Giovedì 2 luglio, alle ore 17.30 presso la Galleria Guerci, si terrà il Caffè Letterario organizzato dall'assessorato alle Pari Opportunità, dal titolo "La donna tra scrittura e immagine".
Un caffè con una gradita ospite, la scrittrice torinese Margherita Oggero.
"Con Margherita Oggero, scrittrice e collaboratrice sceneggiatrice della Rai, si vuole portare alla ribalta la tematica della donna, soggetto di romanzi e di sceneggiati televisivi e cinematografici. E' la tematica della donna di oggi, dei nostri tempi, come la protagonista dei numerosi romanzi della Oggero, affrontata su due piani diversi: la protagonista di romanzi e la sua trasposizione visiva, quali le differenti percezioni che arrivano al lettore e allo spettacolo televisivo – dichiara l'assessore alle Pari opportunità, Manuela Ulandi -. Margherita Oggero ha il pregio, con uno stile fresco, leggero, equilibrato e con un fondo disincantato e pieno di humour, di offrire spazi di riflessione su valori e temi pregnanti, come sull'amore, la morte, la colpa, l'abbandono, la delusione, la speranza, la forza e la fragilità, della donna moderna."
***
Margherita Oggero, ex insegnante di lettere (per alcuni decenni, dalle medie ai licei), è nata e vive a Torino. Il suo primo romanzo, pubblicato da Mondadori nel 2002, è La collega tatuata (da cui è stato tratto il fortunato film Se devo essere sincera, regia di Davide Ferrario, con Luciana Littizzetto e Neri Marcorè). Sono seguiti, con altrettanto successo di pubblico, i romanzi Una piccola bestia ferita (2003), L'amica americana (2005), e Qualcosa da tenere per sé, (2007), tutti con protagonista la professoressa investigatrice Camilla Baudino. Per la Rai ha scritto i soggetti della fortunata serie Provaci ancora prof, ispirata ai suoi libri, con Veronica Pivetti come attrice protagonista.
Bibliografia Sintetica
Ø La collega tatuata, Mondadori, 2002
Ø Una piccola bestia ferita, Mondadori 2003
Ø L'amica americana, Mondadori, 2005
Ø Così parlo il nano da giardino, Einaudi, 2006
Ø Qualcosa da tenere per sé, Mondadori, 2007
UFF.STAMPA.COMUNE.AL.