24 settembre 2010: parte la stagione teatrale del Teatro Alessandrino

La Fondazione Teatro Regionale Alessandrino presenta la nuova stagione teatrale, che racchiude proposte varie e raffinate dedicate a tutti gli spettatori, spaziando tra danza, musical, prosa, operetta e tanto altro ancora.
Gli appuntamenti della stagione 2010 - 2011, sponsorizzata da Alegas, si svolgeranno presso il Teatro Comunale di Alessandria e il Teatro Sociale di Valenza, collegati – come sempre – da una navetta gratuita nelle serate di spettacolo.

Eventi di apertura
Il debutto della stagione, sponsorizzato da Centrale del Latte di Alessandria e Asti S.p.A., è affidato ad un vero e proprio evento: si tratta dello spettacolo di Toni Servillo intitolato Sconcerto, teatro di musica, con la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo e l'Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, direttore Marco Lena. Il protagonista-regista veste gli abiti di un direttore d'orchestra che prova a mettere ordine nella propria testa, attraversata come un fiume in piena dai più diversi e contrastanti pensieri, sensazioni, emozioni, malumori e fantasie. Sconcerto va in scena al Teatro Comunale sabato 23 ottobre (ore 20.45).
Il secondo spettacolo di apertura di questa stagione è Crociate, una produzione del Teatro Regionale Alessandrino, adattata e diretta da Gabriele Vacis e interpretata da Valerio Binasco. Crociate sarà al Comunale di Alessandria dal 26 al 31 ottobre, dopo il successo ottenuto al Festivaldei2Mondi di Spoleto, qui in una versione speciale ed esclusiva: attore e pubblico insieme sul palcoscenico.
Nuova Produzione
Gabriele Vacis riprende I Rusteghi di Carlo Goldoni in una produzione del Teatro Stabile di Torino e della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino, con un cast affiatatissimo composto da Eugenio Allegri, Natalino Balasso, Jurij Ferrini e Mirko Artuso. Le prove dello spettacolo - che debutterà in prima nazionale al Sociale di Valenza il 12 febbraio – per volontà dello Stabile di Torino e del TRA si svolgono interamente a Valenza, e costituiscono un momento di grande valorizzazione per il Teatro Sociale.
Musical
Manuel Frattini torna ad Alessandria il 21 gennaio nel musical Aladin, in cui saremo trasportati nel mondo delle Mille ed una Notte e incontreremo, tra gli altri, la giovane principessa Jasmine, il perfido Gran Visir Jafar e il genio (comico) Roberto Ciufoli. Le straordinarie musiche dei Pooh accompagnano il nostro viaggio nelle notti d'oriente.
Gianluca Guidi diretto da Johnny Dorelli riporta in scena al Comunale di Alessandria Aggiungi un posto a tavola, il 15 e 16 febbraio, la commedia di Garinei e Giovannini, con le musiche di Armando Trovajoli e le coreografie di Gino Landi.
Al Sociale di Valenza il 14 dicembre va in scena la Compagnia Abbati con Hello Dolly!, briosa commedia che nella versione cinematografica aveva per protagonista una splendida Barbra Streisand.
Prosa
Leo Gullotta è il protagonista di un classico shakespeariano, al Comunale di Alessandria l'11 novembre: Le allegre comari di Windsor, dove veste i panni dello smargiasso Sir John Falstaff.
Sempre di William Shakespeare è lo spettacolo La Tempesta, ad Alessandria il 7 febbraio, che vede protagonista Umberto Orsini.
Geppy Gleijeses con Marianella Bargilli è il protagonista de L'Affarista, scritto da Honoré de Balzac, ad Alessandria il 12 aprile, con la regia di Antonio Calenda.
Giorgio Albertazzi al Sociale di Valenza (15 novembre) straordinario interprete de La casa di Ramallah, storia di una kamikaze che torna, dopo la morte, per portare ai suoi genitori e al mondo intero il crudo messaggio dell'assurdità della guerra e della violenza.
Gianluca Guidi è questa volta regista di Chat a due piazze, con Fabio Ferrari, Lorenza Mario, e la partecipazione di Raffaele Pisu, a Valenza il 16 gennaio, divertente commedia sulla difficoltà di gestire la poligamia ai tempi di Facebook.
Gabriele Vacis porta in scena Rusteghi, I nemici della civiltà, in una produzione del Teatro Stabile di Torino e della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino in prima nazionale al Sociale di Valenza il 12 febbraio e in replica il 13.
Paolo Ferrari e Andrea Giordana il 2 marzo sono al Sociale di Valenza in un classico del teatro inglese, Un ispettore in casa Birling.
Marco Columbro e Paola Quattrini a Valenza il 7 aprile con Daddy Blues, regia di Vincenzo Salemme, vero e proprio manifesto della commedia brillante, perfetto meccanismo da intrattenimento con equivoci, scambi di ruolo, i sentimenti profondi, perfettamente miscelati.
Gli spettacoli di prosa si concludono il 13 aprile a Valenza con Alessandro Haber e Monica Scattini, insieme nello spettacolo Una notte in Tunisia, storia di un grande uomo politico in esilio forzato.
Recital
Claudio Bisio interpreta la lettura scenica di un testo inedito di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, dal titolo Io quella volta lì avevo 25 anni, in cui Il protagonista - perennemente venticinquenne - vive dagli anni '40 ad oggi e rievoca avvenimenti vissuti in prima persona nelle varie epoche (al Comunale il 18 novembre).
La frizzante Michele Hunziker sarà al Comunale l'1 e 2 dicembre nello spettacolo Mi scappa da ridere, viaggio nella sua vita, tra passioni, principi azzurri e streghe cattive. Racconti che ispirano frammenti di fiabe e schegge di musical, in un gioco continuo di contaminazioni e di ribaltamenti visivi che comunque finiscono sempre in una sonora risata.
Danza
Torna il 20 dicembre al Comunale di Alessandria il balletto classico con Il lago dei cigni, in scena con il Rousse State Ballet e la partecipazione dei Solisti del Balletto Nazionale di Sofia. Le musiche sono di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, la coreografia e regia di Kalina Bogoeva, da Marius Petipa e Lev Ivanov.
A metà tra danza contemporanea, teatro, circo, sport di strada e acrobazie urbane lo spettacolo della compagnia Les 7 Doigts de la main – 7 Fingers, Traces (2 gennaio, Comunale di Alessandria).
Gli incredibili Pilobolus Dance Theatre sono i protagonisti di Shadowland, il 27 marzo ad Alessandria, l'avventura surreale di una ragazza che rimane imprigionata in un universo esotico e ipnotizzante di ombre, tra scene d'amore e di terrore, sullo sfondo di composizioni sonore che spaziano da ballate a pezzi hard-rock. In assoluto una delle più grandi compagnie di danza americane, con trenta anni di carriera alle spalle.

Operetta
Il titolo presentato quest'anno a Valenza (30 dicembre) è La Duchessa del Bal Tabarin, operetta con un libretto da "pochade" e un sapiente dosaggio musicale, che rimase in cartellone per tutti gli Anni Venti. L'aria d'entrata di Frou Frou divenne così popolare che non ci fu compagnia d'operetta in Italia che non annoverasse nel suo repertorio questo lavoro.

Varietà
Il trasformista Arturo Brachetti è al Comunale di Alessandria il 15 e 16 marzo con il suo ultimo lavoro Brachetti, ciak si gira!, viaggio nell'universo cinema dalle ombre cinesi ai grandi film hollywoodiani.
Elio (senza le Storie Tese) è il protagonista dello scanzonato Figaro il barbiere, il 25 febbraio al Teatro Sociale di Valenza, proposta in versione cameristica dell'opera di Gioacchino Rossini.
Massimo Lopez omaggia invece Frank Sinatra in Ciao Frankie (Teatro Sociale, 29 marzo), slalom tra l'appassionante repertorio musicale di "The Voice" ed il trascinante intrattenimento del pubblico, con divertenti monologhi sui più svariati argomenti, le irresistibili imitazioni unite ad esilaranti e coinvolgenti momenti di pura improvvisazione.
Musica
Al Sociale di Valenza il 4 novembre la tromba di Paolo Fresu incontra la Corsica, con le voci del coro A Filetta, e il bandoneon di Daniele Bonaventura nello spettacolo Mistico Mediterraneo.
Le Sorelle Marinetti ripercorrono invece i successi dell'EIAR in Non ce ne importa niente, vera e propria pièce di teatro musicale che propone allo spettatore un viaggio temporale a ritroso, verso gli anni '30 (Teatro Sociale di Valenza, 29 novembre).

Comicità
Ale e Franz sono i protagonisti di Aria precaria (Comunale, 12 dicembre), dieci fasi della vita, su cui ridere, sorridere, ma anche riflettere. Due uomini - a volte amici, altre volte nemici, ogni tanto sconosciuti – che incrociano i loro destini in situazioni diverse, comiche ma a volte amare.
Gli Oblivion invece sono i protagonisti a Valenza (26 gennaio) di Oblivion Show, sotto la rigorosa guida di Gioele Dix, uno spettacolo che coinvolge il pubblico e lo travolge con la velocità delle gag, con l'arguzia delle citazioni e dei riferimenti musicali e letterari, con la sensazionale tecnica vocale e precisione scenica di una compagnia che è cresciuta a pane e musical.
Prevendita
La prevendita avrà inizio domenica 10 ottobre presso il Teatro Comunale di Alessandria e il Teatro Sociale di Valenza dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 16,30 /19,30, solo per l'acquisto di pacchetti di minimo 10 titoli.
Lunedì 11 ottobre la vendita è riservata a gruppi organizzati e ai punti vendita esterni (es. agenzie viaggio).
Martedì 12 ottobre dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 si potrà effettuare ogni tipo di acquisto.
Da mercoledì 13 ottobre e per tutta la stagione le biglietterie sono aperte dalle ore 16.30 alle 19.30; nelle sere di spettacolo la prevendita è protratta fino alla fine dell'intervallo.
L'acquisto on line è possibile da martedì 12 ottobre, con piante aggiornate in tempo reale.
Per maggiori informazioni, per le tariffe e i dettagli della vendita, consultare www.teatroregionalealessandrino.it, nella sezione biglietteria.

POST RECENTI