SCUOLA DI MUSICA PER ADULTI - Conservatorio A. Vivaldi - Alessandria

Da alcuni anni il Conservatorio A. Vivaldi della nostra città ha ideato e concretizzato un progetto, che risulta essere unico in Italia, voluto da un'Istituzione di Alta Cultura.
La Scuola di Musica per Adulti è nata nel 2001 dall'intenzione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria e del Conservatorio Statale "Vivaldi" di Alessandria di venire incontro a una esigenza sentita degli alessandrini e degli abitanti della provincia, e più volte indicata dal Conservatorio come una delle mancanze nel settore musicale della città.
Il progetto si rivolge ai giovani, che abbiano compiuto almeno 18 anni, ed agli adulti, senza limiti di età, e si propone due finalità principali:
- la realizzazione di un percorso di formazione ed educazione musicale per principianti e di approfondimento per esperti;
- la proposta e l'offerta di momenti di incontro e di confronto in campo musicale artistico.
Dall'Anno accademico 2008/09, grazie soprattutto alla personale determinazione del Direttore del Conservatorio, il Maestro Federico Ermirio, il Laboratorio, pur godendo della consueta collaborazione del Comune e dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia, si è tuttavia trasformato in un progetto gestito integralmente dal Conservatorio Vivaldi, Istituzione che in questo modo completa il già ricco percorso formativo offerto alla città in campo musicale: il corso amatoriale per adulti, infatti, si colloca, pur con le dovute proporzioni, accanto ai Corsi Ordinamentali ed ai Bienni e Trienni universitari, ed ai corsi di Propedeutica Musicale, attivi da anni e pressoché unici in Italia.
La Scuola di Musica per Adulti è articolata in cinque anni di corso, suddivisi in due livelli successivi: al termine di ogni ciclo di studi viene rilasciato un attestato di frequenza. La materia principale del corso di studi è naturalmente l'insegnamento dello strumento. Attualmente sono disponibili e attive classi di Flauto traverso, Sax, Tromba, Pianoforte, Chitarra, Canto lirico, Violino e Violoncello.
Gli iscritti sono inoltre tenuti a frequentare anche le lezioni delle materie teoriche e complementari (Teoria della musica, Storia della musica, Solfeggio, Armonia). Il curriculum prevede anche una stimolante attività: le esercitazioni di musica d'insieme. Gli allievi del secondo livello saranno allenati a suonare in duetti, trii, quartetti, ecc.

Infine, come già accennato, per tutti gli allievi è prevista la possibilità di frequentare le lezioni di musica corale, entrando a far parte del Coro della Scuola di Musica per Adulti.
I corsi sono articolati in 22 lezioni annue per ogni materia, con cadenza settimanale: ogni settimana è infatti prevista una lezione individuale dello strumento scelto e una lezione collettiva per ciascuna materia teorica e complementare, secondo l'anno di corso frequentato.
Le lezioni si tengono nei locali del Conservatorio Statale Vivaldi, a Palazzo Cuttica, nelle ore serali.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 30 OTTOBRE 2010-
LE LEZIONI INIZERANNO NELLA SECONDA/TERZA SETTIMANA DI NOVEMBRE 2010

Informazione: 0131 051500 opp. 339 6837155
www.conservatoriovivaldi.it

POST RECENTI