Alessandria - Sala Carlo Carrà - via Guasco
Recuperando memoria
La Guerra civile spagnola in 40 fotografie
Ad Alessandria, venerdì 14 novembre 2008, alle ore 18, presso la Galleria Carlo Carrà di Palazzo Guasco, in via Guasco 49, verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Recuperando memoria” – La Guerra civile spagnola in 40 fotografie, promossa dalla Provincia di Alessandria e dalla Fondazione Luigi Longo di Alessandria.
“ La mostra nasce appunto grazie all’impegno della Fondazione unitamente a quello dell’ Assessorato alla Cultura” – dichiara l’Assessore alla Cultura della Provincia di Alessandria Maria Rita Rossa - “con l’ obiettivo di recuperare e mantenere salda la memoria di significativi quanto purtroppo drammatici avvenimenti della storia come la guerra di Spagna. Obiettivo doveroso per tutti noi, soprattutto guardando ai giovani che possano sempre sapere per difendere”.
Luigi Longo (tutti ricordiamo l’insigne politico antifascista e segretario del PCI), fu uno dei protagonisti di quegli eventi - che videro lo scontro armato tra le forze nazionaliste e repubblicane spagnole e terminato con la vittoria delle prime e l’inizio della dittatura franchista - partecipando come dirigente delle Brigate Internazionali col nome di battaglia di “Comandante Gallo”.
“ Una mostra di riflessione profonda – evidenzia il Presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi – tra tante propriamente d’arte che aprono dibattiti fondamentali, ma qui il dibattito è la mostra stessa, la fotografia testimonianza diretta di una guerra con conseguenze ancora più tragiche e che sarebbe sbagliato concentrare solo nella storia della Spagna, perché gli avvenimenti su cui ci soffermiamo riguardarono il mondo intero”.
“Guardare indietro significa ricordare – sottolinea il Presidente della Fondazione Luigi Longo di Alessandria Guido Ratti” - perché solo attraverso la memoria e la conoscenza si può capire e scongiurare tragedie simili per il futuro. Lo abbiamo fatto, per quest’occasione, attraverso una raccolta di fotofrafie di grande qualità, il cui valore simbolico è rafforzato dalla squisitezza estetica”.
La mostra, realizzata con fotografie originali dell’epoca provenienti dall’archivio parigino dell’Agenzia Contrasto (la stessa di Robert Capa, fotografo ungherese morto nel 1954, documentarista di numerosissimi fatti bellici), resterà aperta fino al 14 dicembre con orario 15,30 – 19,30 dal mercoledì alla domenica ed aperture mattutine per le scuole che ne faranno richiesta.
Per info:
Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria 0131 304004/06.
Visite guidate – STARTAL: 346 5772477