Le notizie di oggi - 29 febbraio

 

 

Ritorna Goldenage 1430, in diretta dalle 14.30 si parlerà come sempre di giovani e in particolare quest'oggi del mondo universitario.

Questa sera l'appuntamento è con la Mosquito Night affidatata ad Evandro Dj, mentre domenica torna Seltz&Gold (dalle 22 alle 24). Domani poi musica non stop dalle 20 alle 6 con tutte le repliche della settimana.

Cronaca
29/02/2008 - L'alcool? Un problema dei giovanissimi. Fondazione e Lions fanno prevenzione

 

 

Alessandria - In Italia il primo bicchiere viene consumato a 11-12 anni, l'età più bassa nell'Unione Europea. Questo ciò che ci dicono i dati Istat sul consumo e abuso di alcool. Nel nostro paese sono 3 milioni i bevitori a rischio e 1 milione gli alcolisti. 400 mila i giovani di età inferiore ai 17 anni che eccedono nei consumi alcolici. Per tentare di prevenire atteggiamenti sbagliati tra i giovani la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e i Lions Club della provincia, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Alessandria - Dipartimento Dipendenze Patologiche e con l'Ufficio Scolastico Provinciale del Ministero della Pubblica Istruzione, lanciano "Creativamente senza alcol". Il progetto si rivolge ai ragazzi delle seconda classe delle scuole medie inferiori dell'alessandino e prevede lezioni di tre ore per ogni classe, tenute da psicologi e operatori del Sert di Alessandria; gli studenti saranno quindi chiamati, sia singolarmente che in gruppo, a creare uno slogan, un disegno o un tema incentrati sul tema dei rischi connessi all'abuso di alcol. Al termine del percorso formativo gli elaborati più significativi saranno premiati nel corso di una manifestazione conclusiva. Dieci computer portatili verranno consegnati ad altrettanti studenti o classi i cui lavori saranno stati prescelti da un'apposito gruppo di lavoro, mentre tre assegni dell'importo di 300 euro ciascuno, da utilizzare per l'acquisto di materiale didattico o informatico, saranno destinati ad altrettante scuole. Hanno già confermato la propria adesione 20 scuole, situate in 18 diverse località della provincia, per un totale di 70 classi e di circa 1.300 alunni.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Gianfranco Pittatore, Fondazione Cassa Risparmio  |  scarica

 

Franco Ricagni, Lions Club  |  scarica

 

Costante Girardengo, Sert Asl  |  scarica




Cronaca
29/02/2008 - Alessandria chiude alle auto e si dà al tennis. Chiusure anche a Tortona e Casale

 

 

Alessandria - Domenica Alessandria chiuderà di nuovo il centro alle auto, dalle 10 alle 18. L'amministrazione ha così deciso dopo l'allarme sollevato dal Comitato Tecnico Porivnciale di cui la stessa città fa parte. Troppo alti i valori di Pm10, senza previsioni favorevoli sul fronte meteo. Per l'occasione verrà organizzata la manifestazione "Tennis in piazza". Circa 100 bambini tra gli 8 e i dieci anni, provenienti dai circoli sportivi Orti, Barberis, Canottieri, Cassa di Risparmio e DLF, si esibiranno su alcuni campetti allestiti nell'area normalmente adibita a parcheggio, in partite di minitennis. I piccoli atleti si sono dichiarati disponibili a sfidare tutti i bambini di pari età che vorranno cimentarsi con la racchetta. Centro senza auto anche a Tortona, dalle 9 alle 18 , e a Casale, dalle 9 alle 17.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold


Cronaca
29/02/2008 - Raccolta differenziata: Valenza si prepara alla rivoluzione

 

 

Valenza - Arrivare al 30% e oltre. Questo l'obiettivo che si è prefissata Valenza in materia di raccolta differenziata. A giorni si darà avvio ad una vera e propria rivoluzione in città con la raccolta della frazione organica partendo da quelle che vengono definite "utenze selezionate", vale a dire commercianti, ristoratori, mense scolastiche e aziendali e insediamenti produttivi. Poi sarà la volta, da aprile, di 2500 famiglie. Sarà fornito un trespolo che permetterà di reggere un sacchetto di carta che dovrà poi essere collocato in bidoni all'esterno dei condomini. Ogni famiglia, quindi, avrà la chiave per poter inserire i rifiuti. Nel centro sotrico, invece, i bidoni di plastica lasceranno spazio a più eleganti contentiori di ultima generazione areati, che eviteranno una dispersione di cattivi odori. Le vie interessate inizialmente saranno: Casalegno, Circonvallazione Ovest, viale della Repubblica, viale Dalla Chiesa, via Pio la Torre, via Noce, via Vecchia Fornace, strada Braglia, via Brescia, via del Castagnone, viale Cellini, via Cremona, piazza Benedetto Croce, strada Fontanile, via Mattarella, via Rossini, viale Santuario, strada per Solero, via Volta, via Rio delle Moglie, via Falcone. Da venerdì 7 marzo, fino al 21, partirà la distribuzione porta a porta del materiale necessario alla raccolta, affidato a personale munito di tesserino, mentre sono stati organizzati incontri pubblici per spiegare tutte le novità nella gestione dei rifiuti. Si inizia l'8 marzo, in piazza Gramsci, per proseguire giovedì 6 e lunedì 10 marzo presso la Sala Mostra Orafa.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold


Cronaca
29/02/2008 - La Roquette nei guai per un traffico illecito di rifiuti

 

 

Alessandria - E' nei guai la Roquette di Cassano Spinola, multinazionale francese leader nella produzione di zuccheri, glucosio, mannitolo, xiyitolo. Già nel 2003 i Carabinieri del Noe aveva accertato lo spandimento di scarti da lavorazione degli zuccheri in alcune aziende alessandrine. Questa operazione è consentita entro certi limiti, ma l'azienda avrebbe superato le quantità lecite di quattro volte, evitando il conferimento in discarica e riuscendo ad assicurarsi un risparmio di tre milioni di euro all'anno. Da qui l'avvio, nel 2007 dell'operazione denominata "Dolcefango" che in queste ore ha portato agli arresti domiciliari di Vittorio Fossati, imprenditore di Serravalle, e Marco Bellingeri, responsabile del laboratorio chimico e dell'area rifiuti dell'azienda, e alla denuncia di Giuseppe Puccio, funzionario della Provincia che firmò l'autorizzazione allo spandimento di rifuiti e Giovanni Cacciabue, autotrasportatore e titolare della Vifos di Novi. Due dirigenti della Roquette sono già stati sospesi dai loro incarich: Gianfranco Patrucco, direttore generale, e Andrea Cracco, direttore dello stabilimento. Secono la ricostruzione degli inquirenti i rifiuti, invece di essere conferiti in discarica, venivano stoccati e sparsi nei campi previo accordo con gli agricoltori, ai quali il materiale veniva presentato come concime. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold


Cultura
29/02/2008 - Ecco i film del Megaplex

 

 

Tortona - Ecco i film in programma in questo fine settimana nelle sale del Megaplex Stardust di Tortona: "Jamper" (sala 1), "John Rambo" (sala 2), "Rec" (sala 3), "Sweeney Todd" (sala 4), "Non è un paese per vecchi" (sala 5), "Il mattino ha l'oro in bocca" (sala 6), "Asterix alle Olimpiadi" (sala 7) e "Prospettive di un delitto" (sala 8). Le proiezioni inizieranno alle 15 per proseguire sino alle 22.40. Per informazioni dettagliate sugli orari visitate il sito www.megaplex-stardust.com. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

WWW.RADIOGOLD.IT

 

POST RECENTI