venerdì 10 luglio le news di radiogold.it

www.radiogold.it  - Sul portale i nuovi podcast dedicati alle sagre e agli appuntamenti nel fine settimana in provincia.

Radio Gold fm 88.8/89.1 - Questa sera Mosquito Night con Fabio-In Dj.

 

Ecco le notizie principali di oggi:

 

Cronaca

10/07/2009 - Bloccato traffico di droga in provincia

Provincia - Notevole operazione antidroga della polizia di Alessandria che martedì scorso ha sgominato una banda dedita allo spaccio. Misure cautelari in carcere per 19 persone colte in flagranza di reato.

L'operazione, denominata Kokaa è partita nel mese di ottobre e ha permesso di individuare, ad Alessandria e provincia, esattamente Pontecurone e Novi Ligure, e ancora a Torino, Milano, Pavia e Reggio Emilia, l'esistenza di una fitta rete di soggetti, di origine magrebina ed italiana, dedita allo spaccio di cocaina, eroina ed hashish. L'attività si è conclusa positivamente dopo servizi di osservazione, pedinamento ed appostamento, in alcuni casi, anche a seguito di segnalazioni di privati cittadini, che hanno permesso di sequestrare, in provincia, 250 grammi di eroina, 350 grammi di cocaina, 2,5 chilogrammi di hashish. Inoltre, sono stati individuati i canali di approvvigionamento della sostanza stupefacente, con identificazione dei fornitori e luoghi di dimora. 

Politica

10/07/2009 - Verso l'aumento della Tia

Alessandria - Il Presidente del consorzio alessandrino Piercarlo Bocchio richiama l'attenzione sulla tia, la tariffa igiene ambientale. Un mese fa era emersa la discussione con il paventato aumento della Tia. Il sindaco di Alessandria aveva però affermato l'intenzione di mantenere inalterata la pressione fiscale sui cittadini. Oggi la questione fa nuovamente discutere con il consorzio che sottolinea come occorra, come già accaduto nei tre anni passati, un intervento economico del comune per evitare un necessario aumento: "sarebbe necessario ricalcolare ed aggiornare le tariffe TIA" dice il Consorzio e a tutto questo si aggiunge il problema dei mancati ricavi nella vendita dei materiali plastici, dovuti sostanzialmente al peggioramento della qualità della plastica raccolta, oltre che alla diminuzione dei compensi che Corepla assegna per questo tipo di materiale. 

Politica

10/07/2009 - La nuova giunta di Filippi. Solo una sorpresa: confermata la Morando

Provincia - Solo una sorpresa nella giunta di paolo Filippi, rispetto alle indicazioni che fino a ieri sera sembravano confermate. Fuori Emilia Garbarino che apre le porte al ritorno di maria Grazia Morando. Il presidente Paolo Filippi ha spiegato che la Garbarino ha dato la sua disponibilità a cedere il posto alla Morando e quindi, anche in virtù dle buon lavoro fatto in passato è stato scelto di riconfermarla.

Ecco la giunta completa:

Paolo Filippi, presidente: Affari generali, Affari legali, Controllo di gestione, Relazione Esterne, Partecipazioni, Innovazione, Sviluppo e Attività Economiche.

Maria Rita Rossa, vicepresidente: Turismo, Cultura, Musei, Pinacoteche, Gipsoteche e Archivi, Università, Politecnico, Ricerca Scientifica, Promozione e valorizzazione dei prodotti tipici e pregiati.

Massimo Barbadoro: Lavoro e occupazione, Formazione professionale, Pubblica istruzione.

Raffaele Breglia: Pianificazione territoriale, Politiche giovanili, Pubblica istruzioni.

Raffaele Breglia: Pianificazione territoriale, Politiche giovanili, Sport.

Giancarlo Caldone: Trasporti, Caccia e Pesca.

Gian Franco Comaschi: Bilancio, Finanze e Programmazione, Provveditorato ed Economato, Patrimonio, Progetti U.E., Informatizzazione, Polizia e sicurezza locale.

Pasquale Foti: Personale.

Carlo Massa: Protezione civile, Assistenza tecnica agli enti locali, Parchi ed aree protette, Centri di Soggiorno.

Maria Grazia Morando: Pari opportunità, Assistenza, Volontariato, Politiche sanitarie, sociali e per l'immigrazione.

Graziano Moro: Lavori Pubblici, Viabilità e Grandi infrastrutture, Edilizia scolastica, Tutela idorgeologica del suolo.

Lino Rava: Agricoltura, Montagna, rapporti con le comunità Montane e le Unioni collinari, Tutela ambientale, Smaltimento rifiuti, Risorse idriche ed energetiche, Beni ambientali, Flora e fauna. 

Cultura

10/07/2009 - I centauri per tre giorni protagonisti ad Alessandria e Castellazzo

Alessandria-Castellazzo - Inizia quest'oggi il 64esimo raduno Madonnina dei Centauri. Tra Alessandria e Castellazzo Bormida tre giorni di moto e appassionati delle due ruote. Oggi, alle 15, inizeranno le iscrizioni. Per i soli iscritti al raduno, sarà possibile prenotare la partecipazione (quota € 22,00) alla gita lunga del sabato per il territorio della provincia.

In questi tre giorni è stato introdotto il Freestyle con Paolo Grana e il suo gruppo. Questa sera, alle 21, in programma un carosello di moto per le vie della città in onore dei motociclisti stranieri con soste in aree di ristoro dedicate alle cinque sezioni straniere della Madonnina dei Centauri: Belgio, Francia, Germania, Spagna, Svizzera.

La grande novità di quest'anno è rappresentata dalla sede del raduno che sarà la Caserma Valfré. Ad allietare queste serate, oggi e domani, i negozi aperti ad Alessandria fino a mezzanotte.  

Cultura

10/07/2009 - I film del fine settimana al Megaplex

Tortona - Ecco i film in programma in questo fine settimana al Megaplex Stardust di Tortona: Transformers: la vendetta del caduto in sala 1 e sala 5, Coraline e la porta magica e Viaggio al centro della terra in sala 2, Outlander: l'ultimo vichingo e Notte da leoni in sala 3, la rivolta delle ex in sala 4, Amore che vieni amore che vai in sala 6, Appaloosa in sala 7, Ritorno a Brideshead in sala 8. 

POST RECENTI