Teatro ragazzi al Comunale da mercoledì 5 a venerdì 7

Continuano gli appuntamenti per i più piccoli con IL SOGNO DI TARTARUGA, a cura della Compagnia Il Baule Volante, in scena al Teatro Comunale di Alessandria da mercoledì 5 novembre a venerdì 7 (ore 10.00).

Lo spettacolo, con la regia di Andrea Lugli, è destinato alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo della scuola elementare. La collaborazione drammaturgica è di Roberto Anglisani.

Lo spettacolo racconta la storia di Tartaruga, che sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell'albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali. Ma tutti risero. "E' solo un sogno", dicevano. "No", replicò Tartaruga," sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce". "Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!", disse la scimmia. E si mise in viaggio. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo, perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine…

Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall'Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che il Baule Volante racconta la storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno. I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

Questa storia parla di un grande sogno da realizzare. Ci insegna a credere fortemente nei nostri sogni, a lottare per essi, soprattutto se questi sogni sono rivolti al bene non solo nostro, ma di tutti. Tartaruga camminerà, soffrirà, si batterà fino in fondo e, pur con qualche momento di sconforto, alla fine la sua tenacia sarà giustamente premiata.

Ma vi è un altro protagonista nella storia: L'ALBERO. Un albero generoso, carico di frutti che gli animali mangeranno. E da sempre l'albero è un elemento naturale di grande forza e fascino, venerato e rispettato in tutte le culture ed oggi al centro di grandi discussioni di carattere ambientale. Sappiamo bene come la deforestazione del pianeta rappresenti uno dei più allarmanti problemi di oggi e come questo fenomeno riguardi in particolare alcune regioni come l'Amazzonia e l'Africa centrale. Il Sogno di Tartaruga affronta in modo leggero anche la tematica ambientale, così come evoca concetti come il caldo e la fame, che subito chiamano alla mente l'Africa e le sue problematiche.

La tecnica dello spettacolo è quella del teatro d'attore e di figura, uniti alla musica con strumenti africani.

Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.

Per prenotare gli spettacoli del Teatro Ragazzi telefonare al Teatro Regionale Alessandrino

Ufficio Spettacolo Scuola - tel. 0131 52266

www.teatroregionalealessandrino.it

info@teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI