28 febbraio: Seminario di formazione aperto a tutti: LE CULTURE NON SI INCONTRANO, NE’ SI SCONTRANO

ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Seminario di formazione aperto a tutti

LE CULTURE NON SI INCONTRANO, NE' SI SCONTRANO

Marco Aime, professore di antropologia culturale, Università di Genova

 

Giovedì 28 febbraio 2008, dalle 15,00 alle 18,00

Sala Conferenze di Palazzo Guasco, Via Guasco, 49 – Alessandria

 

Il seminario costituisce l'incontro introduttivo del Corso di formazione  aperto a tutti "Territori di integrazione e meticciato. Quale identità per le seconde generazioni immigrate.", organizzato dall'ICS , con il contributo della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 

Approfondendo le tematiche trattate dalle precedenti attività di formazione interculturale promosse dall'ICS, il corso si incentrerà sulle difficoltà e sulle opportunità che si prospettano alle seconde generazioni immigrate nel processo di costruzione di identità miste. Comprenderà una riflessione di carattere teorico sul meticciato e alcuni approfondimenti riguardanti le soluzioni dei problemi che possono nascere nel contesto scolastico e in quello urbano.

 

Il seminario introduttivo tratterà della natura sfumata e approssimativa delle identità culturali e dei processi di elaborazione e rielaborazione che avvengono negli incontri interpersonali e che danno luogo alla formazione di sempre nuove identità meticce.

 

Negli incontri successivi verranno analizzati:

- La città e gli spazi urbani intesi come luoghi di sperimentazione e di invenzione di nuove ed originali sintesi culturali, a partire dalla pluralità delle identità presenti, che producano un avanzamento nella capacità di affrontare e risolvere i problemi collettivi;

- Il compito della scuola di andare oltre il riconoscimento delle singole culture per dotarsi di una strumentazione didattica che sia in grado di governare i nuovi processi di scambio e di formazione culturale che avvengono nelle classi.

 

Caratteristiche del corso

 

- Il Corso si rivolge ai dirigenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai mediatori interculturali, agli studenti universitari, agli operatori dei servizi territoriali e a tutti gli interessati.

- La partecipazione al corso è gratuita.

- Per frequentare il corso è necessaria l'iscrizione entro il 28 febbraio 2008 (giorno di inizio corso) attraverso il modulo apposito.

- Verrà rilasciato l'attestato di frequenza ai partecipanti.

 

Calendario

 

Giovedì, 28 febbraio 2008, dalle 15 alle 18

Seminario introduttivo: "Le culture non si incontrano, né si scontrano"

Marco Aime, professore di antropologia culturale, Università di Genova

 

Giovedì, 13 marzo 2008, dalle 15 alle 18

"Nuove generazioni immigrate e spazi urbani"

Graziella Giovannini, professore di sociologia, Università di Bologna

 

Giovedì, 27 marzo 2008, dalle 15 alle 18

"La scuola di fronte al meticciato: quali attenzioni nella relazione didattico-educativa con le seconde generazioni immigrate"

Paola Russomando, insegnante impegnata in progetti di sperimentazione nella scuola media, collaboratrice del Centro COME di Milano

 

COORDINAMENTO: ROSMINA RAITERI

 

Per ottenere maggiori informazioni ci si può rivolgere direttamente presso l'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo di Alessandria (Tel.  0131-232640;   Fax 0131-235497;  e- mail: icsal@tin.it).

 

Consorzio di Enti Locali
ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Piazza Basile 19 15100 Alessandria - Italia
Tel   +39 0131 232640 Fax  +39 0131 235497  
icsal@tin.it    www.icsal.it   
cf  96013500069

POST RECENTI