15/11 - Mettersi in gioco: teorie e tecniche dell'animazione

Sabato 15 novembre

Mettersi in gioco: teorie e tecniche dell'animazione

Corso di formazione

I Centri Servizi al Volontariato di Asti e Alessandria organizzano un corso propedeutico all'attività di animazione, dedicato a chi opera nei diversi ambiti del volontariato (socio-assistenziale, educazione, sport e tempo libero).

Il corso si articola in due fasi: un modulo introduttivo e obbligatorio di base (20 ore nel mese di novembre) e un modulo sui fondamenti delle tecniche e delle metodologie dell'animazione sociale (36 ore nei mesi di dicembre e febbraio). I due moduli sono propedeutici a seminari e corsi di specializzazione che si prevede di attivare nel corso dell'anno 2009.
Il corso, gratuito per i volontari delle province di Alessandria e Asti, si svolgerà nell'astigiano e si struttura in 9 incontri complessivi, nei giorni di sabato (dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30) e domenica (dalle 9.30 alle 13.30): il primo è fissato per sabato 15 novembre 2008 e l'ultimo per domenica 1 febbraio 2009.

La metodologia di lavoro privilegerà l'apprendimento in azione: la sperimentazione concreta e diretta di strumenti e la rielaborazione collettiva dei vissuti. Nell'ambito del percorso formativo i volontari potranno progettare e realizzare piccole azioni pilota nelle proprie e nelle altrui Associazioni, seguiti e supervisionati dal team didattico. Tale approccio permetterà di sperimentare concretamente quanto appreso nel setting formativo grazie ad incontri di supervisione e verifica.

E' prevista la possibilità di pernottamento presso la struttura ove si svolge il corso. L'iscrizione si effettua presso le segreterie dei Centri Servizi al Volontariato della propria provincia. La scheda di richiesta di partecipazione si può scaricare dal sito www.csva.it

il Porcospino
il_porcospino(chiocciola)libero.it
tel. 335.1244283

POST RECENTI