presentazione di Piazza Politica

Indirizzo del sito: http://www.cittafutura.al.it/piazzapolitica

Indirizzo e-mail per segnalazioni: piazzapolitica@cittafutura.al.it

 

Presentazione generale

Questo è un non luogo di incontro tra sensibilità, idee e proposte. Lo spazio è apartitico e aperto a tutte le istanze, di qualsiasi colore purchè espresse civilmente e rispettosamente.

Si cercherà di dare cittadinanza a tutti gli interventi che verranno proposti, provando, di tanto in tanto e su argomenti circostanziati, a proporre anche qualche documento di sintesi.

L'idea è quella di trovare insieme un metodo di condivisione delle idee che sia vario ma non confuso, includente ma non dispersivo, creativo ma non disordinato.

Non esiste un gruppo di redattori che selezioni e precluda l'inserimento di alcuni documenti e, per questo, chiediamo a tutti i volonterosi di esprimersi e di seguire i dibatti che speriamo si aprano su queste pagine.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Sezione "Principi e valori"

Questa sezione è dedicata a tutti quelli che hanno voglia proporre la loro prospettiva sul mondo che ci circonda, condividendola con gli altri, accettando critiche e suggerimenti nell'ottica del continuo sviluppo individuale e collettivo.

Ci sarà spazio per opinioni sugli avvenimenti politico-economico-sociali nazionali e internazionali, per commentare le scelte dei nostri delegati, proporre nuovi metodi di partecipazione politica e ragionare sui linguaggi che essa utilizza.

E' in questo spazio che, tra l'altro, definiremo le regole di convivenza tra diverse prospettive che speriamo si incontrino su queste pagine.

La speranza è che, con il tempo, esso diventi un grande contenitore di idee per un mondo diverso, fatto di cittadini in rapporto continuo con le istituzioni e in grado di proporre soluzioni articolate e motivate per la gestione della cosa pubblica.

Sezione "Attività"

L'obiettivo di questa sezione è duplice.

2.    Da una parte, essa sarà dedicata alla segnalazione di iniziative (incontri, conferenze, azioni individuali e collettive di rilievo) in modo da avere una visione di insieme del colorato movimento di idee cittadine e provinciali. Ridurre la sovrapposizione degli eventi è utile per rendere più efficiente la proposta nel panorama locale. Successivamente alla realizzazione dell'iniziativa, sarà importante continuare a ragionare sull'accaduto in un'ottica di continuo miglioramento.

3. Dall'altra, questo spazio prevede la nascita di nuove occasioni di incontro e di azione collettiva. Partendo dalla proposta di un singolo, spesso solo, un'idea può prendere sostanza grazie all'interazione con le opinioni altrui e all'aiuto del prossimo per la sua realizzazione.

Sezione "Vicino a noi"

Questa sezione ha due obiettivi.

1.    Il primo è quello di monitorare l'operato delle amministrazioni locali a noi più vicine. Di cosa si stanno occupando? Come? In questo senso, i contributi diretti di consiglieri, assessori e sindaci sono preziosi. Essi sono, pertanto, invitati a segnalarci qualsiasi iniziativa che ritengano rilevante.

2. Il secondo è di proporre, magari sull'onda delle emergenze segnalate dalle agende istituzionali, soluzioni alternative e partecipate. La pratica delle giurie dei cittadini è un metodo per formare la cittadinanza e permettere ad essa di dare pareri motivati alle amministrazioni. Inoltre, il censimento delle realtà (vicine e lontane) che attuano, sugli stessi nostri problemi, soluzioni creative ed innovative può rivelarsi un valore per la comunità in cui viviamo.

Istruzioni per la formattazione degli interventi

1.    La lunghezza del documento non è soggetta a nessuna restrizione. Si prega, però, di considerare la possibilità che gli interventi possano diventare numerosi e che il lettore non disponga del tempo necessario per la lettura di articoli troppo lunghi. E' consigliato l'utilizzo di elenchi puntati e sottotitoli che suddividano il testo (per maggiore chiarezza e facilità nella lettura).

2.    Si prega di segnalare sempre il nome dell'autore e, qualora lo si desideri, anche il gruppo, il movimento, l'associazione o il partito al quale esso si sente legato o del quale rappresenta le idee (NB: sono 2 condizioni differenti, Pinco Pallino "DEL – tesserato - PDL" è diverso da Pinco Pallino "PER il – a nome del - PDL"). Alcuni le considerano etichette inutili.

3.    Dare sempre un titolo all'articolo proposto,

4.    Inviare il documento (in formato Word o PDF) all'indirizzo piazzapolitica@cittafutura.al.it (entro poche ore si provvederà all'inserimento del contenuto sul sito).

 

Alessio Del Sarto

POST RECENTI