sabato 9 ottobre 2010 ore 16.30 Alessandria appuntamento straordinario con "Gli incontri dell'etica" conferenza "Diritti degli animali nell'Ebraismo e nel Cattolicesimo"

 

sabato 9 ottobre 2010 ore 16.30 Alessandria appuntamento straordinario con "Gli incontri dell'etica"  conferenza   "Diritti degli animali nell'Ebraismo e nel Cattolicesimo"

 

 

Gli animali e le religioni, come interpretare molte letture, cosa è vero cosa è falso, cosa è cambiato nel tempo, come viene considerata la vita in ogni sua forma, argomenti che sovente sono fonte di discussioni e di svariate interpretazioni verranno chiariti da illustri rappresentanti di fama internazionale della religione ebraica e della religione cattolica che gentilmente hanno accettato di partecipare a "Gli incontri dell'etica" appuntamento culturale proposto dal gruppo alessandrino EticoEtica per l'occasione in collaborazione con Edizioni Sonda di Casale Monferrato che si terrà in Alessandria sabato 9 ottobre 2010 ore 16.30  al Museo etnografico "Cera una volta" Piazza della Gambarina 1 in occasione della settimana mondiale vegetariana e delle giornate dedicate a San Francesco protettore degli animali.

 

La conferenza "Diritti degli animali nell'Ebraismo e nel Cattolicesimo" sarà l'unico appuntamento che i due prestigiosi relatori avranno insieme in Italia. 

 

Roberta Kalechofsky, scrittrice ebrea americana, docente alla University of Connecticut e ai Brooklin College, nonché femminista e sostenitrice dei diritti degli animali e del vegetarianesimo. Nel 1985 ha fondato l'organizzazione " Ebrei per i Diritti Animali" che si batte contro le sperimentazioni sugli animali, dirige la casa editrice Micah, specializzata nella pubblicazione di libri sui diritti animali, sul vegetarianesimo e sull'Olocausto. Per i suoi lavori ha ricevuto molti riconoscimenti e incarichi di prestigio come l'Honorary Membership dalla Israel Bibliophile Society. Vincitrice per il 2010 del premio internazionale Empty Cages Prize

Di lei il noto filosofo Tom Regan dice: tra tutti gli storici delle idee che trattano dei diritti animali, se dovessi ascoltarne solo uno, sicuramente sarebbe la Kalechowfsky.

 

Luigi Lorenzetti, sacerdote dehoniano laureato in teologia, con specializzazione in teologia morale, alla Pontificia Università San Tommaso d'Aquino di Roma. E' stato presidente dell'Associazione teologica italiana per lo studio della morale (Atism), insegna allo Studio teologico Sant'Antonio di Bologna e all'Istituto superiore delle scienze di Trento. Dirige la "Rivista di Teologia Morale" e partecipa al comitato di direzione di "Famiglia Oggi", collabora con diverse riviste teologiche. Su "Famiglia Cristiana" ha una rubrica fissa intitolata "Il Teologo". Nel corso degli anni, sollecitato proprio dalle questioni sollevate dai lettori, ha affrontato più volte il tema del rapporto con gli animali toccando quasi tutti gli aspetti della loro considerazione e del rapporto strumentale che l'uomo ha con loro.

 

Moderatore Maurizio Scordino giornalista e sociologo

 

Ingresso libero e gratuito tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

 

Al termine sarà offerto un buffet vegano a tutti i presenti

 

Per info:

www.eticoetica.org

info(@)eticoetica.org

POST RECENTI