Sabato 23 ottobre si è svolta la manifestazione VIENI IN CENTRO IN BICI: si, ma come?

Sabato 23 ottobre si è svolta la seconda delle iniziative annunciate per sollevare il problema della mancanza di percorsi ciclabili tra i sobborghi e il centro.
Una cinquantina di ciclisti urbani si sono riscaldati dai primi rigori stagionali pedalando sul percorso Alessandria - San Michele - Astuti. Accolti ospitalmente alla parrocchia di San Michele, hanno potuto constatare direttamente quanto sia assurdo che due frazioni distanti due o tre chilometri dalla città non possano essere raggiunte in sicurezza con la bicicletta.
Il paradosso appare ancora più plateale di fronte agli ingenti lavori effettuati negli ultimi anni per realizzare imponenti rotonde senza dedicare uno straccio di investimento per garantire la sicurezza di chi vorrebbe lasciare l'auto per spostarsi muovendosi (pedalando).
Anche gli inviti a venire in bici in città appaiono inutili, finché non si provvederà a creare le condizioni per poterlo fare. E i provvedimenti presi per favorire l'utilizzo della bicicletta in città continueranno ad essere vani sperperi di risorse pubbliche finché non usciranno dalla logica dell'apparenza (quanto appaiono e quanto promettono in termini di ritorno di voti) per entrare a far parte di una pianificazione più coerente della mobilità urbana nella sua complessità.
Alla prossima.

POST RECENTI