Il circuito delle Città d'Arte della Pianura Padana, di cui fa parte anche la Città di Alessandria, sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo, a Milano da giovedì 21 a domenica 24 febbraio 2008.
"Sono molto contento dell'impulso evidente dell'attività promozionale del nostro Circuito", dichiara il vice sindaco e vice presidente del Circuito Città d'Arte della Pianura Padana Paolo Bonadeo, "poche settimane fa con Borsalino a Madrid, oggi alla Bit di Milano".
La strategia operativa del Circuito è quella di stabilire rapporti di partnership con potenziali acquirenti (buyers) italiani ed europei, interessati a sviluppare flussi turistici nelle dodici città associate.
Per questo viene sostenuta la conoscenza di prodotti selezionati offrendo agli operatori servizi che favoriscono i contatti con il mercato, misurando quindi la reale efficacia delle azioni intraprese.
Anche per questo le Città di Alessandria, Bologna, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Modena, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia e Verona hanno realizzato il catalogo "12 Città d'Arte da scoprire e amare".
Un'offerta turistica di sistema, sostenuta dalla possibilità di prenotare direttamente i soggiorni consigliati presenti in catalogo ovvero dall'opportunità di creare un programma di soggiorno personalizzato.
A questo proposito è stato creato un apposito ufficio a cui sono state attribute funzioni di collegamento con gli operatori incoming del territorio e sono stati individuati tre livelli di intervento (platino, oro e argento), che corrispondono al numero di soggiorni prenotati.
Per tutti è comunque garantito il "kit di accoglienza del circuito" (che contiene simpatici gadget, tra cui il calendario delle dodici città e la spilletta) a cui è possibile aggiungere eventuali benefit resi disponibili dalle singole città (ad esempio un "aperitivo di benvenuto", "visite guidate gratuite", eccetera).
I moduli saranno consegnati nel corso del BIT ai potenziali buyers asssieme al catalogo e comunque si possono scaricare dal sito internet www.circuitocittadarte.it, sezione materiali editoriali.
Il Circuito inoltre è promotore di un progetto europeo per la diffusione dell'artigianato e delle tradizioni culinarie locali
Un progetto condiviso con due partner d'eccezione: la Città di Istanbul, capitale europea ponte tra Oriente e Occidente, e "El Legado Andalusí", associazione partecipata dal Governo Regionale Andaluso e dal Governo di Spagna (il presidente onorario è il re Juan Carlos I).