29 e 30 novembre...ROMPIGLI ANCHE TU LE SCATOLE! Petizione contro il traffico illegale di cuccioli dall'Est Europa.

Firma la petizione LAV contro il traffico illegale di cuccioli dall'Est Europa, il 29-30 novembre 2008, e avrai in regalo un disegno del tuo "amico peloso" realizzato dal vignettista ufficiale di QuattroZampe Magazine.

- Centro Commerciale Iper, Serravalle Scrivia (AL)

Esiste un traffico di cuccioli dall'Est Europa verso l'Italia, viaggiano in condizioni ai limiti della sopravvivenza. Chi arriva vivo viene dotato di pedigree, certificato sanitario e microchip. Tutti falsi, naturalmente. Ma i soldi che girano sono veri. Li spendono migliaia di persone ignare, comprando cuccioli di cane o gatto.
Aiutaci a fermare la tratta firmando la petizione, l'appuntamento in provincia di Alessandria è presso il Centro Commerciale IPER, Serravalle Scrivia (info: 333-2113280 o lav.al@libero.it).

Ospite della domenica pomeriggio sarà l'illustratore novese Andrea Musso, vignettista e illustratore ufficiale della rinomata rivista QuattroZampe Magazine.
Tutti gli appassionati di animali potranno presentarsi durante la manifestazione con i
propri "amici a quattro zampe", o con una loro foto, per approfittare dell'occasione
unica: far immortalare il proprio cane, o gatto, in un fumetto realizzato al momento.
I bambini potranno anche spingersi a descrivere il loro animale preferito, nel caso non ne abbiano uno, e ricevere all'istante la sua versione a "cartoni animati".
Tutti i disegni saranno realizzati gratuitamente, l'autore invita a sostenere la campagna LAV.
Andrea Musso, originario proprio di Novi Ligure, collabora da oltre un decennio con
numerose associazioni di protezione degli animali come la LAV o AnimalieAnimali.it di
Licia Colò.

La petizione nazionale serve per ottenere interventi legislativi nazionali ed europei che fermino il traffico dei cuccioli. La petizione rivolta al tuo Sindaco serve per esortarlo a emanare ordinanze e regolamenti comunali in grado di contrastare efficacemente questo squallido traffico di animali. Richiedi un modulo da far firmare ad amici e parenti o scaricalo direttamente dal sito www.lav.it

I motivi del traffico?
Un cucciolo straniero costa all'origine fino a 20 volte meno del suo corrispettivo italiano. Un cane di razza - di origine ungherese - si acquista dal "produttore" a 200 euro. Lo stesso cane - diventato "italiano" - verrà venduto per un prezzo compreso tra i 500 e i 1500 Euro. I cuccioli nascono in allevamenti a conduzione familiare o in vere "fabbriche di cuccioli". Si tratta di strutture che ospitano decine o centinaia di fattrici per la riproduzione, stabulate in box piccolissimi con cibo solo per sopravvivere.
Una volta raggiunti i 30-40 giorni d'età, i piccoli sono ammassati su camion o furgoni e trasportati nel nostro Pese. Viaggiano soprattutto di notte, spesso con passaporti falsi o falsificati, rinchiusi in scatoloni o borse.

Le conseguenze sono i cuccioli malati. In questo squallido commercio di animali spesso manca il più banale controllo sanitario. L'assistenza veterinaria rappresenta infatti un costo in più. E si va al risparmio... Il precoce distacco dalla madre causa ai cuccioli traumi affettivi e problemi di salute. Alcuni non superano lo sforzo del viaggio. Altri muoiono pochi giorni dopo essere stati venduti in Italia.
Non acquistare animali ma adotta un amico dal canile!

Locandine ufficiali dell'iniziativa:
http://www.lav.it/uploads/20/7559_LOCANDINE_SCATOLE.pdf

**********************
Info sede nazionale:
LAV (lega anti vivisezione) Onlus
Via Piave, 7 - 00187 Roma
Tel 06 446.13.25
Fax 06 446.13.26
info@lav.it

Elenco aggiornato di tutte le piazze italiane:
http://www.lav.it/index.php?id=1113

POST RECENTI