BlogAL

 
Per l'appuntamento con le "Cucine del Mondo", si torna, dopo un anno, in Sudamerica. E questa volta è tempo di provare quella argentina.
Chi pensa ai piatti dello stato dell'america meridionale, ha difficoltà ad immaginarsi qualcosa senza carne, ed infatti non sono molte le portate vegetariane. Inoltre la maggior parte delle ricette hanno origine italiana, come ñoquis, tallarines (pasta), polenta, cotoletta, e addirittura bagna cauda, o spagnola.
 
Per l'occasione però, Gabriela Almiron, insegnate di inglese di 28 anni, volontaria dell'Associazione Serydarth, in Italia per ritrovare le sue radici, ha riscoperto alcune ricette vegetariane e tipiche per mostrarci "Costumbres argentinas".
 
Chi parteciperà alla degustazione avrà quindi la possibilità di provare un menù composto da:
  • Empanadas sureñas (sorta di panzerotti ripieni)
  • Humita norteña (Piatto a base di mais)
  • Arroz con leche (riso al latte aromatizzato alla cannella)
  • Yerba Mate (tè argentino)
  • Vino Tinto (vino Rosso)
  • Pane
L'Humita è un piatto tipico del nord dell'argentina, originario delle popolazioni native del Sudamerica. Il suo nome è infatti una parola in lingua Quechua.
Il mate invece è un'infusione preparata con le foglie di erba mate. In Argentina viene bevuta ovunque, e attraverso una sorta di rituale che favorisce la socializzazione. Non è raro vedere argentini che bevono mate per strada, in spiaggia, o persino facendo l'autostop.
Ha un'effetto diuretico, tonificante, lievemente eccitante e contiene tutte le vitamine necessarie all'organismo umano e ne può soddisfare il bisogno giornaliero.
 
La serata, accompagnata da musica argentina, tango ma non solo, si terrà giovedì 28 ottobre alle ore 20 al Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia 5 a Casale Monferrato.
Per partecipare alla cena è necessario prenotare (i posti sono limitati) entro mercoledì 27 scrivendo a serydarth@yahoo.it o chiamando o mandando un sms al 349.5250560
 
Ai partecipanti verrà suggerito un contributo di sottoscrizione di 12€.
 

POST RECENTI