martedì 1° settembre - le news di radiogold.it

www.radiogold.it  - il video del presidio di Cgil, Cisl e Uil per chiedere sicurezza sul lavoro e nuovi annunci di lavoro (Programmi  Radio --> Spazio Lavoro)

Radiogold fm 88.8/89.1 - torna il tango di Cafè Bar Billares (20.30). A seguire Mosquito Night con Memo dj (22)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

01/09/2009 - Badanti verso la regolarizzazione

Provincia - Entra nella seconda fase l'operazione colf e badanti. Da quest'oggi sarà possibile presentare le domande per la regolarizzazione. Se dal 21 agosto si poteva versare il contributo forfait di 500 euro, necessario per iniziare la procedura, da oggi e fino a fine mese toccherà alle domande di emersione vere e proprie. La sanatoria riguarda solo i lavoratori che al 30 giugno erano occupati irregolarmente da almeno tre mesi come colf o badante. 

Cronaca

01/09/2009 - Il futuro della Comital entro settembre

Alessandria - Il Prefetto di Alessandria ha garantito entro settembre la convocazione del tavolo che dovrà affrontare i problemi della Comital di Spinetta Marengo. L'azienda era stata colpita da un grave lutto lo scorso 24 giugno. In un incendio aveva perso la vita Idrissi Atouf Marouw, 33enne e da quella data era stata fortemente ridotta la produzione, circa il 10% delle potenzialità secondo i sindacati. Cgil, Cisl e Uil ora denunciano il rischio di perdita di lavoro per tutti gli altri dipendenti e per questo hanno sollecitato, nell'incontro di ieri con il Prefetto, la necessità di convocare il tavolo tra le parti. Entro qualche settimana la questione dovrebbe essere affrontata defintivamente. 

Cronaca

01/09/2009 - Operaio muore punto da una vespa

Sezzadio - Tragedia ieri a Sezzadio. Un operaio della Novembal, società del gruppo Tetra Pak specializzata nella produzione di tappi per bottiglie, è morto verso le 14 dopo essere stato punto da una vespa. Tutto è accaduto molto velocemente, nello spogliatoio della fabbrica, alle fine del turno. Claudio Mantello, 34 anni, di Castelnuovo Bormida è morto per choc anafilattico. Avrebbe fatto in tempo a dire ai colleghi che non era allergico poi la morte, mentre si attendeva l'arrivo dell'elisoccorso. Il magistrato non ha ritenuto necessario disporre l'autopsia. Claudio era sposato da poco e sarebbe diventato padre in autunno. 

Politica

01/09/2009 - Dopo il presidio di ieri, continuano le azioni per non dimenticare le morti bianche

Alessandria - Si è svolto ieri pomeriggio davanti alla Prefettura di Alessandria il presidio dei sindacati, Cgil, Cisl e Uil, per riportare a galla l'esigenza di una maggiore sicurezza nel mondo occupazionale. La scomparsa dell'operaio della Comei di Vignole Borbera, ha toccato un nervo scoperto. I sindacati hanno denunciato la delicata situazione della provincia, colpita qualche mese fa dalla scomparsa di un altro giovane operaio. Le parti sociali hanno così voluto incontrare il Prefetto per chiedere interventi rapidi ed essenziali, mentre nella chiesa parrochiale di Vignole si svolgevano i funerali dell'operaio. C'è stata anche un'ora di sciopero a fine turno da parte dell'intero settore metalmeccanico e non si esclude nei prossimi giorni una mobilitazione unitaria. Il Prefetto ha dimostrato la massima sensibilità e garantito l'intento di costituire il prima possibile l'Osservatorio sulla Sicurezza del Lavoro per mettere insieme parti sociali, istituzioni e parti datoriali, anche se la strada appare in salita: rimangono ancora alcuni problemi, in primis la necessità di fondi.  

Sport

01/09/2009 - Nuovo rinforzo per la Valenzana

Valenza - La Valenzana, come promesso, allarga ancora l'organico e rinforza il reparto del centrocampo. I rossoblu hanno chiuso per il centrocampista Michele Valentini, 23, anni, di Cesena, l'anno passato in prestito in Seconda Divisione, alla Sangiovannese .

POST RECENTI