2 novembre inizia il Teatro ragazzi con Kookabarra

La stagione del Teatro Ragazzi prende il via MARTEDI' 2 NOVEMBRE presso il Teatro Sociale di Valenza con una produzione del Teatro Regionale Alessandrino: Kookaburra (Cucabarra), Storie aborigene al tempo dei sogni, liberamente ispirato a Storie e miti dell'Australia tribale e Le vie dei canti di Bruce Chatwin, con Adriana Zamboni.
Lo spettacolo, dedicato ai bambini da 3 a 7 anni, verrà replicato ad Alessandria presso l'auditorium San Baudolino nei giorni 3 – 4 – 5 – 15 – 16 – 17 novembre, sempre con inizio alle ore 10. Come di consueto, per i trasporti è possibile rivolgersi agli uffici dell'ATM; il servizio bus porterà direttamente i ragazzi al San Baudolino.
Kookaburra racconta che lontano, dall'altra parte del Mondo, c'è un uccellino che si chiama Kabù, è un kookaburra, il cugino australiano del nostro martin pescatore.
Kabù non sa volare, può solo camminare. Quando dorme Kabù si copre tutto ma la coperta è corta: tutte le mattine si sveglia ridendo…Chissà perché?
Come tutti gli uccellini, Kabù sogna: le sue zampe diventano pesciolini rossi che si spingono, si rincorrono, si fanno il solletico… e così lui si mette a ridere e si sveglia! Sempre per primo, tant'è che con le sue risate sveglia anche tutti gli animali della foresta. Probabilmente se avesse una coperta adatta alla sua corporatura di uccellino quasi adulto, potrebbe dormire un po' di più e i piedi non gli diventerebbero due pesci! Kabù vuole la coperta e così decide che andrà al Mercato delle coperte che sta in città. Un bel viaggio, in realtà, per arrivare… chissà quali animali incontrerà, quali paesaggi, quali saranno le prove da affrontare…
Lo spettacolo alterna le parole, i suoni e il movimento alla pittura che viene realizzata direttamente su un grande fondale di carta e al termine dello spettacolo, il grande dipinto viene regalato al pubblico.
Il progetto e la composizione sono a cura di Lucio Diana, Bruna Pellegrini, Adriana Zamboni; testi e scrittura scenica a cura di Bruna Pellegrini; scene e sculture di Lucio Diana, musiche di Paolo Pizzimenti, contributi alla composizione Gabriella Bordin, Oenone Serle.
Le repliche dello spettacolo Tête a tête, inizialmente previsto per le mattine del 10 e 11 novembre, sono state annullate. Lo spettacolo rimane programmato per la rassegna Insieme a Teatro il 5 marzo 2011. La stagione del Teatro ragazzi prosegue regolarmente a Valenza con Fiabe Italiane martedì 23 novembre.
Per informazioni sul teatro ragazzi si può chiamare il cell. 348 5528984 in orario 9 – 13 e 14.30 – 17.30 oppure il Teatro Sociale di Valenza al numero 0131 942276, dalle 16.30 alle 19.30.
Fondazione Teatro Regionale Alessandrino, Via Savona, 1 – 15100 Alessandria
Teatro Sociale di Valenza, tel. 0131 942276 
http://www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI