www.radiogold.it - il nuovo numero di Alex con tutti gli appuntamenti culturali dei prossimi giorni in provincia di Alessandria
Radiogold fm 88.8/89.1 - in palio questa mattina altri biglietti per l'X-Factor Tour alla Cittadella di Alessandria (leggi notizia). Questa sera torna il reagge di Gold Vibrations con Cristiano Biorci (21). A seguire Mosquito Night con I Figli di Gilles (22)
Ecco le principali notizie
Cronaca
02/07/2009 - Quale futuro per il Coinor di Valenza? Primo incontro tra le parti
Valenza - C'è bisogno di un ufficio titoli, di una sede del corpo della vigilanza, della borsa dei diamanti e tanto altro, non certo di una zona commerciale. La pensano così diversi imprenditori del Coinor di Valenza, che la scorsa sera hanno incontrato l'amministrazione per comprendere la delibera approvata da maggioranza e minoranza a Valenza e che prevede un insediamento che rilanci il Coinor con al suo interno anche lo spazio per un'area commerciale. L'amministrazione ha spiegato che l'insediamento commerciale rappresenta solo il 20% dell'intera area pianificata. Il sindaco ha anche spiegato che i timori sul la sicurezza non hanno motivo d'essere per la volontà di collocare la nuova caserma dei carabinieri in quella zona, oltre ad altri insedamenti che garantiscano la sicurezza. Le parti, comunque, torneranno a riunirsi la prossima settimana.
Cronaca
02/07/2009 - Precipita dal cassone del camion: grave un autotrasportatore
Bosco Mare ngo - Terzo incidente sul lavoro in pochi giorni. Un camionista di 54 anni, Piero Scarponi, è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Alessandria, in Rianimazione dopo essere caduto dal cassone del suo camion, ieri a Bosco Marengo, mentre assestava il carico. L'uomo, abitante a Vigevano, aveva scaricato sabbia nel deposito della fornace Grigolin, nella zona industriale di Bosco, e caricato mattoni. Concluse le operazioni deve essersi accorto che il carico non era coperto bene, così è salito in cima al mezzo e per cause ancora da accertare è scivolato ed è caduto a terra, facendo un volo di un metro e mezzo e battendo violentemente il capo sul cemento. A dare l'allarme una cliente della Pegaso Mobili che, mentre usciva dal capannone dell'azienda, ha notato il corpo dell'autotrasportatore in una pozza di sangue. L'uomo è in prognosi riservata: oltre alle ferite al torace e alla clavicola preoccupano le lesioni alla testa.
Cronaca
02/07/2009 - Infermiera si suicida in ospedale
Alessandria - Un'infermiera quarantenne si è uccisa ieri mattina poco prima di inizare il turno di lavoro al Pronto Soccorso di Alessandria, dove era stata trasferita da qualche settimana. La donna, di Solero, madre di un bimbo di sei anni, si è iniettata una massicia dose di cloruro di potassio causandosi la morte in pochi secondi. Per compiere questo gesto ha scelto lo spogliatoio dell'ospedale, in cui si è chiusa a chiave. Quando i colleghi hanno cercato di entrare hanno trovato la porta sbarrata e hanno chiesto l'intervento di un tecnico per aprirla. E' stato l'uomo a tro vare il corpo dell'infermiera. Pare che la donna da qualche tempo soffrisse di depressione.
Politica
02/07/2009 - Scoppia il caso tra i consiglieri Berta e Bocchio
Alessandria - Seduta del consiglio comunale di Alessandria a dir poco rovente quella della scorsa sera in occasione della discussione dle piano traffico del capoluogo. Il consigliere Paolo Berta, infatti, componente della minoranza, da tempo costretto su una sedia a rotelle, ha criticato il piano presentato dalla maggioranza soprattutto per il problema inquinamento, ancora troppo forte in città. Berta ha spiegato come sian o i disabili in carrozzina e i bambini a patire di più il problema dello smog perché, più in basso rispetto agli adulti e quindi vicini ai tubi di scappamento. Berta ha poi terminato il suo intervento invitando la maggioranza a tutelare almeno i bambini se non si intende tutelare i disabili. Mario Bocchio, consigliere di maggioranza, ha però replicato difendendo l'operato dell'amministrazione, ma soprattutto stigmatizzando la "demagogia" contrapposta dalla minoranza e affermando come il consigliere Berta sfrutti il suo "pietismo" per dire che Alessandria sarebbe una città di gassificatori e assassini. Le affermazioni non sono evidentemente piaciute a Paolo Berta che pretende le scuse formali e ha ora intenzione di querelare Bocchio. Dal canto suo quest'ultimo ha sottolineato come non fosse sua intenzione offendere il collega e come le dichiarazioni rientrerebbero in un confronto "tra pari, senza differenza alcuna, all'interno di un consiglio comunale".
Paolo Berta ha stigmatizzato le dure parole di Bocchio: "sono anni che mi batto contro questi atteggiamenti e ho sempre creduto che lavorando ed evitando proprio il pietismo si potessero difendere i sacrosanto diritti dei portatori di handicap dalle parole di persone di questo tipo". Bocchio dal canto suo ha spiegato che quando parla di pietismo "non intende parlare di una posizione personale. Proprio perché ho grande rispetto del collega Berta, che vive una situazione particolare, ritengo non debba essere compatito o gli si debba perdonare tutto perché è in quella condizione. Lui quando viene in consiglio comunale, proprio perché lo ritengo un valore aggiunto e uguale a tutti gli altri, nelle discussioni deve accettare la replica anche se la replica è dura nei suoi confronti".
Cultura
02/07/2009 - Nicola Savino e i ragazzi di X-Factor in Cittadella. Radio Gold ti regala quattro biglietti
Alessandria - Dopo il successo riscosso su Raidue, il reality musicale X-Factor è diventato un tour che farà tappa alla Cittadella di Alessandria questa sera e domani. A presenta re il tour è Nicola Savino, voce e volto poliedrico del mondo dello spettacolo italiano, dalle doti di presentatore, imitatore, speaker radiofonico, attore e autore. Sullo sfondo di una scenografia che riproduce lo studio televisivo e con i contributi video forniti dalla Rai, Matteo Becucci, The Bastard Sons of Dioniso, Noemi, Yuri, Daniele Magro, Enrico Nordio e Ambra Marie, si alterneranno sul palco di Alessandria, cimentandosi con grandi cover nazionali e internazionali e proponendo i loro primi brani inediti. Nelle loro performance saranno accompagnati dalla live band di Lucio Fabbri. Quest'ultimo curerà la direzione musicale e gli arrangiamenti. Questa sera, alle 21.30, saliranno sul palco Matteo Becucci, Noemi, Daniele Magro, Yuri e Ambra Marie. Domani toccherrà a The Bastard Sons of Dioniso, Noemi, Daniele, Yuri ed Enrico Nordio. Ingresso 20 euro. Questa mattina, dalle 10 alle 12, Radio Gold regalerà quattro biblietti per lo spettacolo di domani. Sintonizzatevi e giocate con Ti Offro un Caffè Estate.