmente incrociate nella passione per la musica tradizionale nord-americana, per i cantautori che si ispirano a quella, ma soprattutto per il modo di essere che questa musica ispira. Melodie e testi nati per arrivare al cuore, per raccontare storie semplici, l'emozione che prevale sui virtuosismi vocali o strumentali, sulle invenzioni armoniche.
In questo spirito Martina e Mario suonano e cantano la "loro" musica: vecchie canzoni tradizionali, ballate e gospel, brani della Carter Family, la formazione che negli anni '20-'30 ha fatto conoscere al grande pubblico la musica delle montagne (la cosiddetta hillbilly music), canzoni di autori contemporanei che si rifanno alla tradizione, non in maniera didascalica, ma come naturale proseguimento. Una tradizione viva, dunque.

Old Time Soul è proprio lo spirito di cui si diceva, in cui Martina e Mario lasciano da parte le velleità individuali per dare origine a qualcosa che in un certo senso è ben più della somma dei loro contributi. Le voci si uniscono per far nascere armonie semplici ed evocative; gli strumenti, la chitarra, l'autoharp, a volte il mandolino ed il dobro, sono al servizio della canzone, la quale non è mai un pretesto per indulgere in virtuosismi. Gli arrangiamenti sono essenziali, lasciano spazio alla bellezza del brano. Il repertorio viene scelto, nello smisurato calderone della musica nord americana, per le sue potenzialità di comunicare emozioni.

 
 

POST RECENTI