23 NOVEMBRE: GIROVAGANDO IN MONFERRATO TRA LE VIE DEL TARTUFO - Monferrato Casalese

Tra ottobre e novembre un percorso sulla scia dell'inconfondibile sapore e profumo di una delle più rinomate eccellenze del Monferrato Casalese

Dal mese di ottobre, la terra monferrina offre uno dei suoi tesori più profumati e saporiti, il tartufo. E diverse sono le occasioni per degustare e associare l'appuntamento con la visita di alcuni dei più caratteristici borghi del Monferrato Casalese.

Inoltre nel periodo dal 23 ottobre al 29 novembre, "23° Rassegna della cucina di Moncalvo e del suo territorio": in dodici serate, a turno, rinomati ristoranti della città e dei Comuni monferrini serviranno cene al tartufo a prezzi prefissati.

Domenica 23 novembre sarà invece la volta di Murisengo, per l'appuntamento con la 41° Fiera del Tartufo "Trifola d'Or", che con l'edizione 2008 diventa 4° Edizione Nazionale.

In programma per entrambe le giornate: fiera enogastronomica e di artigianato piemontese, esposizione e vendita di tartufi, premiazione dei migliori esemplari con assegnazione, nella prima domenica, della Trifola d'Or e della Trifola d'Argento, nella seconda invece attribuzione del Bilancino e dello Zappetto d'Oro. Ospiti della manifestazione l'esperto enogastronomico Edoardo Raspelli e l'attrice Marisa Laurito.

Per l'ora di pranzo è previsto il "pasto del trifolao" con piatti a base di tartufo (per prenotazioni Nuova Pro Loco 0141 993805).

In concomitanza con la Fiera il 23 si svolgerà un minicorso di falcomania e si andrà a spasso nel bosco a lezione di bird-watching. E ancora intrattenimenti e animazione per i più piccoli.

Saranno presenti durante le due domeniche: Go Wine con degustazioni di vini, il Centro Nazionale Studi del Tartufo, gli artigiani dell'Eccellenza Piemontese, Slow Food, l'Istituto "V.Luparia" di S.Martino di Rosignano con degustazione e vendita di Olio Extravergine di Oliva Piemontese, i produttori di Mele a innesto antico; inoltre distribuzione gratuita di piante predisposte alla coltura del tartufo.

Parcheggi e bus navetta saranno a disposizione dei visitatori lungo la SP590 della Valcerrina, in loc. San Candido e Gallo.

Domenica 23 novembre appuntamento anche ad Ottiglio per la "Fiera del Tartufo dal Grana al Rotaldo" con la partecipazione dei Comuni di Altavilla, Frassinello Monferrato, Cuccaro e Camagna.

Per l'intera giornata bancarelle in piazza con tartufi e prodotti tipici locali, pranzo a cura delle Pro Loco dei cinque Comuni. Presentazione del nuovo libro dello storico Pietro Gallo sul dominio dei Gonzaga in Monferrato (in mattinata presso la sala consiliare del Comune) e concerto presso la Parrocchiale in pomeriggio/serata.

E ancora a fine novembre, questa volta nella capitale del Monferrato Casalese: il sabato 29 e la domenica 30 a Casale si terrà "Krumiri e Tartufi" manifestazione gastronomica all'insegna dei due prodotti tipici locali, del tartufo e del caratteristico biscotto il "krumiro", ormai divenuto simbolo di Casale. Esposizione e vendita di tartufi, krumiri e prodotti tipici; possibilità di pranzi e cene a cura di alcune Pro Loco, di Casale e dei Comuni limitrofi.

In tutte le stagioni dell'anno, in auto o in moto, a piedi o in bicicletta, il Monferrato invita a scoprirlo e conoscerlo, dando il più caloroso benvenuto a tutti. (Si consigliano approfondimenti su ospitalità di charme e percorsi in Monferrato sul sito http://www.monferrato.org/).

Per info sulle singole manifestazioni:

www.comune.moncalvo.asti.it -- www.provincia.asti.it/hosting/moncalvo -- www.comunecellamonte.it - www.murisengo.com - www.fieradeltartufo.com - Ottiglio 0142 921129 - www.comune.casale-monferrato.al.it

POST RECENTI