GIOVANNI ALLEVI - nuovo libro e prima collezione di CD/DVD ALLEVIALL

E’ uscito il nuovo libro "in viaggio con la strega" (Rizzoli)

Venerdì è uscita la prima collezione di cd/dvd "alleviall" (Rca/Sony Music)

Dopo "La musica in testa" (10 edizioni e 65.000 copie vendute in 9 mesi), da oggi è in libreria "In viaggio con la strega" (Rizzoli), il nuovo libro di Giovanni Allevi, dove alla documentazione fotografica dell'"Evolution Tour" si uniscono aneddoti e riflessioni intime, da cui emerge l'ansia e la gioia di vivere costantemente in balia di una Strega capricciosa come la musica.

Venerdì 28 novembre, invece, uscirà la prima collezione di dischi/dvd del compositore e pianista marchigiano, "Alleviall" (Rca/Sony Music), una "strenna natalizia" da regalare e regalarsi.

 "In viaggio con la strega" è la storia, tra ricordi e riflessioni, di una maturazione umana e artistica che ha portato un giovane artista a diventare il pianista e compositore più amato d'Italia. Il testo è arricchito da una suggestiva documentazione fotografica in esclusiva per Rizzoli, che accompagna tutto il tour, dal fervore dell'esecuzione ai momenti di solitudine fuori dal palco. La sua prima intuizione di linguaggio orchestrale è nata subito dopo il diploma in composizione,  quando un ancora sconosciuto Giovanni Allevi tentò di affermare, tra l'indifferenza e l'incomprensione, un'idea nuova di musica sinfonica. Sono serviti anni di sacrifici e ostinazione, perché quell'incerto barlume diventasse il cuore pulsante di "Evolution", accolto oggi con entusiasmo dal pubblico che ha affollato tutti gli appuntamenti del tour estivo. Partendo da queste due storie, lontane nel tempo ma inesorabilmente legate, Giovanni ripercorre la propria "evoluzione" artistica in un diario privato e sincero.

"Quando mi è stato chiesto di realizzare un libro fotografico che fosse una testimonianza del tour di Evolution, – racconta Allevi - non ho voluto che le mie parole fossero una celebrazione di un successo travolgente, sotto gli occhi di tutti, fotografato in tanti splendidi scatti. Ma ho voluto evidenziare la fatica, il sacrificio, i tanti anni di studio accademico che mi hanno permesso di offrire al mondo una nuova musica sinfonica. Il mio vuole essere un messaggio forte ed univoco rivolto alle nuove generazioni: anche in un momento di crisi come il nostro, se si ha la costanza e la determinazione di confrontarsi con i grandi del passato, e di rinnovarne l'esempio attraverso canoni nuovi, è possibile intraprendere entusiasmanti avventure. E' vero, ora ci sono i successi, le grandi folle, ma non ho pudore di nascondere che un cammino in salita è costellato anche di fallimenti e delusioni, passaggi obbligati per chi sceglie una vita senza riparo, all'inseguimento di un sogno. Tutto questo per dire ai giovani di credere fortemente nei propri ideali e di non fermarsi davanti agli ostacoli perchè «come sempre accade, proprio quando il buio sembra più fitto, ecco nascere un'idea»".

Il cofanetto "Alleviall" comprende gli album in studio e il dvd live di Giovanni Allevi pubblicati su etichetta Rca e distribuiti da Sony Music (su licenza di Bollettino Edizioni Musicali): il cd di piano solo "No concept" uscito nel maggio 2005 (disco di platino con oltre 90.000 copie vendute), il cd di piano solo "Joy" uscito nel settembre 2006 (disco multiplatinum con oltre 155.000 copie vendute), il cd con l'orchestra sinfonica "Evolution" uscito a giugno di quest'anno (disco di platino con oltre 80.000 copie vendute) e il dvd "joy tour 2007" uscito nel novembre 2007 (oltre 10.000 copie vendute).

Questa la tracklist di "No concept": "Go with the flow", "Ciprea", "Come sei veramente", "Prendimi", "Ti scrivo", "Regina dei cristalli", "Ossessione", "Sospeso nel tempo", "Le tue mani", "Qui danza", "Notte ad Harlem", "Pensieri nascosti", "Breath (a Meditation)".

Questa la tracklist di "Joy": "Panic", "Portami via", "Downtown", "Water dance", "Viaggio in aereo", "Follow you", "Vento d'Europa", "L'orologio degli dei", "Back to life", "Jazzmatic", "Il bacio", "New Renaissance".

Questa la tracklist di "Evolution": "Foglie di Beslan", "Whisper", "Keep moving", "A perfect day", "Come sei veramente", "Angelo ribelle", "Corale", "Prendimi", "300 Anelli Parte I",  "300 Anelli – Parte ii".

La tracklist del dvd "joy tour 2007" contiene dodici composizioni di "Joy" ("Panic", "Portami via", "Downtown", "Water dance", "Viaggio in aereo", ""Follow you", "Vento d'Europa", "L'orologio degli dei", "Back to life" "Jazzmatic", Il Bacio", New Renaissance") e tre composizioni di "No concept" ("Go with the flow", "Prendimi", "Come sei veramente").

A completamento della discografia di Allevi pubblicata da Rca/Sony Music, nei negozi è in vendita il disco dal vivo (con l'inedito "Aria") "Allevilive" (uscito nell'ottobre 2007 e disco di platino con oltre 80.000 copie vendute).

Sito artista: www.giovanniallevi.com - www.myspace.com/giovanniallevi www.youtube.com/alleviofficial

 

POST RECENTI