venerdì 29 febbraio inaugurazione Mostra su Montale al Liceo Scientifico Galilei (fino all'8 marzo)

Refusi, occasioni e imprevisti…
Montale oltre il male di vivere

Venerdì 29 febbraio alle ore 18.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” (spalto Borgoglio 49, Alessandria) verrà inaugurata la mostra: “Refusi, occasioni e imprevisti – Montale oltre il male di vivere” che rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 8 marzo.

La mostra, realizzata in occasione del Meeting per l’amicizia dei popoli di Rimini, è proposta dagli studenti del Liceo Scientifico che, insieme ad alcuni insegnanti, hanno approfondito la lettura della poesia di Montale.

L’organizzazione e la promozione di questo importante evento è stata curata dall’Associazione culturale “Carlo Torriani” e dall’Associazione “Amici ed ex allievi del Liceo Galilei” ed è stata possibile grazie alla collaborazione e patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Educative della Città di Alessandria e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria.

La tematica della mostra segue cronologicamente la produzione del poeta ligure Eugenio Montale, comunemente conosciuto per la riflessione sul “male di vivere”, approfondendo, oltre a quest’ultimo tema, anche altre tematiche quali: la donna (strumento salvifico e baluardo contro la guerra e il dolore dell’esistenza), il paesaggio ligure (specchio dell’eterno contrasto tra la condizione umana, l’identità umana e la vita, tra i quali Montale percepisce un profondo divario), il tema del “varco” (l’istante in cui la verità delle cose, nascosta sotto l’apparenza del quotidiano, si rivela ad alcuni uomini…).

La mostra pone soprattutto l’accento — anche attraverso un lavoro di allestimento materiale — sul ruolo delle “cose”, delle piccole cose e degli oggetti comuni, dei particolari quotidiani che il poeta inserisce nella sua poesia e che sono l’incessante tentativo di resistere e di superare il “male di vivere”.

«è questa una dimensione — secondo l’Assessore Teresa Curino — che rende particolarmente importante la proposta della mostra: un allestimento che vede i giovani studenti quali organizzatori nella nostra Città e che, al contempo, si rivolge in modo speciale proprio ai giovani alessandrini affinché, anche attraverso l’emozione che scaturisce da questi pannelli, possano trovare arricchente la riflessione sulla poetica di Montale e sul messaggio di attenzione al “particulare” come strumento per vivere in pienezza, in ogni stagione della vita».

Il momento dell’inaugurazione della mostra verrà articolato attraverso un insieme di riflessioni, esperienze di lettura e ascolto; verrà inoltre proiettato un elaborato multimediale a cura degli studenti del Liceo sulla poetica e sui temi della poesia montaliana. In seguito, la mostra sarà aperta tutti i giorni, dal primo all’otto marzo, con i seguenti orari: mattino: ore 8.00 – 13.00; pomeriggio: ore 15.00 – 17.30; la domenica sarà possibile visitare la mostra solo in orario pomeridiano.

È inoltre possibile prenotare visite guidate per i gruppi chiamando al numero 0131 – 252996 (mattino) o 338 – 4875283 (pomeriggio).

Alessandria, 26 febbraio 2008

UFF.STAMPA.COMUNE.AL.

POST RECENTI