PRESENTIAMO INFINE IL CIRCOLO CULTURALE DIETRO L'ARTE, DI RECENTISSIMA NASCITA, INSIEME AL QUALE (ATTRAVERSO EMILIANO BUSSELLI) ABBIAMO ORGANIZZATO "LE PAROLE DI GAGLIAUDO" ( DI DOMANI SABATO 17 MAGGIO (ORE 21-22.30) IN VIA VERONA )
Il Circolo "DIETRO L'ARTE" rappresenta la nuova spinta comunicativa alle iniziative in campo artistico-letterario di giovani autori alessandrini e di tutti gli associati che coltivano un vivo interesse per la diffusione e promozione della propria arte e di quella dei loro precursori.
DIETRO L'ARTE vuole indicare agli addetti al settore e non, quanto lavoro sia necessario per raggiungere le mete in campo artistico e quali astuzie occorrano oggi per ottenere risultati di visibilità soddisfacenti. L'arte ha bisogno di consenso per essere affermata, una chiave di interpretazione del successo che deriva da riflessioni probabilmente già elaborate in passato, ma più che mai attuali nella complessità del mondo contemporaneo in bilico tra strategie commerciali di agenzie di promozione pubblicitaria e ricchi magnati fruitori-speculatori d'ingegno. Il circuito dello scambio artistico tra volenterosi della crescita delle arti, patrimonio dell'umano sentire, nonché il connubio tra diverse manifestazioni culturali, effetto delle modernizzazioni della società, caratterizzano gli ingredienti costituenti l'approccio all'alfabetizzazione artistica necessaria per interloquire con un mondo che accomuna tutti i soggetti che da esso ne sono sempre rimasti affascinati.
DIETRO L'ARTE è un modo di filosofeggiare, carpire i segreti del processo creativo degli artisti i quali, in un clima di confronto occasionale, possono disquisire con un linguaggio comune delle suggestioni e meraviglie che la loro attività artistica, sia essa figurativa, musicale o letteraria, genera ogni volta.
Il Circolo propone, dunque, incontri mirati a far incantare i partecipanti di fronte alle semplicità di un quadro, d'una canzone d'autore o di poesie di emergenti verseggiatori accanto ad eventi, iniziative volte a promuovere nuovi scrittori, personaggi già noti nel mondo letterario, cinematografico, musicale e teatrale che abbiano la voglia di confrontarsi con una platea di giovani artisti e addetti ai lavori.
Il tutto in una cornice che sprigiona l'arte ancor prima che se ne possa parlare! La sede del circolo ha, infatti, luogo all'interno della Galleria d'Arte "ALEXANDER ALVAREZ" – Contemporary Art - sita in Alessandria, Via Migliara n.17 e gestita dalla Società "Atelier 3ZetaArt S.n.c." che persegue scopi di diffusione (vedi sito http://www.3zetaart.com/ ) dell'arte figurativa contemporanea affini a quelli sopra descritti. Il piacere della contemplazione dei quadri esposti all'interno verrà, allora, accompagnato dalla ricezione di messaggi d'altra natura artistica che indurranno gli ospiti ad infatuarsi del concerto di proposte loro presentato.
DIETRO L'ARTE, sarà allora riconosciuto come luogo e occasione di fusione tra tendenze, passioni e interessi più o meno legati alla soddisfazione di bisogni di comunicazione che l'uomo da sempre ha manifestato e che, attraverso nuove espressioni, può oggi realizzare.
Il segreto del Circolo coinciderà, pertanto, nella condivisione di valori e principi comuni indirizzati alla costituzione di una corrente di pensiero in evoluzione che sortirà nel tempo propri effetti e magari contribuirà al miglioramento della sana fruizione delle opere dell'arte e dell'ingegno. Tutto il resto dipenderà da come le persone riusciranno ad interagire positivamente per il raggiungimento di detti scopi. Quello che, ad oggi, è certamente possibile asserire è che un gruppo di fautori dell'iniziativa appena descritta ha posto le basi per una rinascita dell'eleganza e dello stile in campo artistico che vorrebbero perseguire per appagare le proprie anime bramose di affermazione individuale e sociale.
TUTTE LE PERSONE CHE CREDONO DI POTER CONTRIBUIRE ALLA CRESCITA DEL CIRCOLO E DELLE SUE INIZIATIVE POSSONO SCRIVERCI A: DIETROLARTE@EMAIL.IT