Domenica 8 novembre alle ore 20.45 presso il Teatro Sociale di Valenza andrà in scena - con una anteprima ad ingresso gratuito - il nuovo spettacolo di Giulio Casale, LA CANZONE DI NANDA, che debutterà ufficialmente il 16 novembre 2009 in prima nazionale alla Scatola Magica del Teatro Strehler, Piccolo Teatro di Milano-Teatro d'Europa. Lo spettacolo è dedicato a una delle figure principali del panorama culturale italiano, la scrittrice e traduttrice Fernanda Pivano, recentemente scomparsa.
La canzone di Nanda ripercorre le tappe di un'avventura lunga quasi un secolo attraverso i Diari 1917-1973 (opera pubblicata da Bompiani) e i racconti originali che la Pivano ha fatto a Giulio Casale negli anni della loro frequentazione, dando così vita ad un affresco poetico ricco di figurazioni e melodie. La narrazione è accompagnata da immagini inedite e sottolineata da momenti musicali che attraverseranno le tappe più importanti della letteratura americana, da Hemingway ai giorni nostri, soffermandosi in particolare sulla beat generation.
Un tributo, dunque, che riporta in scena Nanda stessa e la sua passione per la letteratura, la musica, la libertà. "La canzone di Nanda - dichiara Giulio Casale - è uno spettacolo di teatro canzone e nasce dall'idea di unire i tanti amici e i tanti amori artistici di Fernanda Pivano attraverso una drammaturgia che contenga non solo i riferimenti ai grandi poeti, scrittori, artisti, ma anche le canzoni più rappresentative di un'epoca, che segnano anche i tempi della narrazione scenica. Questo lavoro nasce perché credo che la lezione libertaria e pacifista di Fernanda Pivano, vera selezionatrice di momenti eccellenti in letteratura e nell'arte in generale, sia quanto mai urgente oggi".
Giulio Casale, scrittore, autore e cantattore di grande talento, negli ultimi anni ha saputo farsi apprezzare dal pubblico portando in teatro due spettacoli che si collocano a pieno merito nel genere del "teatro canzone": Polli d'allevamento di Giorgio Gaber (prod. Teatro Filodrammatici con Fondazione Giorgio Gaber) e Formidabili quegli anni (prod. Tieffe-Stabile d'innovazione) liberamente ispirato al libro di Mario Capanna. La regia dello spettacolo è affidata all'arte di Gabriele Vacis. La scenografia e l'elaborazione delle immagini sono affidate a Lucio Diana, apprezzato ed eclettico artista multimediale della scena italiana.
Gabriele Vacis e Giulio Casale incontreranno il pubblico prima dello spettacolo presso il Teatro Sociale di Valenza. Per accreditarsi all'incontro e allo spettacolo inviare una mail a: ufficiostampa(chiocciola)teatroregionalealessandrino.it o m.bottino(chiocciola)teatroregionalealessandrino.it , oppure telefonare al n. 0131 52266 (int. 202 e 222).
Info: TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276; Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it