Meno 100 KG: al via la settimana europea della riduzione dei rifiuti, 22-30 novembre 2008

"Meno 100 KG ": al via la settimana europea della riduzione dei rifiuti, 22-30 novembre 2008
 
Federambiente aderisce ed invita tutti a partecipare alla Settimana europea della riduzione dei rifiuti a partire da sabato 22 novembre 2008.
 
La settimana europea della riduzione dei rifiuti è promossa in Europa dall'Associazione Città e Regioni per il riciclaggio e l'uso sostenibile delle risorse: www.acrplus.org 
 
L'Italia si è ufficialmente candidata a partecipare con un gruppo di istituzioni e associazioni già impegnate sul fronte della gestione sostenibile dei rifiuti: Federambiente, Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, Coordinamento nazionale Agenda 21 locale,  Rifiuti 21 Network, Legambiente.
 
La produzione dei rifiuti è in continua crescita; ognuno di noi può però fare qualcosa per prevenirla e ridurla: questa iniziativa è l'occasione per manifestare o sperimentare in varie forme il proprio impegno: 
- contribuendo a diffondere il principio della prevenzione dei rifiuti anche a mezzo della Campagna informativa "Meno 100 kg" e preferibilmente per via telematica minimizzando così la stampa
- partecipando ai numerosi incontri ed eventi organizzati in tutta Italia da istituzioni, enti locali, associazioni, imprese, scuole ecc.  (vedi calendario eventi)
- compiendo piccole buone pratiche quotidiane e documentandole sul sito www.menorifiuti.org
Sono numerose le iniziative che si terranno in tutta Italia e numerosi i sostenitori della Campagna informativa. Tutti i dettagli, il calendario degli eventi e l'elenco dei partecipanti alla Campagna sono disponibili su www.federambiente.it .
 
Si ricorda che, nell'occasione della Settimana europea, Federambiente e Legambiente organizzano, il 24 novembre a Salerno, la tappa campana del ciclo di seminari "Verso il programma nazionale di prevenzione: partire dalle esperienze locali".
 
I materiali della Campagna informativa "Meno 100 kg" sono stati predisposti dal Coordinamento Agende 21 locali italiane e sono disponibili per tutti i cittadini sul sito www.a21italy.it/a21italy/cerr_08.php. I formati sono stati definiti anche con lo scopo di non sprecare carta. Si tratta di un libretto di 16 pagine rivolto principalmente a enti locali e organizzazioni,  un pieghevole per cittadini e consumatori, una locandina nella quale è possibile inserire i riferimenti di un'iniziativa locale, un manifesto da affiggere nelle bacheche e negli appositi spazi cittadini.
 
Per ulteriori informazioni: 
Servizio Tecnico Federambiente tel. 06 47865.311
prevenzione@federambiente.it
www.federambiente.it
Circolo alessandrino per la Decrescita Felice
Supporter SERD 2008
Cell. 3407864217
mailto: treneva57@libero.it
www.decrescitafelice.it

POST RECENTI