CONDORITO CLUB
Via della Stazione 64, MARGARITA (CN)
info@condorito.it www.condoritoclub.com www.myspace.com/condoritoclub
venerdì 14 novembre SO'FA
Sòfa. La loro musica non ha la pretesa di essere nuova. Ha però la pretesa, quella sì, di essere loro fino in fondo, di rappresentarli come si deve. Il modulo comune per tutti, condiviso nel vero senso, è il piacere della tonalità tenue, di un suono pulito e senza troppi fronzoli, di testi il più delle volte fumosi e sfuggenti, appoggiati su pezzi che ora nascono piano piano e si dispiegano intensamente, ora spingono per uscire e prendono quasi la rincorsa, ma si frenano giusto in tempo. Rimangono soffici e raccolti.
La voce, la chitarra, il basso, la batteria esprimono questo di continuo. Insieme. Ecco perché la musica italiana degli anni 60/70 diventa riferimento fondamentale, irrinunciabile e imprescindibile, in quanto trionfo delle voci femminili calde, cedevoli, molli, sussurrate, se possibile lanciate con forza e mai lasciate, trattenute nei fraseggi dolci e brevi; in quanto affermazione dei suoni puliti e minimali, della batteria gonfia e mai troppo acida.
E allora Sòfa altro non è se non un'onomatopea che suggerisce morbidezza, sia intesa come leggerezza che non fa rumore, sia intesa come peso gentile, cuscino di piume che cade sulla faccia, ingombro gradevole che c'è e non si può negare, ma che riempie piacevolmente un vuoto. E si sta bene ora che c'è. www.myspace.com/bandsofa
sabato 15 novembre Cosmica
Il loro primo singolo L'alba di un sogno li ha catapultati al terzo posto della speciale classifica Indie Music Like, e l' omonimo album d'esordio. Esce proprio oggi "Percezioni d'amore" , il cui videoclip è già in rotazione sulle tv musicali.
E' uno dei progetti più longevi della scena rock salentina. Si formano a metà degli anni 90 come "COSMIC DEBRIS"(nome tratto da un famoso brano di Frank Zappa), e fu una delle prime stoner band a cantare in italiano. Un esperimento che riscontrò subito grossi consensi dal pubblico appassionato del genere, per originalità, impatto ed efficacia. I "Cosmic Debris" conclusero il loro esperimento con la pubblicazione di un disco omonimo nel '98. Dopodichè Piero Perulli (Voce), Beppe Luparelli (Chitarra), Roberto Fedele (Batteria), Emanuele Pagliara (Chitarra), Pierangelo Chiga (Tastiere), Silvio Negro (Basso), i sei "Cosmici" ragazzi leccesi hanno tratto, da comuni esperienze musicali e di vita quotidiana, il sogno di poter affermare un "idea cosmica", ossia dare vita ad una rock band dai toni meno grunge, sempre cantando in italiano. Si tratta della risultante logica di attitudini particolari, di influenze e di nuove idee, prediligendo suoni ruvidi e potenti, per bellezza ed efficacia, ma allo stesso tempo melodici ed intelligenti. Obiettivo il raggiungimento di un sound ricco di spinta e carica emotiva che riescono a trasmettere con tanta grinta soprattutto durante le esibizioni dal vivo. Alla portata di tutti gli ascolti, cambia continuamente colore, come un repentino sbalzo di umore, con ritmiche accattivanti e dirette, perfezionato da originali atmosfere elettroniche.
Negli ultimi anni hanno vinto circa una trentina di concorsi, ponendosi all'attenzione di tutti gli addetti ai lavori. Vittorie che li hanno catapultati sui palchi del Cornetto Free Music Festival, del Tim Tour, di Arezzo Wave, ecc…E' appena uscito il loro primo album "Cosmica", che ha già esaurito la prima tiratura nel Salento.
Adesso un tour porterà le canzoni del disco in giro per la penisola.
www.laltoparlante.it www.myspace.com/laltoparlante info@laltoparlante.it
L'Altoparlante diffonde suoni e notizie della scena musicale italiana.