CIFAincontra
Laboratorio e corso fotografia 2008-2008
Lionel Fintonì
Conversazioni e lezione di Fotografia:
esperienze di tecnica-estetica-storia-editoria-critica-professione…
mostra << New York >>
Alessandria 8-novembre 2008, h. 18, oo
Secondo Woody Allen, ci sono tre città al mondo che una persona dovrebbe avere visitato almeno una volta nella vita : Venezia per il suo splendore serenissimo, Parigi per la sua grandezza haussmaniana, e New York per la sua dismisura verticale e geometrica. L’ultima delle tre propone al visitatore un brulichio di immagini composte da strani e improbabili incontri fra la realtà e la sua trasposizione attraverso la pubblicità, il grafismo, gli schermi, come pure le riflessioni e la trasparenza delle vetrine onnipresenti.
Bisogna allora scegliere queste immagini dove l’individuo diventa parte integrante di un gigantesco teatro di cui gli sfugge l’insieme, ma del quale, senza saperlo, ne è un attore indispensabile. Le costruzioni - simbolo del potere nella città - sono riportate a modeste proporzioni attraverso il gioco delle prospettive e dei riflessi, come elementi decorativi.
Vi si rasenta l’ironia, la fatica, la serietà, l’indifferenza, l’eleganza.
E dopo un mattino, alle 6, su un mitico ponte che nelle due visite precedenti mi aveva negato alcune foto, una coppia di amanti si abbraccia e la proiezione della loro ombra amplifica la tenerezza del momento. E’ bel tempo, io sorrido, ci sono delle belle immagini in prospettiva.