La newsletter di venerdì 3 aprile

 
www.radiogold.it  - alla voce "L'Intervista" Max Laudadio, volto di Striscia la Notizia, ci racconta il progetto del comune di Alessandria che lo vede protagonista. Tra i "Programmi Radio" un nuovo dvd recensito da Claudio Pofi

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - nel pomeriggio di Safari (17) collegamenti e interviste dal 43°Vinitaly di Verona. Questa sera Mosquito Night con Svisa Dj (22) e Soulset Fabio-In Dj (24)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

03/04/2009 - Operazione "Cuprum novum": scoperti traffico di rifiuti e furti milionari di rame

Alessandria - Venti provvedimenti restrittivi, 100 tonnellate di rame sequestrate e un giro d'affari di un milione di euro. Questa in sintesi l'operazione "Cuprum Novum", (rame nuovo), conclusasi la scorsa notte. Le indagini erano partite nell'ottobre 2006 dopo alcuni furti di rame in provincia, per poi scoprire illeciti a carico delle ditte Padana Metalli di Alessandria e Galfer di Villanova d'Asti. Qui arrivavano con una certa regolarità ingenti quantitativi di rame risultati poi rubati da cittadini di etnia rom residenti nel campo nomadi di Asti. L'inchiesta si è estesa nel 2007 e ha permesso di smascherare un traffico illegito di rifiuti, molti dei queli prodotti da importanti industrie del nord Italia tra cui la Fiat. Nella notte tra martedì e mercoledì sono stati eseguiti venti provvedimenti restrittivi a carico di cittadini italiani e rom, coinvolti a vario titolo nella vicenda e che ora devono rispondere di furto, ricettazione, trasporto, stoccaggio e gestione abusivo di rifiuti e falso ideologico. La mente del traffico di rifiuti era Antonio Baggi, di Milano, ora arrestato. In carcera anche Ferid Seferovic, che organizzava veri e propri raid notturni per assicurarsi il rame, Maximiliano Cinieri che faceva da intermediario tra i ladri e le aziende a cui il materiale era destinato e Antonio Gallino, titolare della ditta Galfer. Agli arresti domicilari il titolare dell'azienda Padana Metalli Albino Garbarino e la convivente Vita Crescenza De Vivo. 

Cronaca

03/04/2009 - Ancora chiuso il ponte Cittadella. In titl il traffico sul ponte Tiziano

Alessandria - Aggiornamento ore 09.53: Sempe chiuso il ponte Cittadella, provvedimento che da ieri sta creando forti disagi alla circolazione in Alessandria. In questi minuti la Polizia Municipale sta progressivamente aprendo e chiudendo il Ponte Tiziano per cercare di far defluire il traffico indirizzando le auto anche sull'altro ponte a disposizione il Forlanini. Un'ulteriore alternativa è rappresentata dalla nuova tangenziale. Si registrano, comunque, lunghe code in entrata e uscita dalla città.

Resta ancora chiuso il ponte della Cittadella di Alessandria. La misura era stata presa ieri pomeriggio, per motivi precauzionali, intorno alle 15 in seguito all'aumento del livello del Tanaro che aveva superato la soglia di attenzione per le condizioni strutturali del ponte. Non si sa ancora quando potrebbe avvenire l'aperura del ponte che al momento resta ancora inagibile.
(Foto di Mario) 

Cultura

03/04/2009 - Alla San Giorgio il motto è domare la crisi

Alessandria - Si avvicina l'apertura dell'edizione 2009 della fiera di San Giorgio di Alessandria. Tradizione e innovazione andranno a braccetto anche quest'anno. Non cambia la location, la fiera infatti verrà ospitata all'interno della Caserma Valfrè di Alessandria e non cambia nemmeno la volontà di fornire ai visitatori un'ampia gamma di possibilità. Oltre ai tradizionali 250 stand, verranno allestite un'area multimediale, un padiglione dedicato alla casa e al risparmio energetico, un'ala che ospiterà artisti e cultura e uno spazio riservato alle eccellenze del territorio e alla gastronomia. L'amministrazione ha dichiarato di non aver avuto dubbio: la fiera non poteva saltare e la crisi vissuta da tutti deve essere il drago da sconfiggere. La fiera sarà visitabile dal 18 al 26 aprile. 

Cultura

03/04/2009 - Il libro di Impressioni Grafiche su Giacomo Boidi a Eat Parade

Acqui Terme - Un pezzetto della provincia troverà spazio domenica su Rai2. Alle 13.35, infatti, su Eat Parade la rubrica del Tg2 dedicata al bere e mangiare sano, verrà segnalato il libro "Incontri. Viaggio di un uomo al cioccolato", di Laura Raiteri, edito da Editrice Impressioni Grafiche di Acqui Terme. Il libro racconta la storia di Giacomo Boidi titolare della cioccolateria artigianale Giraudi di Castellazzo d'Orba. 

Cultura

03/04/2009 - Invasione di mostri al cinema. Ecco le proposte del Megaplex

Tortona - Sono tante anche questa settimana le nuove uscite cinematografiche al Megaplex Stardust di Tortona: "Mostri contro alieni", "Io e Marley", "Ballare per un sogno", "I mostri oggi", "Racconti incantati", "Push", "Gli amici del Bar Margherita", "La verità è che non gli piaci abbastanza", "Diverso da chi?" e "Gran Torino". Per le informazioni su costi e orari: www.megaplex-stardust.com. 

POST RECENTI