11 E 12 LUGLIO Il Brallo in noir

Il Brallo in noir

Incontri con scrittori "Giallisti"

Sabato 11 Luglio

Apertura dei sentieri.

( E'prevista per tutti i week end della manifestazione  una esposizione di produttori di alimenti tipici, artigianato locale di pregio, restauro e produzione di mobili in stile. I consorzi Buttafuoco storico saranno presenti ogni week end con uno stand dove si potrà acquistare e degustare i vini di loro produzione inoltre sono disponibili a degustazione combinate con produttori alimentari)

 

H 17,30  incontro con Cristina Rava

La scrittrice Cristina Rava spiega le motivazioni che la hanno spinta ad affrontare il genere noir ed il metodo che usa quando inizia un nuovo libro.

 

H 21,30 Serata con i professionisti

La serata continuerà con una cena e poi il  dibattito in cui interverranno, oltre alla Rava ed alla "collega" giallista Cristina Origone, il criminologo psichiatra forense Marco Lagazzi e la giornalista Claudia Lupi: lo scopo sarà quello di illustrare le similitudini e le differenze tra fantasia (il racconto giallo) e la realtà in cui quotidianamente operano le figure professionali che sono protagoniste dei testi.

 

Domenica 12 luglio

 

Mercatino del giallo introvabile

Nei vialetti del giardino pubblico librai o semplici collezionisti esporranno le loro bancarelle con libri ormai  fuori catalogo e introvabili una ghiotta opportunità di comperare libri oramai considerati perduti.

H 12 Aperitivo con l'autore.

ACAPI  offrirà l'aperitivo in piazza e Maria Teresa Valle, autrice di noir ambientati in queste valli, risponderà alle domande ed alle curiosità degli intervenuti alla manifestazione.

 

H 18 Degustazione con delitto

I produttori del buttafuoco storico allestiranno una degustazioni di vini: alcuni attori mescolati al pubblico insieme a Maria Teresa Valle insceneranno una commedia gialla in cui la scoperta del colpevole sarà legata ad un abbinamento sbagliato cibo/vino.

 

Sabato18 luglio

Località Brallo

 

H 17 Scriviamo insieme un racconto breve

Nell'anfiteatro dei giardini Rosa Cerrato, autrice della casa editrice Fratelli Frilli, con la attiva partecipazione del pubblico cercherà di creare un racconto che verrà pubblicato con il patrocinio del comune del Brallo di Pregola ed i cui guadagni saranno destinati ad un'opera benefica.

 

Serata con l'editore

Il salone del cinema ospiterà l'editore Marco Frilli che presenterà i libri del momento e gli ultimi lavori pubblicati che saranno i protagonisti delle  letture autunnali.

H 21,30 in piazza concerto della "BIG BOX BAND"

 

Domenica 19

Località Brallo

 

H 12 Aperitivo con lo scrittore.

ACAPI  offrirà l'aperitivo in piazza e Gabriele Prinelli, autore di romanzi gialli di ambientazione storica, risponderà alle domande ed alle curiosità degli intervenuti alla manifestazione.

 

H 16 incontro con gli autori.

Lo scrittore torinese Massimo Tallone affiancherà Prinelli; insieme ci parleranno dei loro personaggi, degli ambienti in cui si muovono e dei loro stretti legami con il territorio e le sue tradizioni.

 

H 18 impariamo a conoscere il buttafuoco storico

 I produttori del vino più esclusivo dell'oltrepò  pavese ci insegneranno ad apprezzarlo ed abbinarlo.

 

 

 

POST RECENTI