CONFERERENZA VENERDI' 1 OTTOBRE 2010, ORE 21

 "LEGGENDE METROPOLITANE; STORIE, SOLO STORIE?"

MUSEO ETNOGRAFICO DELLA GAMBARINA, ALESSANDRIA

 

Una serata leggendaria! Promossa dal Centro per la Raccolta delle Voci e Leggende Contemporanee (CeRaVoLC) si terrà venerdì 1 ottobre, alle ore 21, presso la sala multimediale del Museo Etnografico "C'era una Volta", Piazza della Gambarina, Alessandria, la conferenza "Leggende metropolitane: storie, solo storie?". Un'occasione unica che vede riuniti tre esponenti di primo piano della ricerca sul folklore moderno: Danilo Arona, Laura Bonato e Paolo Toselli.

I relatori condurranno il pubblico in un affascinante viaggio tra mogli dimenticate per strada, scene di trasmissioni televisive che tutti ricordano ma che forse non sono mai andate in onda, allarmi di falsi attentati, leggende sul cibo e gli alimenti, autostoppisti fantasma.

Sempre presso il museo della Gambarina, prosegue sino al 3 ottobre la mostra antologica curata da Paolo Toselli "Leggende metropolitane 2 - Tra vipere volanti, coccodrilli albini, pantere e autostoppisti fantasma", un'esposizione delle storie più famose per comprendere la genesi e i motivi più profondi che si celano dietro queste narrazioni.


--
Elena Garneri
 
Museo Etnografico "C'era una Volta"
Associazione "Amici del Museo"
Piazza della Gambarina - 15100 Alessandria
 
http://www.museogambarina.it
tel & fax (+39) 0131 40030

POST RECENTI