La newsletter di mercoledì 26 novembre







radiogold.it - il video dello sciopero generale di ieri a Casale


Radiogold fm 88.8/89.1 - oggi alle 15 si gioca. In palio una pizza e una bibita al Ristorante Rossopomodoro di Spinetta Marengo. Questa sera Radio Rock è affidata a Geppo Fish Eye (dalle 20 alle 21). A seguire Mosquito Night con Seltz&Gold (dalle 22 alle 24)


Ecco le principali notizie




Cronaca
26/11/2008 - Incidente sull'A26: muore giovane
Casale Monferrato - Incidente mortale questa mattina alle 07.30 sull'A26, in direzione Gravellona Toce, tra il casello di Casale Sud e l'intersezione tra l'A26 e l'A4. Una ragazza ha perso la vita, dopo essere stata sbalzata fuori dall'auto su cui viaggiava e investita da un altro mezzo. I Vigili del Fuoco di Casale hanno provedduto a mettere in sicurezza il luogo dell'incidente, mentre la Polizia Stradale sta ancora compiendo i rilievi del caso. Il traffico ha subito pesanti rallentamenti, con le auto che sino a poco fa potevano circolare solo sulla corsia di emergenza.

Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Politica
26/11/2008 - Duemila contro la crisi
Casale Monferrato - Il mutuo da pagare, le bollette di fine mese per riscaldamento e condominio, addirittura i libri per mandare a scuola i figli; mancano i soldi, oggi, a Casale, per far fronte a queste incombenze quotidiane. La città, martoriata dalla cris, va avanti, procede verso un futuro sempre più cupo, con desolante disperazione. Per questa ragione ieri erano oltre duemila i lavoratori che hanno affrontato il freddo, per urlare il dramma di Casale e reclamare provvedimenti e interventi. Lo sciopero generale indetto da Cgil, Cisl e Uil ha interessato vari comparti economici per otto ore. Un lungo corteo si è snodato in mattinata dallo stabilimento Cerutti a Piazza Mazzini. I sindacati hanno chiesto misure, fondi che la Regione ha già pronti e che devono arrivare in fretta per risollevare una città che ha puntato troppo su un settore, il freddo, che ora ha lasciato in ginocchio l'economia del Monferrato. Oltre tremila, infatti, le persone che rischiano il posto
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Politica
26/11/2008 - E' scontro sul futuro della casa di riposo Basile
Alessandria - No alla privatizzazione della casa di riposo Basile. Questo il messaggio lanciato ieri mattina da alcuni rappresentanti dell'opposizione alessandrina in un sit-in organizzato davanti alla casa di riposo, in via Tortona. Il Comune vorrebbe privatizzare la struttura, anche per alleggerire il Cissaca, consorzio socio-assistenziale, che la gestisce con costi elevati. Pd e Comunisti Italiani ritengono scellerata questa ipotesi per le gravi conseguenze sul personale che rischierebbe di perdere l'occupazione e sugli ospiti che si vedrebbero aumentare le tariffe mensili da 900 a 1400-1600 euro. Oggi alle15 la commissione comunale ispezionerà la casa di riposo.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Paolo Bellotti scarica


Cultura
26/11/2008 - Il 900 visto dagli artisti piemontesi
Provincia - Dal 5 dicembre 2008 al 29 marzo 2009, Alessandria celebrerà la grande stagione dell'arte piemontese del Novecento con la mostra "'900. Cento anni di creatività in Piemonte", promossa dalla Società Palazzo del Monferrato e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con il Comune di Alessandria, il Comune di Novi Ligure, il Comune di Acqui Terme, il Comune di Valenza, col contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Banca Popolare di Milano. L'iniziativa abbraccia cinque sedi: Palazzo del Monferrato e Palazzo Cuttica ad Alessandria, il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure, il Movicentro ad Acqui Terme e l'oratorio di San Bartolomeo a Valenza, in cui saranno raccolte 250 opere di oltre 150 artisti che hanno tracciato un solco indelebile nella storia dell'arte del XX secolo, sia nella pittura, che nella scultura, che nella grafica. Ad Alessandria, la sezione allestita a Palazzo del Monferrato esplorerà la pittura piemontese del primo '900, da Morbelli a Pellizza da Volpedo, Carrà, Chessa, Casorati, mentre a Palazzo Cuttica sarà protagonista l'arte prodotta in provincia di Alessandria, in un percorso tra le pubbliche collezioni d'arte, da Bozzetti e Morando a Dina Bellotti, Fallini, Porta, Marchelli e Maddalena Sisto. Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, si troveranno le opere del secondo '900, da Spazzapan a Merz, Mastroianni, De Maria, Salvo. Gli altri due segmenti testimonieranno, al Movicentro di Acqui Terme, l'importanza del Piemonte nel campo della scultura e dell'installazione contemporanea (da Mainolfi a Grassino, Viale, Bolla, Todaro), e all'oratorio di San Bartolomeo di Valenza, in quello delle tempere, degli acquerelli e dei disegni (da Bistolfi a Pistoletto, Boetti, Cremona, Paulucci). La mostra è curata da Marisa Vescovo, in collaborazione con Giuliana Godio e Isa Caffarelli. Info: 199199111 oppure www.novecentopiemontese.it
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Il sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio scarica

Pierangelo Taverna, Palazzo del Monferrato scarica

Gianfranco Pittatore, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio scarica



WWW.RADIOGOLD.IT

POST RECENTI