Giovedì 5 novembre 2009 ore 20,30 presso l'Associazione Cultura e Sviluppo conferenza Equità e appropriatezza delle cure. Quanto è affidabile il servizio sanitario pubblico?

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti: sono queste le parole con cui l'Articolo 32 della nostra Costituzione traccia le linee di principio per il funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale.
I livelli essenziali di assistenza sanitaria, infatti, rappresentano una garanzia di equità sociale e sono necessari per rispondere ai bisogni fondamentali di promozione, di mantenimento e di recupero della salute dei cittadini.
La gestione del budget sanitario da parte di Regioni con evidenti problemi finanziari, spesso, mette in crisi questo principio e, non riuscendo a garantire ai meno abbienti alcune prestazioni mediche e l'accesso gratuito a certe fasce di farmaci, di fatto, nega ad alcuni cittadini il diritto alla salute sancito dalla Costituzione.
L'Associazione Cultura e Sviluppo, in collaborazione con il ceims (Centro di Eccellenza Interfacoltà per il Management Sanitario) dell'Università del Piemonte Orientale «A. Avogadro», affronterà questi temi durante il prossimo appuntamento dei Giovedì culturali. L'iniziativa è inserita nel più ampio programma del vii Convegno Nazionale di Diritto Sanitario e Sociosanitario che si svolgerà presso i locali dell'Associazione il 6-7 novembre 2009.
Vi invitiamo, pertanto, all'incontro che avrà per titolo

Equità e appropriatezza delle cure.
Quanto è affidabile il servizio sanitario pubblico?


L'incontro avrà luogo

GIOVEDì 5 novembre 2009 ore 20,30
Nostri graditi ospiti saranno
Amedeo Bianco Presidente nazionale Ordine dei Medici
Gian Paolo Zanetta Direttore generale asl Alessandria

L'incontro sarà introdotto e moderato da Renato Balduzzi, Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università del Piemonte Orientale.

POST RECENTI