sabato 31 maggio Alexandra Margean LIVE accompagnata da.. me!

www.myspace.com/alexandramargean

Sabato 31 live @ Posteria dei Sabbioni - San Martino Siccomario (PV)

http://www.posteriadeisabbioni.it/

Serata di musica dal vivo con Alexandra Margean, talentuosa 18 enne rumena, promessa della musica italiana (tenetela d'occhio.. si sa mai che il prossimo Sanremo….) con la nuova formazione in duo accompagnata da.. me.. ovvero Alessandro Doglioli

Ci metterò l'anima per rocckerollare in un genere musicale non mio, ma interessantissimo e divertente, pregno di soul, black music e qualcosa di latineggiante.. divertente!

Vi posso assicurare che Alexandra ha una voce che fa tremare i muri e ve la consiglio caldamente !

Canta da ddddio…. suona e studia il pianoforte, ed è decisissima a farlo diventare una professione artistica! Credo che non avrà la minima difficoltà !

Da parte mia sarò un esecutore–corista-spettatore-sul-palco divertito e spero divertente, con la mia interpretazione rugosa…che si dividerà tra chitarra elettrica, chitarra acustica in duo, oppure come colorazione di basi registrate, e avrò anche un piccolo spazio per qualche pezzo cantato da me…

Accorrete numerosi siòre e siòri !

Ale & Ale

www.myspace.com/alexandramargean

www.myspace.com/aledoglioli

sabato 31 maggio CENA + SEME ANARCHICO + KURKUMA + ALESSIO LEGA LIVE @ Laboratorio Anarchico "Perla Nera"

Domani sera, sabato 31 maggio
al Laboratorio Anarchico "Perla Nera" di via Tiziano, ad Alessandria
cena + concerto a sostegno della rivista "Seme Anarchico".
Cena solo con
prenotazione € 15,00 (tel. Salvatore 3474025324)
Concerto gratuito con KURKUMA e ALESSIO LEGA (dalle ore 22)



MANIFESTAZIONE NO "BIO" ETANOLO IL 7 GIUGNO A RIVALTA SCRIVIA

 

CHI DIVORA IL NOSTRO TERRITORIO,
AFFAMA LA GENTE OVUNQUE.
"BIO"ETANOLO NE' A RIVALTA NE' ALTROVE!

Invitiamo tutti ad una grande manifestazione pacifica a Rivalta Scrivia (frazione di Tortona) Sabato 7 Giugno dalle ore 14,00 in piazza Elemento, per scandire a gran voce il rifiuto alla costruzione del più grande impianto europeo di produzione di "bio"etanolo.

Un impianto per produrre etanolo utilizzando mais, una produzione che l'ONU ha definito "un crimine contro l'umanità", una delle ragioni per cui in ogni angolo del mondo cittadini e contadini protestano per l'aumento del prezzo del mais e dei generi alimentari di prima necessità che, in alcune regioni, già scarseggiano, provocando fame e rivolte popolari. Un progetto insostenibile che viene proposto dalla coppia di imprenditori Ghisolfi - Gavio e che, non casualmente, ha ottenuto il sostegno bipartisan del Consiglio Comunale di Tortona, sordo alle 4000 firme raccolte in breve tempo contro l'impianto.

Ancora una volta è nella piccola frazione tortonese che si vuole insediare un impianto giudicato da molti obsoleto (Austria e Germania hanno già bloccato la costruzione di impianti simili) e totalmente inutile (non riduce la dipendenza dal petrolio, non fa diminuire i gas serra, non è economicamente conveniente); torna utile solamente a chi lo costruisce, grazie ai contributi erogati dalla comunità europea, pagati da chi lavora e produce ricchezza.

Rivalta Scrivia, già duramente gravata da insediamenti pericolosi (una fabbrica di esplosivi, un grosso deposito di fitofarmaci), dalle cave e dall'interporto, con centinaia di camion che transitano sulla strada provinciale che taglia in due il paese; Rivalta, in cui si è già tentato una volta di costruire un inceneritore (ed ora se ne riparla); Rivalta, che a suo tempo ha bloccato il tentativo di insediamento della "pista Pirelli", ha deciso di reagire a questa serie di imposizioni insostenibili costituendo il Comitato Civico per Rivalta Vivibile, il quale ha organizzato numerose iniziative per tutelare i diritti delle donne, degli uomini, degli anziani e dei bambini che la vivono e per favorirne la promozione sociale.

Adesso crediamo che sia arrivato il momento di manifestare tutta l'indignazione per l'ennesima grande opera imposta sulla testa dei cittadini, per la difesa del territorio di Rivalta Scrivia, del tortonese e della Fraschetta, già duramente provati dalle peggiori nefandezze, perché produrre benzina utilizzando alimenti è eticamente, economicamente e politicamente insostenibile e deplorevole, in ogni luogo.

Sarà una grande manifestazione pacifica a cui invitiamo tutte le donne e tutti gli uomini che hanno ancora la forza di indignarsi e di lottare con determinazione per la difesa dei loro diritti: a loro chiediamo di riconoscersi simbolicamente nelle bandiere NObioetanolo e di manifestare insieme ad altre comunità locali in lotta per la difesa dei beni comuni e dell'ambiente. Siamo convinti che abbiamo tutti bisogno di costruire un grande movimento nuovo, pluralista, partecipato, che si riconosca nel rifiuto del "bio"etanolo.

Siamo ancora agli inizi di quella che si preannuncia una lunga battaglia, ma siamo sicuri che nonostante l'arroganza e la prepotenza di politici e imprenditori, noi la vinceremo, con la forza delle nostre idee.

MOVIMENTO NO "BIO"ETANOLO
www.nobioetanolo.it

Info per raggiungere Rivalta:
da Alessandria 3393590806 - 3382422635
da Tortona 3471817312 - 3400606565


"Se si sogna da soli è solo un sogno,
se si sogna insieme è la realtà che incomincia..."

Alex "ComeDoveQuando" 20 maggio - 2 giugno

ORDINANZA 109 DEL SINDACO SUL CROMO

Alessandria, 27 maggio 2008

COMUNICATO STAMPA

Oggi pomeriggio l’AMAG ha provveduto all’allacciamento al pubblico acquedotto delle utenze interne della Solvay Solexis mettendo così in sicurezza il sistema idrico dell’azienda a servizio del personale e delle maestranze.

Continua, quindi, con notevole rilievo l’impegno dell’AMAG e del suo Presidente, Lorenzo Repetto, che dal primo momento hanno affiancato l’amministrazione comunale e garantito la massima disponibilità, con i propri mezzi, per fronteggiare il problema.

Intanto, domani, Mercoledì 28 maggio, nella Sala Giunta si terrà la seconda Conferenza dei Servizi dedicata alla verifica dell’inquinamento nella zona dell’ex zuccherificio. Le indagini dovranno stabilire se, in tale sedime, si è in presenza di una fonte di inquinamento secondaria.

Attualmente è in fase la caratterizzazione del terreno: il monitoraggio del sottosuolo, volto all’individuazione dei rifiuti presenti.

In giornata il Sindaco, Piercarlo Fabbio, ha emesso una nuova ordinanza, n. 109/2008, per tutelare maggiormente la salute pubblica scongiurando, così, il pericolo di impropria utilizzazione delle acque provenienti da falda profonda. L’area oggetto dell’ordinanza rimane sempre il sobborgo di Spinetta Marengo delimitata ad ovest dal fiume Bormida, a sud dal confine comunale, a est dalla SP ex SS 35 bis dei Giovi ed a nord dalla linea parallela alla SP ex SS 10 e, comunque, compresi entro la distanza di 300 metri verso Nord da tale arteria.

Abbiamo necessità di circoscrivere il più possibile l’area individuata, al fine di evitare disagi ai concittadini che vivono in zone non toccate dal fenomeno inquinante – ha dichiarato il sindaco, Piercarlo Fabbio - . I pozzi di falda profonda non erano interessati dal primo provvedimento e la loro certificazione è un’ulteriore garanzia”.

Si riporta qui di seguito il testo integrale dell’ordinanza.

IL SINDACO

VISTI gli esiti delle analisi sulla qualità delle acque sotterranee prelevate dall’ARPA in pozzi profondi presso lo stabilimento Solvay Solexis in Spinetta Marengo in data 25/05/08, dalla quale risulta una presenza di Cromo esavalente in concentrazioni superiori ai parametri normativi;

RITENUTO di dover intervenire a tutela della salute pubblica scongiurando il pericolo di impropria utilizzazione delle acque provenienti da falda profonda (così come fatto con ordinanze n. 103/08 e 108/08 relativamente all’utilizzo delle falde superficiali) nella stessa area del sobborgo di Spinetta Marengo delimitata ad ovest dal fiume Bormida, a sud dal confine comunale, a est dalla SP ex SS 35 bis dei Giovi ed a nord dalla linea parallela alla SP ex SS 10 tracciata 300 metri a nord di tale arteria;

ATTESO che presso l’Amministrazione Provinciale sono state raccolte le denunce relative ai pozzi eseguiti da privati;

VISTI l’art. 37 dello Statuto del Comune di Alessandria

l’art. 50 del D.lgs. 267/2000

il D. Lgs. 02/02/2001 n° 31

il D. Lgs. 03/04/2006 n° 152

ORDINA

A tutti i soggetti proprietari, gestori o utilizzatori di pozzi che emungono acque a profondità maggiore di 40 metri nell’area

del sobborgo di Spinetta Marengo delimitata ad ovest dal fiume Bormida, a sud dal confine comunale, a est dalla SP ex

SS 35 bis dei Giovi ed a nord dalla linea parallela alla SP ex SS 10 tracciata 300 metri a nord di tale arteria (come evidenziata dala planimetria allegata alla presente ordinanza) di provvedere, entro 7 giorni, a far effettuare e presentare al Servizio Ambiente di questa Amministrazione Comunale e al Dipartimento Prevenzione dell’ ASL AL la certificazione delle acque emunte, in particolare riguardante la concentrazione di solventi clorurati, cromo totale e cromo esavalente;

DIFFIDA

In caso di inadempienza a quanto sopra disposto, dal proseguire in qualsiasi forma di utilizzo delle acque prelevate da

falda profonda nell’area sopra indicata;

INFORMA

§ i soggetti interessati possono rivolgersi alla Direzione Protezione Civile della Città di Alessandria per attivare procedura di analisi e certificazione del rispetto dei limiti di legge

DISPONE

§ la pubblicazione della presente Ordinanza mediante avviso sulla stampa locale, avviso sul sito Internet della Città di Alessandria e affissione di manifesti nell’area interessata;

§ la trasmissione della presente Ordinanza all’ASL AL di Alessandria e all’ARPA – Dipartimento Provinciale di Alessandria.

§ La trasmissione della presente Ordinanza all’Amministrazione Provinciale per la notifica della stessa ai soggetti proprietari o utilizzatori di pozzi siti nell’area interessata;

AVVERTE

§ che ai sensi dell’art. 3 della L. 241/90, avverso la presente Ordinanza è ammesso ricorso al TAR entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla notifica stessa

§ che è fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza.

§ che si demanda il controllo sul rispetto del presente provvedimento al Corpo di Polizia Municipale, il quale in caso di inottemperanza procederà nei termini di legge.

Dalla Residenza Municipale, 27/05/2008

Il Sindaco

Dr. Piercarlo Fabbio


6-7-8 giugno Motoincontro Specialedays 2008

Motoincontro Specialedays 2008
6-7-8 giugno 2008
San Salvatore Monferrato (AL)
Programma:

www.specialedays.com

(sempre in aggiornamento)

Organizzazione:

Specialedays team in collaborazione con il DUCATIfolies e l'associazione IDEA onlus di Alessandria

Ciao a tutti la nuova sezione del pompone di Alessandria "DUCATIfolies" in collaborazione con lo Specialedays team dopo il successo della scorsa edizione contando più di 2000 presenze, vi invita il 6-7-8 giugno a San Salvatore Monferrato (AL), per la seconda edizione dello SPECIALEDAYS, la prima manifestazione motociclistica per beneficenza nella nostra zona che da quest´anno è anche un evento ufficiale FMI. Si susseguiranno in un´ area attrezzata anche in caso di pioggia, 14 gruppi molto in voga e di vario genere tra venerdì sera e domenica fino all´aperitivo, troverete cucina fredda e cucina calda tipica e fresca (agnolotti con sugo di stufato, grigliate miste con patatine, panini, dolci, etc etc.), area campeggio con parcheggio moto, si svolgeranno 2 motogiri (sabato e domenica) tra le fantastiche colline che ci circondano con tappe organizzate in cantine aperte per degustazioni vini e grappe, anche la Red Bull ci appoggerà e saranno presenti con il loro stand e molto altro in via di definizione. Sarà anche disponibile provare e noleggiare minimoto in un area adibita a mini-circuito per provare l'ebrezza della "velocità" e per chi lo desidera fare un tuffo nella bellissima piscina adiacente all'area dell'evento oppure salire sull’elicottero per giri turistici.
Seguite sul nostro sito gli sviluppi dell´evento (sempre in aggiornamento), inoltre da quest´anno oltre che ad un´area per campeggiare daremo un servizio di accomadation facile e comodo da usufruire, cercate nel sito ("dove dormire") l´ostello, il bed&Breakfast o hotel che preferite nella pagina che stiamo preparando e cliccateci sopra, vedrete così i contatti, la mappa ed eventuale sito web, semplice e chiaro, vi ricordiamo inoltre che siamo disposti a venire incontro ad ogni tipo di richiesta per quanto sia nelle nostre possibilità.

Infine ci teniamo a sottolineare che tutto il ricavato dello Specialedays sarà devoluto all´associazione IDEA di Alessandria che aiuta attivamente i disabili fin dagli anni 80, inoltre vi invitiamo a leggere nel sito come e perché è nato lo Specialedays.

“Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde

Amici carissimi,

 

sono lieto di anticiparvi il prossimo spettacolo teatrale che sarà messo in scena dalla compagnia

"Il Cenacolo della Fenice" il prossimo 19 giugno 2008, presso il Teatro Comunale di Alessandria…

 

"Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde

 

Non mancate!

 

Gianluca D'Aquino



Windows Live Mail Controlla i tuoi account di posta con un unico programma, è GRATIS!

"Requiescat in pace" di Gianluca D'Aquino...

'Requiescat in pace' di Gianluca D'Aquino...

Superbo romanzo noir, in grado di incarnare le ambientazioni e le atmosfere delle grandi opere dei secoli scorsi... 'figlio illegittimo' dei grandi romanzi di Oscar Wilde, Bram Stoker, Robert Luis Stevenson, Charles Dickens... alcuni capitoli sono vere e proprie opere d'arte. Bravo Gianluca!!!

A dirla tutta, se si vuole guardare con occhio profondamente critico, "R.I.P." è più un romanzo gotico nella migliore tradizione inglese, per la concezione degli scenari, del tempo, dei personaggi, del rapporto tra scienza e meta-scienza, tra linguaggio scientifico e linguaggio esoterico, tra tecnica ed occultismo…

In ogni caso, quel che è certo, è che non si tratta di una mera lettura di svago, anzi... è proprio la perfetta fusione fra passatempo e riflessione... un ottimo libro per impegnare in maniera costruttiva il proprio tempo libero, per leggere e per riflettere sugli interrogativi degli uomini comuni...

Consiglio a tutti di leggere questo romanzo e... non fermatevi alle apparenze... ne rimarrete sorpresi! Un piccolo grande capolavoro...

'R.I.P.' ti aspetta presso la libreria Fissore di Alessandria (AL) Piazza Libertà, o presso la tua libreria di fiducia...

30 mag 2008 - Michele Navarra – “L’ultima occasione” – Edizioni “Il Filo”…

Ciao Amici,

sono Gianluca D'Aquino, autore di "Requiescat in pace", il vostro scrittore preferito…

Voglio presentarvi un mio nuovo amico, ma soprattutto un grande autore che ha da poco pubblicato il suo nuovo romanzo, la sua "ultima" fatica letteraria…

"L'ultima occasione"

lui è Michele Navarra!

Potrete saperne di più facendo una passeggiata fra le novità della Casa Editrice "Il Filo", semplicemente cliccando su questo link…

http://www.ilfiloonline.it/autori/2007/navarra.asp

L'ULTIMA OCCASIONE

"La legge è solo l'ombra della giustizia."
Convinto della fallibilità del suo mestiere e insofferente verso le pressioni di un mondo giudiziario che non sempre lo trova solidale, l'avvocato Alessandro Gordiani decide di lasciare Roma, il suo studio a fatica avviato, la sua donna e il suo lavoro, per trasferirsi in un piccolo paesino dell'isola sarda per vivere secondo un ritmo più tranquillo e naturale, più adatto alle sue inclinazioni. Ma poi, una sciagura: un ragazzo muore durante una festa e Alessandro, inaspettatamente e per un gioco di intrecci, si ritrova a riprendere la toga e ad assumere le difese dell'imputato. Sostenerne la non colpevolezza, invocare la legittima difesa. Un processo difficile, con pochi elementi a favore e una serie di circostanze che remano contro... e su tutto i continui dubbi di Alessandro che dovrà fare i conti con le sue ansie, con il suo perfezionismo, con la paura di sbagliare o di non fare mai abbastanza. E in fondo da che parte è la legge? Quando si può parlare di giustizia? Un romanzo che coniuga alla profondità dei pensieri e delle domande una lingua agile e piacevole e che snoda sapientemente le fasi di una vicenda giudiziaria legandole intimamente alle vicende delle persone.

Detto questo... correte in libreria e "fatelo vostro"!

PS: …è chiaro che non dovete dimenticarvi di me: pacco doppio…
"L'ultima occasione" + "Requiescat in pace"… due capolavori!!!

A presto…

Gianluca D'Aquino


Windows Live Messenger Non frenare la tua voglia di comunicare, prova Messenger!

Festa del Cane: Arca Novese e QuattroZampe Magazine 8-6-2008

Fra "Snoopy" e "Gardfield", cani veri e di carta.

Domenica 8 giugno 2008
Giardini Garibaldi, Novi Ligure (AL)
Con il patrocinio del Comune di Novi Ligure

Quest'anno la "Festa del Cane" dell'ARCA Novese propone una novità, la collaborazione con Andrea Musso, vignettista e illustratore ufficiale della rinomata rivista QuattroZampe Magazine.
Tutti gli appassionati di animali potranno presentarsi durante la manifestazione con i propri "amici a quattro zampe", o con una loro foto, per approfittare dell'occasione unica: far immortalare il proprio cane, o gatto, in un fumetto realizzato al momento.
Non sono esclusi, dai soggetti in fotografia da far ritrarre, nemmeno conigli, furetti, uccellini e tutti gli altri animali che amiamo. I bambini potranno anche spingersi a descrivere il loro animale preferito, nel caso non ne abbiano uno, e ricevere all'istante la sua versione a "cartoons".
Tutti i disegni saranno realizzati gratuitamente, l'autore invita a sostenere l'ARCA Novese con un'offerta.
 

Andrea Musso, originario proprio di Novi Ligure, collabora da oltre un decennio con numerose associazioni di protezione degli animali, come la LAV o AnimalieAnimali.it di Licia Colò. Ha realizzato il personaggio Calogero, ispirato al suo gatto salvato dalla strada dalla compagna, che ad oggi ha visto la pubblicazione su libri, calendari e gadgets vari, sempre a scopo benefico.
L'ultimo libro con il gatto Calogero, in appendice, è recente e si intitola "Il Gatto Carletto" (ed. Sonda): racconta di un gruppo di bambini che salvano un gatto abbandonato con l'aiuto dell'amica veterinaria. Storie a lieto fine che insegnano il rispetto degli animali e danno anche suggerimenti pratici, per una crescita in armonia con la natura sempre più importante visti i cattivi esempi e i numerosi casi di avvelenamenti di animali che sono accaduti nella zona.
 

***************************
Programma della manifestazione:
ore 14,00 ­ 15,00 iscrizioni
ore 15,00 inizio manifestazione e, a seguire, premiazioni.
Aperta a tutti i cani di razza e non, premi di parteciazione a tutti i concorrenti.

Nel pomeriggio si terranno anche una pesca di beneficenza con favolosi premi e l'esibizione del Mago Oeffam ed il suo cane. Tutti gli amici degli animali sono invitati a partecipare a questa iniziativa benefica per il rifugio dell'associazione ARCA Novese.

Regolamento: le iscrizioni si ricevono esclusivamente in loco.
Sarà garantita l'assistenza veterinaria. Tutti i cani dovranno essere
tatuati/microchippati, muniti di guinzaglio e, se necessario, di museruola.
 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Andrea Musso Illustratore
www.andreamusso.it

Consiglio Comunale dei Bambini

Questa mattina, nella Sala Consiglio del Palazzo Comunale, si è radunato il Consiglio Comunale dei Bambini. Componenti il Consiglio 18 alunni di 4° e 5° elementare del territorio di Alessandria. Nell'ultimo consiglio comunale dei bambini tenutosi lo scorso 20 novembre l'argomento all'ordine del giorno riguardava "le strade amiche dei bambini".

Una proposta per riqualificare e adattare alcune strade, già di per se chiuse al traffico, alle esigenze dei bambini: strade pulite, accoglienti, colorate, spesso ideate dai bambini stessi per giocare, esprimersi, fare laboratori…un modo per far si che la città riconquisti i bambini, dando loro nuovamente un po' di spazi. Per meglio formulare la proposta i bambini avevano anche effettuato dei sopralluoghi, rilevando quelle che, secondo loro, erano le problematiche da fronteggiare.

Oggi, a sei mesi di distanza, il Consiglio Comunale dei Bambini si è nuovamente riunito per presentare all'amministrazione dei "grandi" il progetto elaborato "Le strade amiche dei bambini" e, nello specifico, le proposte per l'arredo urbano di vicolo dell'erba e via Alessandro III; un progetto che prevede tra le altre cose panchine, aiuole e giochi.

Il progetto, che è stato elaborato dai bambini grazie al supporto degli architetti e dei geometri della Direzione Lavori Pubblici del Comune, è stato consegnato al Sindaco e all'amministrazione comunale affinché verifichino la possibilità di realizzarlo.

 

Roccaforte, 1 giugno

Domenica 1 giugno i Roccaforte suoneranno al centro sportivo Aurora Via S.Giovanni Bosco 20 zona Pista Alessandria in occasione del Record mondiale di Abbracci che il Dj Stefano Venneri di radio BBSI tenterà di battere. Chi parteciperà all'evento, durante l'iscrizione , oltre al nome e cognome, puo' indicare di far parte del GRUPPO ROCCAFORTE.


Entra nel sito ufficiale dei Roccaforte

Entra su Myspace

Entra su You Tube

Challenger Alessandria - www.alessandriachallenger.com - aggiornamenti in tempo reale

ALESSANDRIA, UN WEEKEND TRA PRESTIGIO ED ELEGANZA

 

L’organizzazione del torneo ATP Challenger di Alessandria non si è limitata ad offrire un evento di alto livello, ma ha prestato grande attenzione anche agli aspetti comunicativi e promozionali. Il torneo è stato accompagnato da un sito internet (www.alessandriachallenger.com ) aggiornato in tempo reale, che ha attirato centinaia di migliaia di visite da oltre 40 paesi. Inoltre è stato messo in vendita (al prezzo speciale di 4 euro) “Rafael Nadal”, un magazine monografico sul campione iberico con reportage esclusivi direttamente dalla Spagna. Ma i grandi appuntamenti arriveranno nel weekend: la città di Alessandria si garantirà grande visibilità su scala nazionale grazie alla diretta televisiva di Sport Channel, canale presente nella piattaforma di Sky al numero 955, che trasmetterà in diretta semifinali e finale del torneo. La telecronaca sarà affidata a Lorenzo Cazzaniga, voce molto nota agli appassionati, che giungerà ad Alessandria direttamente da Parigi, dove sta commentando il prestigioso Roland Garros per Eurosport. Le presentazioni sul campo e le premiazioni, invece, saranno affidate a Eleonora Poggio, volto già noto agli alessandrini, perché conduttrice della rubrica televisiva “OggiperDomani”, in onda su 7 Gold-Telecity ogni venerdì, ed ideata dalla Cassa di Risparmio di Alessandria. Un tocco di eleganza in più sarà garantito dal premio speciale CODE di Salvini, brand Damiani Group. Una piastrina per raccontarsi, ricordare, dedicare. Preziosa e rigorosa, come tutti gli elementi del design, si spoglia del superfluo per esprimere l’essenziale. Salvini omaggerà il vincitore del torneo con un ciondolo in oro bianco con diamante ed onice. E Damiani sceglie anche di far indossare i suoi gioielli alla Poggio nel corso della diretta SKY.

Mercoledì 4 giugno ultima puntata del "Salotto del Mandrogno" condotto da Massimo Brusasco

Mercoledì 4 giugno, alle ore 21.30, ultima puntata della sesta stagione del 'Salotto del mandrogno', presso il circolo Casetta di via San Giovanni Bosco, Alessandria.
 
Il talk show è condotto da Massimo Brusasco, con il commento musicale di Franco Rangone e Gianni Naclerio.
 
Ospiti.
 
Massimo Poggio, attore di cinema e tivù (La finestra di fronte, Zodiaco, Questa è la mia terra....);
 
Ugo Robutti, assessore comunale;
 
Stefano Venneri, il deejay dei record,  e la sua futura moglie Alessandra Ferrando;
 
Mario Guerci del 'Sogno di Ludwika', impegnato in iniziative benefiche in Madagascar;
 
Mara Tinto, cantante (reduce dal festival di Saint Vincent)
 
Mago Pancione, prestigiatore.
 
 

30 Magg 2008 "LUCADA" 'd Gianni Regalzi

VERS SENSA SENS

Per stèmna an po’ tranquil l’atra maten-na,
am sòn spaparasà an s’na panchen-na
e vist ch’a j’ava nent du tüt da fè,
m’anvisch ‘na mèza ciospa pèr fümè,
ma poc pèr vota u j’è sciupà ‘n pastiss
ch’un mè amni fina tücc i cavì riss.

Maznà ch’i rompu ‘l bali, còn ch’i bòulu,
zitèli e uidui früti ch’i ciaciaru,
sensoss ch’i bècu ‘l mon, el mur e i pé,
l’è propi nenta ‘l post ch’al fa per mè.

J’hò allura medità d’andè sut’acqua
Per stènma ‘n po’ tranquil sensa cedel,
ma l’acqua ‘d Tani l’è pez che ‘na fogna
che s’ ‘ieisa d’andè ‘ndrenta um ven la rogna.

L’ünica solusiòn ch’um ven a taj,
‘l’è cula ‘d fèm la soma òli e aj
e rintanem da sira a la maten-na,
an cula stònsia anfond a la canten-na,

ma ‘nt la canten-na u j’è ‘l baboni e i ratt
e tònta ratatuja d’amnì matt.
A ‘s punto chì, sò propi pü se fè,
a pei la vègia gaba per sunè.

A sòin e cònt el pen-ni at tücc j’amur
Ch’an fòn senti ‘nt el còr in gròn dulur.
L’è tònta l’emusion, ‘sent còud ant’j’oss,
Forse u sarà perchè ‘m sòn cagà adoss.

E adèss che a sòn chi cò ‘l braji pen-ni,
a sent ch’i sòn finiji tütt el me pen-ni.

Lisòndria, 30 Magg 2008
Gianni Regalzi
http://xoomer.virgilio.it/gianniregalzi/

SPETTACOLO TEATRALE CON CENA AL RISTORANTE LA COMMEDIA DELLA PENTOLA di LU M.TO


Lunedì 2 giugno 2008, ore 21 - Ristorante LA COMMEDIA DELLA PENTOLA di Lu Monferrato
-
"Amici del blog la Commedia della Pentola è un ristorante favoloso immerso nelle colline del Monferrato. Quando è bel tempo sembra di essere in paradiso. Il locale è bellissimo e originale, una scenografia naturale per il nostro spettacolo. Si mangia alla grande e la qualità della cucina soddisfa anche i palati più raffinati. L'occasione è ghiotta. Vi aspetto". FRANCESCO PARISE
-
Mirandolina 30'anni dopo scritto e diretto da Francesco Parise.
-
Recitano gli attori del Laboratorio Teatrale Permanente del Teatrolab Novi: Daria Alborghetti, Alessandro Cariola, Valentina Ciampi, Maurizia Cibrelli (nella foto), Eletta Colarich, Daniela Ferretti, Nuccia Fulco, Francesco Parise, Roberta Persechino, Gerardo Melucci, Gabriella Repetto, Daniela Rocchetta, Cristina Zoccoletto. Realizzazione costumi: Eletta Colarich.
-
Il tema della pièce: Sono passati trent’anni e Mirandolina, la famosa locandiera goldoniana, è ormai una donna stanca e usurata dal tempo e ripetutamente tradita dal marito Fabrizio, una sorta di Yeti sessualmente maniacale.Alla vecchia locandiera non resta che dedicare tutto il suo tempo a cercare di vendere la sua decrepita locanda e a sfuggire ai rimpianti di una vita che ormai gli riserva solo amarezze.
-
Il Menù della Cena de LA COMMEDIA DELLA PENTOLA - antipasti: entree con friciau alle erbette, vitella di fassone con salsa tonnata e fiore di cappero – primo: agnolotti monferrini stufati al vino bianco – secondo: arrosto alle erbette o maialina alla mentuccia – dolce: bicerin ai frutti di bosco. € 30 (bevande incluse)
-
Prenotazioni al numero 0131 741706 - info@lacommediadellapentola.it

Rockit n.168

Sollevo' il lenzuolo a voler puntualizzare alla sveglia di smettere
di sfracassargli i timpani, e rivide: empatia, alterazione, novita',
esplorazione, coinvolgimento, bolle di sapone, ventilatori ciarlatani,
puttane, trans, fascisti, gente timida, donne senza erotismo, e un
senso di pace. I pensieri gli presero il via: occhi sfiancati, crisi,
sentimenti veri, finti, nulli, sterilita', eccitazione, progettualita',
moda, cocktail, tanti cocktail, e tanto ghiaccio.
Il tempo di infiammare l'acqua per il the' e scorse il cancello di nuvole,
il cielo che non urla, amici senza palle, ragazze senz'anima, gente che
si cerca sul pavimento, stracci per il parquet che si sentono il
parquet, proibizionismo allusivo, soffocamenti e tanto arrivismo.
Infilo' la moca del the' nero, accese la Tv tenendola spenta e senti'
urla, schiamazzi, discorsi, cronache, tristezze, lacrime, poverta',
difficolta', croci, abbattimenti, nuovi ordini politici globali, ristrettezza
e indigenza cerebrale. Si obbligo' ad un veloce sguardo al
giornale e seppe di: poeti, scrittori, miti da consacrare, idoli da
abbattere, dittatori contemporanei, squadre di nazi sguinzagliati a
due passi da li', test per la fertilita' mentale. Fini' il the' e scrisse un
sms: "Sentiamoci liberi, complici ma liberi". Poi lesse di Umami.
Che non e' quella ragazza che non sa come dirgli parole importanti.
No. E' un sapore. Il quinto. Dopo dolce, salato, amaro e acido.
Avevano inventato un nuovo sapore ancor prima che uscisse di
casa a scoprirlo. Il tempo di vestirsi e ando' fuori a cercarlo.
Non e' mai piu' rientrato. Qualcuno ha percaso visto in giro una
persona alla ricerca di un nuovo sapore?

///////////////////////////////////////////////////////////////////
MI AMI - Manca pochissimo al Festival dei Baci. Ecco i primi numeri.
///////////////////////////////////////////////////////////////////
55 band. 3 dj set. 2 reading. 3 giorni pieni. 160 musicisti dal cuore violento.
100 artisti dal cuore romantico. 97 chitarristi. 51 bassisti. 1 mago.
1 Ugo Mazzia. 3 cuori soli. 2 cuori non piu' soli. 1 Sandro Pertini.
1 unico pugno chiuso. 188mila baci veri al minuto. 202 baci fasulli,
ma pur sempre baci. 101 banchetti per esporsi. 20 giornalisti al giorno
che provano a scroccare accrediti. 1 screen saver bellissimo
da downloadare. N.D. fumettisti che sa solo Davide Toffolo.
100 persone nello staff. 10mila Sms che arricchiscono solo le
compagnie telefoniche. 34ore di musica. 8 euro per il Venerdi'.
10 euro per il Sabato. 15 euro per tutto il festival. 0 stress. Infinita bellezza.

http://www.rockit.it/miami 

venerdì 30 maggio 28a GIORNATA UNIVERSALE DELL'INFANZIA

La Marcia di Solidarietà dell’Unicef, ad Alessandria venerdì 30 maggio

 

La 28a Giornata Universale dell’Infanzia verrà celebrata in Alessandria con una manifestazione particolarmente significativa.

Per le vie cittadine, infatti, si snoderà una “Marcia di Solidarietà” che vedrà quali protagonisti gli studenti delle Scuole dell’obbligo alessandrine.

Il raduno è previsto per le ore 9.00 in piazza della Libertà per proseguire con destinazione Ospedale Infantile “Cesare Arrigo”: il tutto reso più suggestivo grazie anche alla partecipazione degli sbandieratori e dei figuranti dell’Associazione Aleramica di Alessandria.

Giunti presso l’Ospedale Infantile, è previsto per le ore 10.30 un momento di saluto delle Autorità e la consegna di targhe-ricordo; a seguire, un momento festoso di animazione.

L’iniziativa è promossa dal Comitato provinciale Unicef di Alessandria in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Alessandria e i Vigili del Fuoco.

 

30 MAGGIO: NUOVA SESSIONE DEL "CONSIGLIO DEI BAMBINI"

La Città si apre sempre più alle esigenze e agli interessi dei più piccoli

 

Venerdì 30 maggio p.v., dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Alessandria, è in programma una nuova sessione del Consiglio dei Bambini.

Si tratta di un’esperienza che ha consentito nei mesi scorsi ai giovani componenti del Consiglio dei Bambini di sviluppare una sensibilità sempre più attenta ai temi della partecipazione alla vita civica e soprattutto sempre più efficace nel mettere a fuoco le vere esigenze dei bambini di Alessandria.

Interessi ed esigenze che si intrecciano in una consapevolezza dell’essere “cittadini” e che — anche grazie all’azione di sostegno svolta dagli operatori del Laboratorio “La Città dei Bambini” (posto sotto la Direzione Famiglia ed Educazione del Comune di Alessandria) — si sono da ultimo focalizzati su un tema particolarmente strategico: le “strade amiche dei bambini”.

Alla presenza del Sindaco Piercarlo Fabbio, degli Assessori e dei componenti il Consiglio Comunale di Alessandria, il nuovo appuntamento del “Consiglio dei Bambini” consentirà dunque di acquisire le proposte e i suggerimenti dei bambini alessandrini su come rendere sempre più la Città un luogo vivibile, attrattivo, competitivo e davvero a misura di “bambini e famiglie”.

«In questo obiettivo — affermano il Sindaco Piercarlo Fabbio e l’Assessore alle Politiche per la Famiglia e l’Educazione, Teresa Curino — ci ritroviamo pienamente e, grazie agli stimoli del “Consiglio dei Bambini”, siamo desiderosi di concorrere al suo celere conseguimento, certi che solo quando una città sa ascoltare e rispettare i propri bambini è in grado di porre le basi per il proprio sviluppo e per il proprio rilancio sociale, culturale oltre che economico».

 

FOTO AL CHALLENGER 28/05/2008

Saluti

FABIO DECORATO
Via Mazzini 78
15100 Alessandria ITALY
Cell. 335 7868405
fabiodeco@libero punto it

 

ATP Challenger ALESSANDRIA - 28 maggio

NASO INCANTA, MARATONA ALDI-PETRAZZUOLO

 

Il giovane siciliano gioca un match perfetto e vola al secondo turno, dove troverà Stefano Galvani. Durissimo match tra il campano ed il siciliano, con la vittoria di Petrazzuolo dopo oltre 3 ore di gioco. Giovedì sono previsti tutti gli incontri di secondo turno.

 

Il resto nei commenti

Manifestazione del 2 giugno

Si trasmettono le iniziative in programma per la Festa della Repubblica
del 2 Giugno prossimo:

Ore 10.30: Corso Crimea – Monumento ai Caduti
Schieramento del picchetto interforze e della Civica Orchestra a Fiati
"G. Cantone" di Alessandria.
Ingresso nello schieramento dei Labari delle Associazioni e dei
Gonfaloni. Cerimonia dell'Alzabandiera.
Onore ai caduti e deposizione corona d'alloro al Monumento.

Saluto del Presidente dell'Istituto del Nastro Azzurro tra Decorati al
Valore
Gen. Luigi Turchi
Saluto del Presidente della Provincia di Alessandria
Dott. Paolo Filippi
Saluto del Prefetto di Alessandria
Dott. Francesco Paolo Castaldo
Saluto del Sindaco di Alessandria
Prof. Piercarlo Fabbio

Ore 11.00: Orazione Ufficiale del Prof. Massimo Cavino. Professore di
Diritto Costituzionale e Regionale della Facoltà di Giurisprudenza –
Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro".

Ore 15.00: Apertura al pubblico del Complesso storico militare
"Cittadella"

Ore 15.30: Giochi e attrazioni per i futuri Cittadini della Repubblica

Ore 16.30: Inizio del Concerto della Civica Orchestra a Fiati "G.
Cantone" di Alessandria – Inno Nazionale

Ore 17.00:
Saluto del Prefetto di Alessandria
Dott. Francesco Paolo Castaldo
Saluto del Presidente del Consiglio del Comune di Alessandria
Geom. Maurizio Grassano
Saluto del Presidente del Consiglio Provinciale di Alessandria
Prof. Adriano Icardi
Saluto del Sindaco di Alessandria
Prof. Piercarlo Fabbio
Saluto del Presidente della Provincia di Alessandria
Dott. Paolo Filippi

Ore 17.30: Concerto della Banda Civica di Alessandria.

Brindisi alla Repubblica.

Inoltre, dalle ore 16 alle ore 19 sarà possibile visitare la Biennale di
Videofotografia contemporanea di Alessandria.

UFF.STAMPA.COMUNE.AL.

VENERDI' 30 MAGGIO A MANDROGNE SI PARLERA' DI TRUNERE

"Racconti delle costruzioni in terra cruda della Fraschetta": è questo
il titolo del convegno, organizzato dall'Associazione Culturale
"Terrarossa" di San Giuliano Vecchio, che si terrà domani, venerdì 30
maggio p.v., con inizio alle ore 20,30, a Mandrogne, presso il Salone
Parrocchiale. L'evento è patrocinato dal Comune di Alessandria. A fare
gli onori di casa sarà il Consigliere Circoscrizionale PAOLO GRECO e
saranno previsti interventi da parte degli Assessori Comunali GIUSEPPE
GIORDANO e UGO ROBUTTI e del Consigliere Comunale MARIO BOCCHIO. Sarà
inoltre presente il Consigliere Regionale MARCO BOTTA. Le relazioni
tecniche e storiche saranno affidate a due esperti personaggi del
settore, gli Architetti ROSA PAGELLA e CHIARA ROBBONI. Quest'ultima è
l'autrice di un pregevole volume sulle Trunere, recentemente pubblicato
dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Alessandria.

Ringraziando per la sempre preziosa collaborazione,porgo cordiali
saluti.

MARIO BOCCHIO
CONSIGLIERE COMUNALE ALESSANDRIA

Venerdì 30 maggio - WOMITIKALDI @ OVADA

Venerdì 30 maggio, dalle ore 21.30 alle ore 23.30,
presso lo spazio duesottolombrello
di via scalinata sligge ad ovada:
incontro con il gruppo di rock demenziale Womiti Kaldi,
che si riunisce per la prima volta dopo
il concerto dello scorso anno con cui hanno celebrato
il ventennale della band, dividendo il palco
con i loro padri spirituali: gli Skiantos.
..
saranno in grado, dopo tanti mesi,
di ricordarsi gli accordi e i testi delle loro canzoni?

SEMINARIO DI TEATRO DANZA (SCUOLA DI TEATRO I POCHI)


Ultimi giorni per iscrivervi al SEMINARIO DI TEATRO DANZA

1^ lezione venerdì 30 maggio, ore 21

(attenzione non è necessario avere esperienze come ballerino/a) -

Termine ultimo per le iscrizioni: ore 12 di giovedì 29 maggio telefonando al 3291155457 o inviando un'email a ipochi@tele2.it.

Le lezioni si tengono presso la Scuola Elementare Morando in via Benedetto Croce n° 9 ad Alessandria. Insegnante STEFANO BOTTO (nella foto). Ricordiamo che il seminario di TEATRO DANZA è costituito da 10 lezioni (30 maggio - 26 giugno). Lo scopo è realizzare una breve ma intensa una performance che sarà proposta nella stessa serata del saggio del Corso di Formazione della Scuola di Teatro I Pochi. Durante la serata di venerdì prossimo gli allievi dovranno essere disponibili e vestiti adeguatamente per partecipare alla lezione dimnostrativa. Il costo del seminario è di 150 euro (min. 10 partecipanti- max 15). Altre info cliccando qua.-Consulta direttamente il blog della scuola: http://ipochi.blogspot.com/

POST RECENTI