Ad Alessandria tutti in bicicletta con il nuovo Bike Sharing "La Grisa"


La settimana della bici dal 16 al 22 settembre 2010
14/09/10
Di Alessandro Barberis

Alessandria - E' stata presentata stamani presso il Comune di Alessandria "La settimana della bici", manifestazione volta ad incentivare l'uso delle due ruote verso i cittadini alessandrini, in collaborazione con l'Ufficio Biciclette e ATM. Sarà l'occasione per inaugurare il nuovo servizio di Bike Sharing "La Grisa", che permetterà di noleggiare le biciclette a chi lo richiederà in 10 postazioni sparse per la città ad un prezzo contenuto. Come funzionerà il servizio: prima di tutto è necessario richiedere la tessera annuale(del costo di 15 euro, di cui 5 di assicurazione) alla biglietteria del Parking di via Parma 19(aperta dal lunedì al sabato con orario 8.00-13.00/ 14.00-19.30) e caricarla con un credito minimo di 2 euro. Dopodiché si è abilitati a prendere la bici in una qualsiasi delle 10 postazioni previste:
- Stazione Ferroviaria
- Università, Viale T.Michel
- Piazza Divina Provvidenza
- Piazza della Libertà, fronte Municipio
- Tribunale, Corso Crimea
- Piazza della Libertà
- Piazza Garibaldi
- Ospedale Civile, spalto Marengo
- Piazza Carducci
- Via Parma, ingresso Park
L'orario di noleggio è dalle ore 7.00 alle ore 21.00, con la possibilità di riportare la bicicletta fino alle ore 2.00. L'utilizzo è gratuito per la prima mezz'ora ed ha il costo di euro 0.50 per ogni mezz'ora successiva; l'eventuale importo da pagare viene scalato automaticamente dalla card elettronica, al momento della riconsegna della bicicletta, che potrà essere riportata in uno qualsiasi dei punti bici, semplicemente avvicinando la tessera ad una colonnina.
Il sistema sarà inaugurato giovedì 16 settembre alle ore 12.00, con passaggio in rassegna delle 4 ciclostazioni che saranno attive al momento(Stazione Ferroviaria, dove sarà doppia; Piazza Garibaldi; Via Parma; Piazza Libertà fronte Municipio). Un'ora prima, alle ore 11.00, ci sarà la presentazione degli eventi della settimana della bicicletta presso la Sala Giunta del Comune di Alessandria.
Settimana che proseguirà con numerosi eventi tutti legati alle due ruote. Venerdì 17 settembre, presso la Cittadella di Alessandria, Bastione San Michele, sala Chasse Loup Lubat ci sarà in convegno "Urbanizzazione e Salute", a cura della LILT e dell'associazione Alessandria 2018, a cui seguirà una visita guidata della Cittadella e una Tavola Rotonda con Piano Strategico Alessandria 2018. Sabato 18 settembre invece, sempre presso la Cittadella, ci sarà un torneo di Bikepolo con inizio alle ore 11.00; alle ore 18.00 ci sarà nel centro cittadino la sfilata di moda OADI in bicicletta.
Domenica 19 settembre Show Bike Trial – BMX Freestyle dalle ore 16.00. La settimana terminerà con un Corso di educazione e sicurezza stradale in bicicletta, con simulazione di un percorso urbano, rivolto agli alunni delle scuole Elementari e Medie, a cui verrà rilasciato un attestato di partecipazione, sempre presso la Cittadella. Inoltre, collegata alla settimana della bicicletta, sarà il concorso fotografico "La bicicletta e la tua città", che si svolgerà dal 16 settembre al 16 novembre. Proprio in concomitanza con la settimana sarà in vigore l'iniziativa promossa dal Sindaco in accordo con i bar del centro cittadino e con l'Ufficio Biciclette del Comune denominato "Chi sceglie la bici merita un premio", dove verranno offerti cappuccino e brioche ad 1.50 € ai ciclisti.
Inoltre, nella conferenza stampa di stamani è stato comunicato che proprio durante la settimana della bicicletta sarà aperta una nuova pista ciclabile che parte da via Cavour, si sviluppa su corso Cento Cannoni, sale sul marciapiede dopo la Caserma Valfrè, consentendo di raggiungere le scuole D'Azeglio senza problemi. Inoltre sarà proposta alle scuole Medie interessate "Ciclofficina": i negozianti saranno a disposizione per corsi pratici nelle scuole, insegnando agli studenti le più semplici riparazioni.

POST RECENTI