La newsletter di mercoledì 1° aprile

www.Radiogold.it  - Sul portale, questa sera, il video dell'incontro di basket A2 tra Varese e Fastweb Casale.

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - Questa sera spazio al Mosquito Night (22) con Seltz and Gold.

 

Ecco le notizie principali di oggi:

 

Cronaca

01/04/2009 - Alessandria è prima... nello smog

Alessandria - Alessandria figura tra le prime città in Italia.- Il problema è che il primato non è motivo di vanto. Alessandria figura prima quanto a presenza di polveri sottili seguita da Napoli, Taranto e Verona. E' quanto emerso dai monitoraggi ambientali realizzati dal 'Treno Verde', campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato giunta alla 20ma edizione, terminata ieri a Firenze.

Grazie a un laboratorio mobile su rotaia dell'istituto sperimentale di Rfi, la campagna ha analizzato la qualità dell'aria e i livelli di rumore di 7 città italiane: Napoli, Taranto, Pescara, Verona, Alessandria, La Spezia e Firenze. Inquietante lo smog in città: le analisi hanno segnalato una concetrazione di Pm 10 pari a 173 mg/m3 e 121 mg/m3, ben oltre il limite massimo consentito di 50mg/m3. Feroci le critiche degli ambientalisti che hanno anche fatto partite un sondaggio: vai alla pagina 

Politica

01/04/2009 - A posto le candidature provinciali ora è il caos a Casale

Casale Monferrato - Casale Monferrato ancora non può immaginare chi potrà fare il sindaco in città. Se la situazione è ancora fumosa e complicata nel centrosinistra, con tutte le riserve della Margherita su Gianni Crisafulli, ora anche il centrodestra si dimostra appannato. Dopo l'investitura di Stradella per la Provincia, infatti, la candidatura a primo cittadino per Casale è passata alla Lega, con Beppe Filiberti. In panchina quindi Giorgio Demezzi, che proprio alcuni giorni fa aveva iniziato la sua campagna elettorale. Filiberti si dice pronto a fare un passo indietro se il suo partito accetterà, ma la rinuncia appare difficile. 

Politica

01/04/2009 - Provinciali: ora c'è tutto, Stradella vs Filippi

Alessandria - Arriverà sabato il primo appuntamento ufficiale del nuovo candidato del centrodestra, Franco Stradella. L'altro candidato, il cui nome era cominciato a circolare qualche settimana fa, Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha dichiarato ieri ai nostri microfoni che dopo un confronto tra Silvio Berlusconi e Umberto Bossi, è emersa la decisione di lasciare Alessandria nella prospettiva originaria di un candidato del Pdl, dunque di Stradella. Sarà lui l'avversario di Paolo Filippi. Per settimane Stradella era rimasto in attesa delle decisioni politiche tra Pdl e Lega, ma ora inizia la vera campagna elettorale. 

Cultura

01/04/2009 - Nek ad Alessandria questa sera

Alessandria - Arriva Nek ad Alessandria. Il cantante amatissimo dalle più giovani è pronto a esibirsi regalando la sua musica farcita di amore e note leggere. Un'altra direzione (questo il titolo del suo ultimo lavoro) è un disco di composizioni originali, capace di ripercorre un'evoluzione personale che rimane fedele alla sua raffinatezza stilistica, ma allo stesso tempo allarga il proprio orizzonte artistico, spaziando dal lento classico di Se non ami alle atmosfere sincopate di Le mie mani, con una chitarra reggae dall'incedere percussivo. In questo nuovo progetto musicale prendono vita molteplici universi sonori, fra cui il rock dai connotati sinfonici del brano d'apertura Tira su il volume; i contorni acustici della title-track Un'altra direzione; i ritmi più energici di Quante cose sei con il suo giro ipnotico di chitarra; l'atmosfera eterea di Per non morire mai; l'impronta dark di Un'ora in più e Nel giorno che verrà; fino all'adrenalina rock di Perdere il controllo e La musica che c'è.

Filippo Neviani, questo il suo vero nome, in tour con il suo ultimo disco 'Un'altra direzione', proporrà oltre al singolo 'La voglia che non vorrei', che ha anticipato l'uscita dell'album, ci sono 'Le mie mani', 'Tira su il volume', e 'Se non ami', il nuovo singolo in tutte le radio da dopodomani in tutte le radio. Intanto oggi si potrà ascoltare dal vivo, alle 20,45 al Teatro Comunale di Alessandria. 

 

 

POST RECENTI