Per alcuni il nuovo De Andrè ibridato con Jeff Backley - L'abito di Alessandro Grazian
Prosegue domenica 8 novembre alle ore 18.30 al circolo Pantagruel di via Lanza 28 a Casale Monferrato la rassegna musicale Domenicadautore. Da Padova, accompagnato dalla sua chitarra, Alessandro Grazian che presenterà il suo nuovo e raffinato album "l'abito"uscito il 15 ottobre.
Dopo numerose esperienze musicali in band e in progetti anche lontani dal mondo della canzone (nel 2003 pubblica il disco "Onde" per la RES: un disco strumentale e sperimentale di musica per la danza) nel 2005 realizza il primo album, intitolato Caduto, che esce per Trovarobato e Macaco Records con distribuzione Audioglobe.
In seguito alla fortunata tournèe di promozione dell'album, Alessandro si dedica al teatro partecipando come musicista di scena alle 80 repliche dello spettacolo Nati sotto contraria stella.
Nell'aprile 2008 esce in free download l'EP Soffio di Nero, anticipazione trasfigurata del nuovo album.
Il mese successivo viene pubblicato Il Dono - Tributo ai Diaframma, compilation/tributo in cui Grazian partecipa reinterpretando Fiore non sentirti sola.
Nell' ottobre 2008 esce il secondo album intitolato INDOSSAI. Il disco viene accolto bene da pubblico e critica e diventa disco della settimana su FAHRENHEIT di Radio Tre per poi entrare in programmazione su Radio Uno. Il disco vanta la partecipazione di numerosi ospiti tra cui Emidio Clementi dei Massimo Volume.
All'uscita del nuovo disco parte subito un intenso tour di presentazione di oltre 60 date.
Il 15 ottobre 2009 arriva la nuova produzione discografica di Grazian: un minialbum contenente 5 canzoni inedite e intitolato "L'abito".
I testi di Alessandro Grazian sono belli, poetici e profondi. Certo, anche esagerati, compiaciuti, autoreferenziali. Del resto Grazian è un po' un cantautore degli anni Settanta che utilizza sonorità da camera degli anni Duemila. L'accostamento a De André di taluni critici, è esagerato ma nelle composizioni di Grazian emerge la passione e l'ascolto attento di più di una canzone francese , e lo sanno anche i sassi che senza Brassens, De André sarebbe stato un altro, magari non il trasognato giovin cantante di "Nuvole barocche", ma un altro.
Tra i musicisti che accompagnano dal vivo Alessandro Grazian ci sono Enrico Gabrielli (Afterhours, Mariposa, Calibro 35) e Nicola Manzan (Baustelle, Bologna Violenta)
Alessandro Grazian ha ricevuto numerosi riconoscimenti musicali (Mantova Musica Festival nel 2006) e in parallelo all'attività di chansonnier si occupa anche di arti figurative.