PROGRAMMA GRUPPO CINEMA A. FOA'
Spettacoli alle ore 20 e 22,20
L'AFRICA VISTA DAGLI AFRICANI 3
Daratt – La stagione del perdono di Mahamat-Seleh Haroun
Titolo originale: Daratt
Regia: Mahamat-Saleh Haroun
Interpreti: Alì Bacha Barkai, Youssouf Djoro, Aziza Hisseine, Djibrill Ibrahim, Fatimé Hadje
Sceneggiatura: Mahamat-Saleh Haroun, Laora Bardos
Fotografia: Abraham Haile Biru
Origine: Austria/Belgio/Ciad/Francia; anno: 2006; durata: 96'.
Ciad. Atim, un ragazzo di quindici anni, parte alla ricerca dell'assassino di suo padre, ucciso nel corso della violenta guerra civile. Giunto a N'djména, trova l'uomo che stava cercando, Abdallah Nassara. Colui che si trova davanti però non ha l'aspetto di un assassino ma quello del rispettabile e onesto proprietario di una panetteria. Abdallah lo assume come garzone; tra i due nasce ben presto un rapporto profondo.
Premio Speciale della Giuria alla 63ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, vincitore dell'edizione 2007 del Festival Cinema Africano, Asia e America Latina
"Calcinato dal sole del Ciad, Daratt è così asciutto e insieme carico di echi mitologici, che evoca lo strazio e la speranza di un intero continente con ammirevole economia di mezzi. Di geopolitica e religione quasi non si parla. L'essenziale sta nelle immagini, nel conflitto muto fra quei due straordinari non-attori, nei pochi tocchi sapienti con cui Haroun evoca tutto un mondo. Suggerendo con pari forza e discrezione il modo per superare 40 anni di guerra civile."
Fabio Ferzetti, Il messaggero