Laura Bombonato: venerdì 29 febbraio 2008 Vennero donne con proteso il cuore


29 febbraio 2008 - ore 21,00
presso il Circolo dei Lettori - Via Bogino 9 - Torino
Ingresso libero

Il Canzoniere delle 7 lune presenta 'Vennero donne con proteso il cuore' (Guido Gozzano e la felicità) melologo di Giorgio Penotti su testi di Guido Gozzano.

L'iniziativa è curata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Casale.

'Vennero donne con proteso il cuore' è uno spettacolo sulla poesia di Guido Gozzano, più precisamente un melologo, che vuole celebrare un autore piemontese, non sempre adeguatamente valorizzato, e proporre una rilettura dei suoi versi al pubblico che ama la poesia e agli studenti.
'Melologo' ovvero: spettacolo in cui la musica svolge un ruolo importante, non inferiore a quello del testo. Gli strumenti con le loro sonorità interagiscono con i versi, possono essere in sottofondo o intervenire contrappuntisticamente, oppure aprire ampie parentesi; in ogni caso le note si uniformano al colore crepuscolare dell'opera gozzaniana.

I testi scelti: il poemetto 'La signorina Felicita' integralmente e la poesia 'Le golose' per finire. Il corpo dello spettacolo è composto soprattutto dal lungo testo di Felicita, ma il finale è lasciato all'ironia divertita e travolgente dedicata alle signore che mangiano le paste nelle confetterie.

Le musiche sono composizioni originali di Giorgio Penotti eseguite da un ensemble acustico e atipico:
Anna Onetti-arpa e voce; Giorgio Penotti-sax soprano, chitarra e voce; Daniela Caschetto-violoncello; Massimo Grecchi-percussioni.
Recita l'attrice e regista Laura Bombonato.
Alla consolle audio e luci: Roberto Bonaldo.

POST RECENTI