Da sabato 16 gennaio visite guidate in Alessandria con Italia Nostra

Stante il grande successo di partecipanti e gradimento degli appuntamenti pre – natalizi, la sezione alessandrina di Italia Nostra organizza, per il mese di gennaio 2010, una serie di nuove visite guidate aventi lo scopo di offrire a tutti gli interessati una maggiore conoscenza della città, della sua storia, dei suoi luoghi e monumenti di maggior pregio ed interesse.

Il primo appuntamento, Alla scoperta delle chiese alessandrine - I parte, avrà luogo sabato 16 gennaio 2010, con partenza, alle ore 15, da piazza Marconi. L'itinerario avrà una durata di circa 2 ore e toccherà, tra le altre, le chiese di San Giovannino, San Lorenzo, Santa Maria del Carmine e Cattedrale di San Pietro.
Domenica 17 gennaio si replica con Alla scoperta del Borgo, suggestivo itinerario lungo le strade e le piazze di Borgo Rovereto, cuore vetusto della città. L'itinerario, della durata di circa 2 ore, partirà, alle ore 15, dalla centralissima piazzetta della Lega Lombarda e toccherà prestigiosi edifici civili e religiosi, quali la chiesa dei Santi Stefano e Martino, la chiesa ed il chiostro di Santa Maria di Castello, Palazzo Guasco Gallarati di Bisio.

Nuovo appuntamento, poi, sabato 23 gennaio, con la seconda parte di Alla scoperta delle chiese alessandrine; partenza alle ore 15 da Piazzetta della Lega Lombarda e percorso, della durata di circa due ore, alla scoperta della Cattedrale stessa e di altri luoghi di culto cittadini, quali Sant'Alessandro e Carlo, Santo Stefano e Martino, Santa Maria di Castello.

Infine, domenica 24 gennaio, visto il successo dei precedenti appuntamenti, si ripeterà il percorso Tra le due piazze. Partenza sotto i portici di piazza Garibaldi, lato banca San Paolo, alle ore 15 e itinerario, della durata di circa 2 ore, alla scoperta dei principali luoghi e monumenti del centro storico alessandrino, preziose testimonianze del Barocco piemontese (Palazzo Ghilini, Palazzo Cuttica di Cassine, le Chiese di San Lorenzo e di San Giovannino), dell'Ottocento (piazza Garibaldi, piazzetta della Lega Lombarda, corso Roma con lo storico negozio di cappelli Borsalino, la Cattedrale di San Pietro con i capolavori pittorici del Moncalvo) e del Novecento (il razionalista Palazzo delle Poste e Telecomunicazioni con il mosaico di Gino Severini).

Ad accompagnare i partecipanti, anche questa volta, saranno le operatrici qualificate facenti parte dello staff di esperti d'arte e management culturale formati dall'associazione stessa. La partecipazione, previa prenotazione, è gratuita sia per i singoli che per i gruppi (per un max. di 35 persone). E' gradita un'offerta per venire incontro alle spese organizzative.


INFO E PRENOTAZIONI:
TEL. FISSO 0131 304030 (lun. – ven. 10 – 12 / 15 – 17)
MOBILE 335 6559259
FAX 0131 304031
E-MAIL
alessandria(chiocciola)italianostra.org  

POST RECENTI