MOZAMBICO: UNA NUOVA SCUOLA PER MITAVA

MOZAMBICO: UNA NUOVA SCUOLA PER MITAVA

 

Il giorno 7 settembre 2007, a Mitava, comune di Lichinga, città del nord del Mozambico, è stata inaugurata la nuova scuola del villaggio, opera realizzata dall'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo (ICS) di Alessandria.

 

La nuova scuola è parte del "Progetto Mitava" iniziato nell'anno 2004 e rappresenta il completamento dell'iniziativa. Oggi il villaggio rurale di Mitava può contare su di una infrastruttura che comprende 5 aule, un ufficio per il Direttore e uno per l'Aggiunto Pedagogico, una segreteria, una sala professori, una sala per il consiglio dei Genitori,  10 servizi igienici, un piccolo alloggio destinato alla formazione di nuovi insegnanti impegnati in stages didattici, una veranda coperta per gli alunni come riparo in caso di pioggia, due magazzini, due pozzi utilizzati sia dalla scuola che dalla popolazione residente. 

A partire dal prossimo anno scolastico la precedente scuola Elementare sarà trasformata in Istituto Comprensivo, potrà cioè ospitare la scuola Media. "L'impatto sulla popolazione scolastica è di grande rilievo poiché offrirà l'opportunità di proseguire gli studi non solo ai bambini ed alle bambine di Mitava, ma anche a quelli dei villaggi vicini" racconta Roberto Nani, appena rientrato in Italia da un lunga permanenza in Mozambico per coordinare il progetto.

 

Il "Progetto Mitava"  è stato finanziato da una serie di attività culturali, sociali e sportive (ricordiamo le Stralessandria del 2004 e 2005) volte a sensibilizzare la cittadinanza della provincia di Alessandria sulla realtà del Mozambico e dell'Africa promosse dall'ICS nelle scuole di ogni ordine e grado e che ha registrato una straordinaria partecipazione di studenti, professori e genitori (419 classi e decine di scuole della provincia coinvolte, oltre a gruppi e singoli cittadini ) per un totale di circa 25.000 persone. Per questa ragione si può affermare che la scuola di Mitava è stata costruita col contributo fondamentale dei bambini di Alessandria, come ricorda la grande scritta sulla facciata dell'edificio: "Amizade da criança de Alexandria e criança de Mitava" (Amicizia tra i bambini di Alessandria e i  bambini di Mitava).

 

Info:  Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo

Piazza Basile 19 Alessandria - tel 0131 232640  - fax 0131 235497 - icsal@tin.it

Responsabile del progetto: Roberto Nani cell. 3383602228

POST RECENTI