dal 14/ 11 al 14/12 Mostra Guerra di Spagna.

RECUPERANDO MEMORIA – mostra fotografica

Alessandria, venerdì 14 novembre 2008, alle ore 18, presso la sala espositiva Carlo Carrà della Provincia di ALESSANDRIA, in via Guasco, si inaugura la mostra fotografica dal titolo "Recuperando memoria" – La Guerra civile spagnola in 40 fotografie.

La mostra nasce grazie all'impegno della Fondazione Luigi Longo di Alessandria e della Provincia di Alessandria, con l'Assessorato alla Cultura in primo piano. Obiettivo dichiarato della mostra è quello di recuperare e mantenere la memoria, anche di pezzi di storia meno conosciuti come appunto la guerra di Spagna.

Luigi Longo, fu uno dei protagonisti di quegli eventi, partecipando come dirigente delle Brigate Internazionali col nome di battaglia di "Comandante Gallo". "Guardare indietro significa ricordare - sottolineano gli organizzatori della mostra - perché solo attraverso la memoria e la conoscenza si può capire e scongiurare tragedie simili per il futuro". La mostra, realizzata con fotografie originali dell'epoca provenienti dall'archivio parigino dell'Agenzia Contrasto (la stessa di Robert Capa) resterà aperta fino al 14 dicembre con orario 15,30 – 19,30 dal mercoledì alla domenica ed aperture mattutine per le scuole che ne faranno richiesta.

Per info:

Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria 0131 304004/06.

Visite guidate – STARTAL: 346 5772477

POST RECENTI