17-18-19-25 SETTEMBRE Festa del Vino del Monferrato al Castello (Casale Monferrato)

Il Monferrato casalese è da sempre un territorio di eccellenze. Non solo artistiche, storiche e architettoniche, ma anche e soprattutto enogastronomiche.
A settembre le colline si animano per il momento più importante della stagione agricola monferrina: la vendemmia. Un lavoro duro e signi cativo, perché darà vita, con l'anno nuovo, alla nascita di alcuni dei vini più pregiati e apprezzati al mondo. Sempre a settembre anche la pianura vive uno dei passaggi  più significativi: la mietitura del riso.
Accanto a questi prodotti, ci  sono innumerevoli attività che  negli  anni hanno saputo ritagliarsi un  posto  in  prima  la nel panorama delle eccellenze: basti citare gli insaccati e i dolci.
La quarantonevesima edizione della Festa del Vino, quest'anno interamente organizzata dal Comune di Casale Monferrato, vorrà essere ancora una volta la vetrina privilegiata
di queste eccellenze, dando la possibilità a chi parteciperà di poter assaggiare, degustare e apprezzare le ricchezze del nostro territorio.

17-18-19-25 SETTEMBRE
FESTA DEL VINO DEL MONFERRATO

Al castello:
Mostra testi antichi sulla storia del vino nel Casalese
Ristorante
Convegni e incontri al Teatro Municipale
Al Teatro Municipale:
Mostra d'Arte sulla pietra da Cantoni in Piazza Mazzini
In piazza Mazzini:
Degustazioni e mostra mercato dell'eccelenza enologica monferrina
Al Mercato Pavia:
Gastronomia e prodotti del territorio
Concerti e manifestazioni
Al Palafiere:
Mostra mercato Auto e moto d'epoca
Biblioteca del Seminario:
Convegni di Astrofilia

POST RECENTI