inaugurazione
ore 18,oo di VENERDI' 15 febbraio 2008
Orario di apertura:
da giovedì a domenica
dalle ore 16,oo alle ore 19,oo
ingresso gratuito
sino a Domenica 30 marzo 2008
per informazioni:
IAT 0131-234794
Teatro Comunale 0131-234240
E' stata presentata questa mattina, a Palazzo Comunale, la mostra fotografica "Fosco Maraini:Tibet", che verrà inaugurata venerdì 15 febbraio p.v. presso il Foyer del Teatro Comunale, e che è stata realizzata per merito dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte.
Alla conferenza-stampa sono intervenuti il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura, Paolo Bonadeo, il Consigliere Comunale Mario Bocchio ed il profugo tibetano Pempa Tsering, da anni impegnato in difesa dei diritti umani del Popolo Tibetano.
La mostra delle fotografie, in bianco e nero, scattate da Fosco Maraini (Firenze 1912–2004) in Tibet nel corso degli anni Trenta si compone di dodici pannelli delle dimensioni di cm. 180x240.
L'esposizione si articola seguendo la ripartizione geografica di ambiti diversi legati dal filone guida costituito dell'entità geografica del continente Asiatico.
Le fotografie sono già state esposte nella più ampia mostra allestita a Torino nel 1988 per iniziativa del Museo della Montagna.
Il catalogo si trova nella sezione Tibet della Biblioteca della Regione.
Al Dalai Lama, massima Autorità religiosa e civile del Tibet (in esilio in India), lo scorso dicembre in visita in Italia, è stata conferita la Cittadinanza onoraria della Città di Alessandria, nel corso di una cerimonia che si è svolta il 16 dicembre 2007 a Torino, nella sede del Consiglio Regionale del Piemonte.
Nell'occasione della tappa piemontese la massima Autorità spirituale e politica del Tibetha avuto la possibilità di ammirare la mostra "Una vita per l'Asia. Il Tibet di Fosco Maraini", esposta nel Transatlantico del Consiglio Regionale, a Palazzo Lascaris.
Durante la conferenza-stampa l'Assessore Bonadeo ha ricordato come attraverso un evento culturale si possa realizzare anche una sensibilizzazione pubblica in difesa dei diritti umani. Inoltre, accennando al luogo di collocazione della mostra, ha ribadito la necessità di valorizzare i possibili "contenitori della cultura", proprio come il Foyer del Teatro, degno di essere valorizzato ed utilizzato anche in questa veste.
Da parte sua il Consigliere Comunale Mario Bocchio, che si è fatto promotore dell'iniziativa della mostra ad Alessandria, ha voluto puntualizzare che l'evento culturale rientra anche nello spirito della rivolta del 1959 e nel ricordo dei coraggiosi Tibetani che sacrificarono la vita per l'indipendenza del Tibet e di quelli che continuano a resistere alla brutale occupazione cinese.
All'inaugurazione di venerdì parteciperanno anche l'Autorità religiosa tibetana, il LAMA GHESCE LODOE GHYATZO, il Professor Giovanni Ribaldone, fondatore dell' Associazione Italia-Tibet e tibetologo di fama internazionale, e l'On. Bruno Mellano, Deputato radicale della Rosa nel Pugno e Coordinatore dell'Intergruppo Parlamentare per il Tibet. Al termine della cerimonia ci sarà uno spettacolo tradizionale di tibetani nei costumi tipici.
Alessandria, 13 febbraio 2008
Mario Bocchio