Correte al cinema: Into The Wild.

Sito ufficiale: http://www.intothewild.com/ , la locandina è in allegato (anche se in realtà sarebbe la cover del DVD in vendita).....................

 

Correte al cinema: buttate via due ore e mezzo della vostra vita per qualcosa che vi rimanga dentro!!!!! Questo è quello che mi sento di dire a chi non è ancora andato a vedersi Into The Wild/Nelle Terre Selvagge, un film di Sean Penn.

 

Se dovessi valutare il valore di un film, lo misurerei in quanto mi rimane "dentro" dopo averlo visto....., per quanti giorni, e con che "profondità"; e questo film ormai vive in me da una settimana, e non intende proprio andarsene..... A far da maggior collante, c'è anche il fatto che si tratta di una storia vera, e, volente o nolente, quando è così, le cose cambiano, e di parecchio. Il libro da cui è stata tratta questa storia vera, è stato scritto da Jon Krakauer, con medesimo titolo in inglese, mentre in italiano è stato tradotto in "Nelle Terre Estreme", ed edito dalla Casa Editrice Il Corbaccio.

 

E poi, pensiero appena condiviso con chi ha visto la pellicola in altro posto, in altro giorno, c'è il fatto che i titoli di coda del film, con canzone di sottofondo, sottotitolata in italiano (come tutti i testi della colonna sonora - della quale dirò tra poco) hanno tenuto "inchiodati" alle poltrone tutti gli spettatori, come ipnotizzati, non se ne andava nessuno; sì direi che un film si deve giudicare anche da questo.

 

Storia vera, con immagini della natura mozzafiato; ma con una narrazione con continui presente/passato, che rende anche i pochi dialoghi preziosi e giusti. Un film che ti prende allo stomaco.

 

Colonna sonora, scrivevo: l'avevo già ascoltata prima di vedere il film, perchè quando esce qualcosa di Eddie Vedder (Pearl Jam), non posso non sentire "la più bella voce degli anni '90" (come me l'ha chiamata l'amico Daniele ieri); voce "messianica" direi anche. Dal primo ascolto, le tracce non mi erano entrate "sottopelle" come mi aspettavo; adesso, invece, hanno tutto un altro significato: è vero che una colonna sonora è scritta per il film che accompagna, ma nessuna fu più azzeccata di questa.

 

Allora, siete ancora lì??!?!?! Correte al cinema.................................

 

Regards, Luca (Super "E" Man)

POST RECENTI